Visualizza la versione completa : consiglio allestimento primo acquario dolce 100l
Ho preso un acquario da allestire dolce della PER COMPANY.
misure 100cm x 30cm x 35 cm quindi 100litri...
Qunto terriccio devo comprare? e quanta ghiaia?
avevo pensato ad aquariumline che ha buoni prezzi e spediz gratis...
mi congilaite quale prodotto mettere?
come filtri ho:
una spugna fultrante
lana filtrante
carbone attivo come quelle per acquari di barriera
elementi ceramici
come illuminazione ho la lampada in dotazione con l'acquario
dovrei usare acqua di rubinetto, che test devo fare per vedere che tipo di piante e pesci inserire?
si possono mettere piante sintetiche insieme alle piante vive? se si in che numero?
che altro dovrei acquistare?
grazie!
Ho preso un acquario da allestire dolce della PER COMPANY.
misure 100cm x 30cm x 35 cm quindi 100litri...
Qunto terriccio devo comprare? e quanta ghiaia?
avevo pensato ad aquariumline che ha buoni prezzi e spediz gratis...
mi congilaite quale prodotto mettere?
come filtri ho:
una spugna fultrante
lana filtrante
carbone attivo come quelle per acquari di barriera
elementi ceramici
come illuminazione ho la lampada in dotazione con l'acquario
dovrei usare acqua di rubinetto, che test devo fare per vedere che tipo di piante e pesci inserire?
si possono mettere piante sintetiche insieme alle piante vive? se si in che numero?
che altro dovrei acquistare?
grazie!
ciao.ti rispondo per quello che sono in grado:
ho il tuo stesso acquario .
indispensabile è sempre un termometro.(se non lo hai già è da comprare anche perchè il termoriscaldatore di serie ètutto fuorchè preciso)
per quanto riguarda le piante,si sconsigliano sempre le sintetiche in quanto le vive favoriscono all'equilibrio dell'ecosistema.
vedi anubias e microsorum per esempio sono molto belle esteticamente e di facile gestione in quanto non vanno nemmeno piantate ma legate a legni e roccie,indispensabile anche qualche pianta a crescita veloce,vedi ceratophillum demersus o rotala rotundifolia o vallisneria.(queste ultime 2 pero' andando interrate vogliono fondo fertile o quanto meno pastiglie di fertilizzante sul fondo)
per quanto concerne i test i principali sono:
GH ,PH ,KH, NO2 ,NO3
Categoricamente a reagente,è vero costano di più ma :
1-sono MOOOLTO più precisi delle striscette che invece sono mooolto approssimative
2- costano di più ma durano di più
personalmente credo che il carbone attivo tu lo possa per il momento mettere via in quanto ti servirà solo in caso di trattamenti con medicinali...
per tutto il resto lascio la parola ai più esperti.
comunque ti posto una foto del mio.
considera che non ho fondo fertile ma ho la co2.
non sarà il top anzi magari èpure bruttino in quanto pure io sono "mezza neofita" ma ti da un idea di come potrebbe venire
http://s2.postimage.org/19ee9q5es/acquario_001.jpg (http://postimage.org/image/19ee9q5es/)
a presto :-))
bettina s.
13-12-2010, 16:40
lava bene i cannolicchi prima di inserirli; la dotazione di illuminazione non è gran che, per cui dovrai scegliere bene le piante da inserire, come derriccio se intendi mettere piante che radicano basterà un barattolo di flore depot dela Sera o simile, poi sopra metti ghiaino fine scuro.
Madame la tua vasca è davvero bella ot, perché dicevi che non ti convince? forse un tantino troppo simmetrica e ordinata, ma viene su davvero bene.#36#
grazie a tutti e 2!
quanti kg di terriccio e quanti kg di ghiaia dovrei prendere?
qunati kg di terriccio e ghiaia devo prendere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |