Visualizza la versione completa : Consiglio per nuova vasca
giaretto
13-12-2010, 17:19
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio.#12
1) Ho visto un bel acquario "Juvel Rekord 800" (L81; P36; H45 cm), e mi chiedevo se per riprodurre un biotopo adatto ai poecilidi, con molte piante, potesse andare bene, specialmente per il tipo di illuminazione ( 2 x 18 Watt) della vasca.
2) I valori dell'acqua del mio rubinetto sono i seguenti: PH 8; KH 10; GH 15; NO2 0,05; NO3 pari a 0, da qui deriva il voler ricreare l'Habitat per i poecilidi.
Il mio negoziante però mi ha detto che con valori così "alti" le piante a lungo andare ne risentirebbero, e per ovviare a ciò dovrei tagliare l'acqua del rubinetto con acqua osmotica, con conseguente abbassamento dei valori.
Come posso fare per risolvere questo "problema#36##36#"???
Un grazie in anticipo!!!
giaretto
13-12-2010, 21:09
Nessun aiuto -43-43-43-43
bettina s.
14-12-2010, 01:01
Ciao, per i poecilidi i valori della tua acqua vanno bene e anche la maggior parte delle piante (eviterei magari solo il microsorum che predilige un pH neutro tendente all'acido, ma tante altre le puoi inserire tranquillamente.
Non vorrei che il tuo negoziante ti voglia legare a filo doppio con il discorso dell'acqua osmotica che naturalmente prenderesti da lui.
Normalmente non sono contro i venditori a priori, ce ne sono di onesti, preparati e seri; valuta bene cosa ti dice, caso mai prima di fare una spesa che non ti convince posta qui.;-)
36w in 140L sono DAVVERO pochi (0,25w/l). Con così poca luce non riuscirai a far crescere bene gran parte delle piante in commercio...ti consiglio quindi di aumentare l'illuminazione se davvero vuoi tante piante (altrimenti ti tocca prendere solo quelle che richiedono poca illuminazione ma avrai una scelta relativamente limitata).
Per quanto riguarda i valori vai tranquillo: ottima luce, buon fondo e sufficiente fertilizzazione saranno sufficienti per quello che ti sei preposto di fare.
bettina s.
14-12-2010, 11:39
fenix85 non sono d'accordo sul discorso dell'illuminazione: si possono fare delle belle composizioni anche con luce non molto alta che a mio avviso infastidisce i pesci: pensa te come staresti se fossi costretto a stare otto ore al giorno sotto il sole di mezzogiorno.#07
Ci sono piante di colore e forme diverse da poter abbinare: anubias grandi e piccole con le loro splendide foglie di colore verde smeraldo, ceratophillum demersum, che quando arriva al pelo dell'acqua , se messo proprio sotto la lampada (anche poco potente) si colora in punta di un bel rosso mattone.
La cladophora stesa come pratino racchiude una quantità di microorganismi che caridine, lumache e avannotti brucano incessantemente.
Anche la cryptocoryne wendtii che puoi trovare con foglie anche marroni, ho potuto constatare che resiste anche senza un'intensa illuminazione.
Ecco che abbiamo painte da fondo e da primo piano e di diversi colori, senza bisogno di aumentare la luce.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |