Entra

Visualizza la versione completa : pulizia filtro esterno?

mhatt85
13-12-2010, 10:34
buona giorno a tutti!!!
ho una vasca da 50 litri con un filtro esterno tetra ex 400....
ogni quanto si deve pulire?
sono un pò confuso in quanto nel week end mi è stato detto che il filtro esterno va trattato come il filtro interno cioè va pulito ogni mese!!! mentre all'inizio mi era stato detto che appena notavo una riduzione del getto o l'acqua non più limpida allora era il momento di pulirlo...
secondo voi?

la mia popolazione è:

1 betta
4 cory
2 ancistrus
3 platy ( 2f e 1m)
1 matita
3 juventini

dentro alla sala parto 6 ancistrus e 1 platy.....hanno rispettivamente 1 mese e 6 giorni...

maremotus
13-12-2010, 10:48
a me risulta che tu lo debba pulire il meno possibile
ma sono poco esperto e potri dirti una sciocchezza
io lo pulirei solo in caso di problemi

bettina s.
13-12-2010, 10:54
se noti una riduzione del getto d'uscita oppure se viene introdotta della fanghiglia allora è ora di pulirlo, altrimenti no; magari va solo sostituito il pad di perlon e una sciacquatina veloce alle spugne (nell'acqua del cambio).

Nemmeno il filtro interno va pulito categoricamente ogni mese.

Una coppia di ancistrus la trovo davvero sacrificata in 50 litri.
Che pesci sono gli juventini?

mhatt85
13-12-2010, 11:05
l'acquario è stato avviato da più o meno un anno e la coppia di ancistrus sono stati i primi pesci chè ho introdotto e da circa un mese si sono riprodotti....non ho la possibilità di prendere un acquario più grande e darli via mi dispiace tantissimo....mi sono stati venduti 3 pesci a nome di juventini assomigliano alle matite però sono di colore diverso sono tipo zebrate con colori verdi blu...ti posto un foto appena la trovo....

bettina s.
13-12-2010, 11:21
mhatt85, ma infatti non ti dicevo di darli via, solo che sono un po' sacrificati e inoltre sporcano parecchio.