Visualizza la versione completa : Rocce Vive
Salve, sto per comprare un acquario usato completo di un po' di tutto, a partire dalle rocce vive, e proprio per questo vi faccio una domanda importantissima: cosa devo guardare delle rocce vive?
deve darmele immerse in acqua, o anche asciutte vanno bene?
devono avere colori particolari, alghe rosse o verdi?
ditemi un po' per favore, perchè l'acquisto sembra molto conveniente e quindi non vorrei andare incontro a fregature:
VASCA JEWUL NERA 50X80X35
TAVOLINO NERO
SUMP 35X50X25
14 KG DI ROCCE MARINE
SCHIUMATOIO MP 1200 TUVI 1100 L/H
POMPA DI RISALITA EHEIM L/H 1000
2 POMPE DI MOVIMENTO CORALIA
TERMORISCALDATORE
PLAFFONIERA
1 POMPA DI MOVIMENTO
MISURATORE DENSITA'
PULISCI VETRO A CALAMITA
TANICA PER FARE CAMBIO ACQUA
SECCHIO GRIGIO
chiede 250 euro
Maurizio Senia (Mauri)
13-12-2010, 09:56
Salve, sto per comprare un acquario usato completo di un po' di tutto, a partire dalle rocce vive, e proprio per questo vi faccio una domanda importantissima: cosa devo guardare delle rocce vive?
deve darmele immerse in acqua, o anche asciutte vanno bene?
devono avere colori particolari, alghe rosse o verdi?
ditemi un po' per favore, perchè l'acquisto sembra molto conveniente e quindi non vorrei andare incontro a fregature:
VASCA JEWUL NERA 50X80X35
TAVOLINO NERO
SUMP 35X50X25
14 KG DI ROCCE MARINE
SCHIUMATOIO MP 1200 TUVI 1100 L/H
POMPA DI RISALITA EHEIM L/H 1000
2 POMPE DI MOVIMENTO CORALIA
TERMORISCALDATORE
PLAFFONIERA
1 POMPA DI MOVIMENTO
MISURATORE DENSITA'
PULISCI VETRO A CALAMITA
TANICA PER FARE CAMBIO ACQUA
SECCHIO GRIGIO
chiede 250 euro
Rocce vive lo dice la parola......devono essere umide e non secche devo odorare di Mare e non marcescenti, e fai attenzione che non sia infestate da Aiptasie o Mayano.
Nel Complesso per iniziare mi sembra un buon prezzo.;-)
Rocce vive lo dice la parola......devono essere umide e non secche devo odorare di Mare e non marcescenti, e fai attenzione che non sia infestate da Aiptasie o Mayano.
è quel "per iniziare" che mi spaventa...
la vasca sono 140 lt lordi, quindi ad occhio e croce dovrei comprare almeno altri 6 kg di rocce vive, giusto?
Vediamo poi se ho capito:
- dovrei lasciare un mesetto a maturare l'acquario con sola acqua e rocce, aspirando eventuale fanghiglia che dovessero rilasciare le rocce
- poi aggiungo un cm di sabbia corallina e lascio un altro mese
- aggiungo qualche corallo molle e cambio la plafoniera (o ne aggiungo una seconda) - ho visto che monta 2 T8 da 15 W l'uno
- al mese successivo aggiungo una bavosa e un lysmata
- dopo un altro mese aggiungo qualche pescetto tipo chromis
+ o meno la procedura è questa?
Maurizio Senia (Mauri)
13-12-2010, 11:18
è quel "per iniziare" che mi spaventa...
la vasca sono 140 lt lordi, quindi ad occhio e croce dovrei comprare almeno altri 6 kg di rocce vive, giusto?
Vediamo poi se ho capito:
- dovrei lasciare un mesetto a maturare l'acquario con sola acqua e rocce, aspirando eventuale fanghiglia che dovessero rilasciare le rocce
- poi aggiungo un cm di sabbia corallina e lascio un altro mese
- aggiungo qualche corallo molle e cambio la plafoniera (o ne aggiungo una seconda) - ho visto che monta 2 T8 da 15 W l'uno
- al mese successivo aggiungo una bavosa e un lysmata
- dopo un altro mese aggiungo qualche pescetto tipo chromis
+ o meno la procedura è questa?
Dipende tutto da ciò che vuoi allevare e se non ti conviene prendere un'acquario nuovo con la sua illuminazione adeguata alle tue esigenze.......;-)
Dipende tutto da ciò che vuoi allevare e se non ti conviene prendere un'acquario nuovo con la sua illuminazione adeguata alle tue esigenze.......;-)
ma non mi conviene sempre e comunque questa e poi aggiungere quel che può servirmi?
dove la trovo vasca, mobiletto, skimmer, sump, pompe e rocce vive a 250 euro?
ma come si conservano le rocce vive fuori dall'acquario?
un secchio con acqua marina va bene o devo anche riscaldarle?
superpozzy
15-12-2010, 23:03
forse la vasca è un po' strettina (35cm.)..
anche l'illuminazione è scarsetta. e mauri dice bene che dipende da cosa vuoi allevare, ma così sei "praticamente costretto" ad avere solo un certo tipo di animali (che comunque possono essere molto piacevoli..), però se cominci mi sa che è dura non voler poi "aumentare".. fa bene mauri a sottolineare che va bene per cominciare..
dopo le mie considerazioni, comunque rispondo alle tue domande:
- con la sump sei a circa 180lt. lordi = circa 30/35 kg. ma essendo così stretta starei sui 30. però la vedo un po' dura per la rocciata..;
- lascia stare la sabbia corallina per diversi mesi.. una spolverata dopo che la vasca è completamente matura (oppure fai solo dsb -usa tasto cerca se non sai cos'è-, ma la vasca è un po' bassa..);
- dopo un mese aggiungi i molli, se i valori sono stabili (non è scontato..);
- skimmer io non l'ho mai sentito. usa tasto cerca..
- le koralia quali sono?
- la pompa di risalita dipende da che prevalenza deve superare.. se 1100l/h è il max, sembra basso..
- le rocce si conservano con acqua come quelle dell'acquario, riscaldata e con skimmer in funzione (o almeno le pompe di movimento..).
- le rocce si conservano con acqua come quelle dell'acquario, riscaldata e con skimmer in funzione (o almeno le pompe di movimento..).
AHIA! e quanto si conservano in un secchio, un paio di giorni?
superpozzy
16-12-2010, 14:24
anche un bel po' se stai attento alla salinità, alla temperatura e al movimento..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |