PDA

Visualizza la versione completa : Anubias: interrata o no?

Blu_deep
10-01-2006, 01:25
Leggendo un po' di post qua e là ho spesso sentito consigliare di legare le anubias ad un tronco piuttosto che interrarle, ma che differenza c'è tra un procedimento e l'altro? Vanno bene entrambi?
Ve lo chiedo perchè io ho da poco allestito il mio primo acquario (con substrato fertilizzato) e al negozio dove l'ho comprato mi è stato detto di interrarla, ho fatto male?

Dviniost
10-01-2006, 03:26
anche interrata l'anubias cresce lo stesso..ma se vuoi vederla crescere più velocemente e più in forma meglio tenere almeno il rizoma scoperto o meglio legarle a qualche legno/radice... ;-)

Entropy
10-01-2006, 10:34
Quoto.
Se si interra il rizoma di un'Anubias, questa può sopravvivere, ma la probabilità di vederla marcire è direttamente proporzionale alla quantità di nutrienti nel fondo e alla profondità di interramento, ed è inversamente proporzionale alla granulometria del substrato.
Questo perchè, in natura, tali piante, vegetano (emerse o al massimo semi emerse) sotto gli strati più bassi delle foreste pluviali, vicino ai corsi d'acqua, in un 'atmosfera satura di umidità, preferenzialmente su superfici dure, quali tronchi o rocce, dove mano a mano accrescono il loro rizoma e protendono i loro rizoidi per l'ancoraggio.

Blu_deep
10-01-2006, 10:51
Ormai l'ho piantata 7 giorni fa, cosa mi consigliate? La lascio dov'è o la tiro fuori e la lego? Non vorrei che con tutti sti cambiamenti mi muoia. #24

stefania77
10-01-2006, 10:51
anche io ho lo stesso dubbio ... l'ho interrata ma il rizoma è fuori.. volendo posso togliere l'anubias dalla ghiaia e legarla? o ormai è meglio lasciarla dove sta?

Entropy
10-01-2006, 11:56
Se il rizoma è fuori, il problema è relativo: può continuare a crescere così.
Se è interrato da 7 giorni, non è un problema togliere la pianta dal fondo e sistemarla su di un legno (o anche semplicemente rialzarla fino a scoprire il rizoma....).
L'importante è monitorare lo sviluppo: se il rizoma comincia a scurirsi ed i piccioli delle foglie iniziano a staccarsi facilmente e ad ammollarsi ed ingiallirsi, allora la pianta sta marcendo......

stefania77
10-01-2006, 12:12
il rizoma è fuori ma quasi quasi la lego.... però ho due foglie che stanno seccando ...cosa devo fare le taglio? se si come? #22

Entropy
10-01-2006, 13:45
Se le foglie che ti stanno marcendo sono marroni o gialle per più di un terzo della superficie, puoi eliminarle tagliando il picciolo alla base (ma non togliere più del 20% sul totale di foglie alla volta, a meno che non siano proprio totalmente morte.....).
A volte le Anubias reagiscono così ad un eccesso di nutrienti (nitrati, fosfati, etc.etc...) in acqua.

stefania77
10-01-2006, 15:25
ok comunque sono solo due foglie che hanno una macchietta gialla le altre sono tutte belle sane...ma per picciolo alla base intendi solo di tagliare solo la foglia e lasciare il gambo? #24

Entropy
10-01-2006, 15:35
No, no. Il picciolo è proprio il ''gambo'' della foglia : taglialo tutto fino alla base (ma non toccare il rizoma)....... ;-)

stefania77
11-01-2006, 10:56
grazie Andrea oggi procedo a tagliarle e disinterro la piantina e la lego al legnetto!!! ho letto di legarla con un filo di cotone così dopo un po' sparisce mentre quello di naylon rimane... #24

Entropy
11-01-2006, 11:25
Dopo qualche settimana (dipende dal ritmo di crescita della pianta) l'Anubias si ancorerà da sola al legno. Ed allora potrai tranquillamente tagliare e togliere il filo di nylon...... ;-)

Dviniost
12-01-2006, 02:37
quoto entropy in tutto...mi dispiace non aver seguito l'intero topic ma non ero connesso cmq entropy è stato più che esauriente direi :-))
State tranquilli che le anubias sono forti, scopri il rizoma se puoi o con calma spiantale e legale dove vuoi, non muoiono facilmente queste piante ;-)

Wildman
15-01-2006, 21:42
Ma queste piante come si nutrono? ero convinto che fosse il rizoma ad assumere nutrienti, invece? sono le radichette o la parte aerea? #24

makfranz
17-01-2006, 01:03
grazie Andrea oggi procedo a tagliarle e disinterro la piantina e la lego al legnetto!!! ho letto di legarla con un filo di cotone così dopo un po' sparisce mentre quello di naylon rimane... #24

filo di cotone tipo quello per cucire va bene??

:-)
Francesco

Dviniost
17-01-2006, 01:11
si anche :-))

stivenit
17-01-2006, 13:52
Mio zio aveva un'anubias a cui era rimasta una foglia sola, le radici stavano marcendo. L'ho presa e portata a casa, tagliato le radici marce e legata ad un tronco con del filo da pesca (che non ha recato danni ai pesci) e con quell'unica foglia è riuscita a sopravivere, ora non ci crederete ha 24 foglie.... #22