PDA

Visualizza la versione completa : neon con macchia bianca

Annalisalilla
13-12-2010, 18:03
ciao, di nuovo qui, ieri sera ho visto che uno dei miei neon ha una strana macchia pelosina verso la coda (posto una foto è l'unica in cui si veda qualcosa perchè il neon continua la sua frenetica vita e fargli le foto è praticamente impossibile) sembra tipo una bolla o simili, sembrerebbe vellutata sopra...ho paura che sia una micosi...o non so come diavolo si possa chiamare...voi che ne pensate...oggi fortunatamente è arrivato il pacco con il dessamor e il faunamor... quindi se c'è da fare qualcosa stavolta son preparata ... aspetto vostri pareri su cosa possa essere e su come agire...
ah vi aggiorno ieri abbiamo rimosso i carboni perchè il blu finalmente era andato via e purtoppo a causa delle continue manutenzioni ieri pomeriggio esplosione batterica...nebbiolina in vasca...che però oggi è già diradata...ho letto sul ap di alimentare poco areatore acceso 24su24 e di non toccare il filtro per 2/3 settimane, stiamo procedendo a cambi del 10% al giorno con acqua del rubinetto biocondizionata e fatta decantare
i miei valori presi dopo l'ultimo cambio sono i seguenti (valorei presi con striscelle jbl 5 in uno e tetra 6 in 1 comparati e identici)
No3 25 (ml/l)
No2 0 (ml/l)
Gh >7°d
Kh 6°d
Ph 7,4
Cl 0

i nitrati purtroppo da quando mi sono morti tutti i cerathohillium son sempre altini (aggiungi anche il sovraffollamento della vasca detta la piccola shanghai...)

http://s2.postimage.org/1adtd2q5g/neon_malato.jpg (http://postimage.org/image/1adtd2q5g/)

crilù
13-12-2010, 20:13
fagli una curetta col Dessamor ma a parte altrimenti distruggi il filtro. E' piccolino...qualcosa dove metterlo dovresti trovarlo. Magari metti il contenitore a bagnomaria nella vasca per mantenere la temperatura, ciao

Annalisalilla
13-12-2010, 20:54
fagli una curetta col Dessamor ma a parte altrimenti distruggi il filtro. E' piccolino...qualcosa dove metterlo dovresti trovarlo. Magari metti il contenitore a bagnomaria nella vasca per mantenere la temperatura, ciao

ok allora qui di seguito la foto della vaschettina che abbiamo comprato l'altro giorno...ho il T per l'areatore e un Termo ma la vaschettina è di plastica per cui non so se vada bene...comunque che acqua metto nuova biocondizionata ? ho anche dell'osmotica visto che è un neon potrebbe aiutare???? per quanto la vaschetta sia piccola (23x15x16) mi sembra troppo grande per l'acquario (60L) che dici metto una bottiglia tagliata nella vasca ? ho letto di chi ha curato così....
che mi dici del sale?aiuta in sta situazione? se si in che quantità?grazie ...mi rispondi quasi sempre solo tu!!! -28

http://s4.postimage.org/191tjh6jo/SP_A0037.jpg (http://postimage.org/image/191tjh6jo/)

Annalisalilla
13-12-2010, 21:24
... :-( troppo tardi....appena messo in vaschetta (temperatura identica alla vasca grande) con dessamor (giusto dosaggio 7 L/4 gocce) mi ha abbandonato....probabilmente lo stress della cattura e lo stato di salute precario non gli hanno fatto reggere... è morto mentre lo aiutavamo ... nulla di più triste...

crilù
14-12-2010, 01:53
Mamma che brutto post...:-( ma così in fretta non me l'aspettavo proprio.
Fai un cambio in vasca per precauzione e per cercare di abbassare i nitrati. Il sale purtroppo per i neon non si usa, non è adatto a loro.

Annalisalilla
14-12-2010, 06:18
Mamma che brutto post...:-( ma così in fretta non me l'aspettavo proprio.
Fai un cambio in vasca per precauzione e per cercare di abbassare i nitrati. Il sale purtroppo per i neon non si usa, non è adatto a loro.

ciao, come al solito scrivo alle 5 del mattino...va bhè... cmq non avevo messo sale in vaschetta...ho usato acqua nuova biocondizionata scaldata a 28 ° come l'acquario (ho questa temperatura per la termoterapia che avevo fatto ... ora sto calando di temperatura 1° al giorno) e 4 gocce di dessamor (sulla confezione erano 60 x 100L io ho fatto la proporzione 60:100=x:7 e sono venuti fuori 4,2 gocce) ne ho usate 4 e non 5 perchè sti poveri pesci han già passato il blu di metilene...forse anche tutti sti malanni l'hanno reso così debole....i neon e i cardinali erano tra i più colpiti dall'hyctio...)
già mentre cercavamo di prenderlo vedevamo che si stava lasciando andare...all'inizio scappava via dal retino dopo 5 minuti perà non nuotava quasi più era stremato probabilmente...
sono molto triste....sto pagando a caro prezzo l'ingordigia del principiante... #07 ora stiamo riflettendo con beppe se dar via i neon e i cardinali.... (è difficile come scelta saranno solo pesci ma ci dispiace separarci così .... però è anche vero che con noi ora stanno soffrendo per quanto gli stiamo dietro il più possibile per tenere sotto controllo lo stato di sofraffollamento tipo cambi frequenti ecc ecc....)
oggi parleremo con calma e vedremo a che soluzione arrivare....(se anche fosse un nuovo acquario ci vorrebbe tempo e temo che l'unica soluzione per non vederli abbandonarci uno dopo l'altro sia darli via... :-(

crilù
14-12-2010, 08:41
Non saprei cosa consigliarti anche perchè sono pesci che necessitano di pH diversi, ti metto il link di un articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp
Ciao