Entra

Visualizza la versione completa : pulizia filtro esterno?

mhatt85
13-12-2010, 10:34
buona giorno a tutti!!!
ho una vasca da 50 litri con un filtro esterno tetra ex 400....
ogni quanto si deve pulire?
sono un pò confuso in quanto nel week end mi è stato detto che il filtro esterno va trattato come il filtro interno cioè va pulito ogni mese!!! mentre all'inizio mi era stato detto che appena notavo una riduzione del getto o l'acqua non più limpida allora era il momento di pulirlo...
secondo voi?

la mia popolazione è:

1 betta
4 cory
2 ancistrus
3 platy ( 2f e 1m)
1 matita
3 juventini

dentro alla sala parto 6 ancistrus e 1 platy.....hanno rispettivamente 1 mese e 6 giorni...

maremotus
13-12-2010, 10:48
a me risulta che tu lo debba pulire il meno possibile
ma sono poco esperto e potri dirti una sciocchezza
io lo pulirei solo in caso di problemi

bettina s.
13-12-2010, 10:54
se noti una riduzione del getto d'uscita oppure se viene introdotta della fanghiglia allora è ora di pulirlo, altrimenti no; magari va solo sostituito il pad di perlon e una sciacquatina veloce alle spugne (nell'acqua del cambio).

Nemmeno il filtro interno va pulito categoricamente ogni mese.

Una coppia di ancistrus la trovo davvero sacrificata in 50 litri.
Che pesci sono gli juventini?

mhatt85
13-12-2010, 11:05
l'acquario è stato avviato da più o meno un anno e la coppia di ancistrus sono stati i primi pesci chè ho introdotto e da circa un mese si sono riprodotti....non ho la possibilità di prendere un acquario più grande e darli via mi dispiace tantissimo....mi sono stati venduti 3 pesci a nome di juventini assomigliano alle matite però sono di colore diverso sono tipo zebrate con colori verdi blu...ti posto un foto appena la trovo....

bettina s.
13-12-2010, 11:21
mhatt85, ma infatti non ti dicevo di darli via, solo che sono un po' sacrificati e inoltre sporcano parecchio.
Considera che sono pesci che vivono parecchi anni, magari non ora ma in futuro potresti regalare loro una vasca più adatta, tanto più che questa è già bella affollata.
I pesci rigati dovrebbero essere i brachidanio rerio.
Come alimenti gli ancistrussini?
Considera che a quella età dovrebbero avere la possibilità di "sgranocchiare" un po' di lignina, ossia dovrebbero avere un legnetto a loro disposizione altrimenti potrebbero non riuscire a scaricare bene l'intestino, questo periodo è molto delicato per loro.

mhatt85
13-12-2010, 11:36
guarda ti posso dire che mi sono innamorato di questo mondo e se fosse per me avrei già messo una vasca almeno di 100 litri però purtroppo i miei rompono....
i piccolini grazie a dio tutti i 6 che sono riuscito a recuperare con il retino per ora stanno bene, li alimeno con mezza patiglietta , e del granulini vegetariani che di solito dò ai platy....gli cambio l'acqua tutti i giorni, alzo leggermente la sala parto in modo da fare uscire tutti gli escrementi e la inclino verso un lato in modo che l'acqua e tutto quello che non serve esce dalle griglie...sicuramente ce ne saranno altri nascosti!!! però dovrei rovinare tutte le piante per pescarli....allora li lascio li per ora....i legni posso mettere qualche ramo che ho in vasca nella sala parto...cmq è solo una sistemazione provvisoria perchè tutti i piccoli che sono nati li dò ad un mio amico che lui ha un garage di soli acquari e alleva parecchie specie ed in cambio mi fornisce del cibo perchè lui li porta a qualche negozio o se li vende...

mhatt85
13-12-2010, 11:54
si in effetti sporcato parecchio gli ancistrus adulti......perchè dici che è affollata? secondo te tra quelli che ho cosa dovrei dar via.....

Sion
13-12-2010, 12:10
il betta la matita e i rerio ;-)

fai un acquario monospecifico..