Entra

Visualizza la versione completa : eunice?? -help-!

chuck
13-12-2010, 14:33
ciao a tutti .. ieri sera mentre guardavo l'acquario ho visto uno strano verme dai colori bianco - grigio-nero a chiazze su una roccia isolata che usciva da un buco della roccia e ho notato che si apriva e richiudeva in se stesso .. quando si apriva completamente , alla fine faceba uscire 6-7-8 barbigli-antenne e poi si richiudeva in se stesso.. avevo paura che fosse un eunice allora ho subito riscaldato l'acqua in una pentola fino ad ebollizione e con una siringa con ago l'ho spruzzata bollente nel buco dove ormai si era rintanato...
ho fatto bene?
potrebbe essere ancora vivo?
devo continuare a spruzzare acqua bollente??

Hypa
13-12-2010, 14:47
L'eunice non si ritira su se stesso come quando rigiri un calzino, probabilmente era un innocuo verme detritivoro,l'eunice è solitamente marrone con una banda bianca sul collo, è velocissimo nel rientrare nella sua roccia,è duro e le antenne non spariscono mai.

oceanooo
13-12-2010, 16:38
ciao a tutti .. ieri sera mentre guardavo l'acquario ho visto uno strano verme dai colori bianco - grigio-nero a chiazze su una roccia isolata che usciva da un buco della roccia e ho notato che si apriva e richiudeva in se stesso .. quando si apriva completamente , alla fine faceba uscire 6-7-8 barbigli-antenne e poi si richiudeva in se stesso.. avevo paura che fosse un eunice allora ho subito riscaldato l'acqua in una pentola fino ad ebollizione e con una siringa con ago l'ho spruzzata bollente nel buco dove ormai si era rintanato...
ho fatto bene?

le antenne sono 5 ed è completametne marrone (solo da giovane a volte è scuro con le antenne bianche) per mè hai siringato qualcos' altro... cmq se lo rivedi fai una foto -28

egabriele
13-12-2010, 18:01
ho fatto bene?

le antenne sono 5 ed è completametne marrone (solo da giovane a volte è scuro con le antenne bianche) per mè hai siringato qualcos' altro... cmq se lo rivedi fai una foto -28

MArrone/rossastro con un il terzo o quinto segmento a partire dalla testa bianco da giovane.
Quello che descrivi a quanto ho capito ce l'ho anch'io ed e' stanziale (sono 3 anni che e' sempre li) e detritivoro.

chuck
13-12-2010, 18:31
si cero la foto la farò certamente se non l'ho fatto fuori :-))
comunque grazie a tutti

mysweetcoccinella
19-01-2011, 18:01
ciao....scusa hai poi scoperto che verme era? Penso di averlo anch'io....rispondimi...grazie....

chuck
19-01-2011, 18:40
credo sia un verme detritivoro..sicuramentwe non è un eunice

ALGRANATI
19-01-2011, 21:40
con l'acqua bollente non risolvi nulla se non al massimo scottarlo appena,.

chuck
19-01-2011, 22:34
nono lo lascio stare li dov'è tanto non fa niente :)