Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario molto semplice... basti avere un acquario per aiutarmi

mike94
12-12-2010, 20:13
ciao dmn arriva il mio acquario ho acquistato un acqaurio wave capacità 95l un affare forse.... l'unico problema e sicuramente la luce di soli 18w ma penso nn sia importante xk nn voglio introdure piante vere però ho ankora ho qualke dubbio...

1)visto ke nn metto piante vere la luce di soli 18w va bene o metto un foglio di carta alluminio per far aumentare la luce???
2)praticamente quando sono stato al negozio di animali il signore ha montato tutto il filtroin basso a messo i cannolikki di serie ke già uscivano kon l'acquario in ceramica ma gli sembravano poki allora ne ha presi altri senza marca kon un sakketino trasparente e li ha aggiunti quando li ha messi pero hanno rilasciato una polverina bianca ma mi ha detto ke è normale poi nn so poi a messo il carbone attivo ke dentro un sakkettino quello devo lavarlo??? poi ha messo lana filtrante un tipo di spugna fine e poi un altra poù grnade tutti questi materiali devo sciaquarli prima di usarli???
3)ho letto molto sopratutto qui su come allestire l'acquario ma nn ho cpt alcune cose allora io monto tutto il filtro poi aggingo l'acqua in segiuto accendo tutto nn va aggiunto nnt all'acqua
per la formazione dei batteri subito dopo averlo allestito???
4)la luce ho letto va accesa 8 ore alcuni mi dicono di farlo ad intervalli altri invece in modo continuato kosami consiagliate???
5)ho letto ke 24 ore prima dell'introduzione dei pesci devo aggiungere i batteri e somministrarli settimanalmente (sera bio nitrivec) voi come fate???
4)il cambio parziale dell'acqua va fatto in modo settimanale io nn ho cpt se usare solo acqua osmosi, acqua osmosi e acqua del rubinetto, acqua piovana,acqua distillata, acqua del rubinetto lasciata riposare per qualke giorno, o acqua del rubinetto con sera acquatan io nn ho cpt devo prima mettere in un secchio acqua del rubinetto e sera aquatan e poi versare nell'acqauiro o verso prima l'acqua e poi sera acquatan direttamente nell acquario????
penso ke le mie domande siano pure troppe cmq anke se nn sapete rispondere a tutte almeno ditemi come fate voi nn voglio fare errori ditemi tutto quello ke deov fare per allestire un buon acquario#30#30 grz milleee veramente rispondete in tantiiiii

Ale87tv
12-12-2010, 20:32
allora edita il messaggio senza abbreviazioni e k per piacere che non si capisce niente...
le piante vere sono essenziali

leggiti le guide che ho in firma

mike94
12-12-2010, 20:43
guarda ke è scritto in modo buono nn penso sia un disastro poi se nn capisci grz lo stesso

peter28
12-12-2010, 20:47
la grammatica è un optional? si fa veramente fatica a comprendere ciò che hai scritto. prova a rileggere il tutto e vedi un pò.. non usare abbreviazioni non è un sms all'amico.;-)

bettina s.
12-12-2010, 20:48
Ciao e benvenuto, innanzi tutto ti prego vivamente di non scrivere con le abbreviazioni, altrimenti diventa difficile seguirti;

Partiamo dal discorso luci e piante: anche se ha i soli 18 litri ti sconsiglio vivamente di non introdurre piante vere perché sono indispensabili al raggiungimento dell'equilibrio della vasca, soprattutto se si è alle prime armi; questa è una vasca di 96 litri netti illuminata da una lampada da 15 watt, come vedi è ben piantumata, basta scegliere le piante chen on richiedono troppa luce, come anubias, ce ne sono di molto belle e non vanno interrate, sono a crescita lenta e ceratophyllum demersum che invece è a crescita molto rapida, e può essere interrata o lasciata galleggiante, perché non ha radici.

Per quanto riguarda i materiali del filtro, dai una bella lavata sia ai cannolicchi per togliere la polverina bianca, sia al sacchetto del carbone (che comunque in fase di avvio non è essenziale), il perlon (l'ovatta bianca) puoi anche non sciacquarlo.

Dopo aver sistemato il fondo, montato il filtro e posizionato gli arredi se ne hai come legni e rocce (presi ad uso acquaristico) e le piante cominci a riempire posizionando sul fondo un piattino o un sacchetto di plastica per non alzare troppa polvere.
Attendi un paio d'ore e fai partire il filtro.

Per le ore di luce, se non metti piante ti riempirai di alghe, se ne metti parti con 5/ 6 oree per arrivare a otto aumentando gradualmente, sarebbe bene mantenere un periodo regolare di luce e buio, con l'ausilio di un timer.

Essenziale è attendere almeno un mese prima di introdurre pesci, perché l filtro deve maturare e la vasca attraversa un periodo in cui è tossica per i pesci.

Per i cambi parziali devi prima misurare i valori dell'acqua del tuo rubinetto stabilire che pesci vuoi introdurre e vedere se l'acqua va bene o va in parte integrata con acqua di osmosi.

bettina s.
12-12-2010, 21:06
Io ti ho risposto esaurientemente, ti invito a dare retta a chi ti ha chiesto di non usare le abbreviazioni, come espressamente richiesto dal regolamento di questo (come di altri) forum

http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento

leggi in particolare al punto 14.

Altrimenti difficilmente riceverai altre risposte.

caymano
12-12-2010, 22:14
ciao, io ho la tua stessa vasca:-)
io ho aggiunto un neon perchè come illuminazione era veramente poca.
se invece non vuoi aggiungerne vai di muschio di java, anubias e ceratophyllum.
per i pesci fai "rodare" la vasca un mese senza inserirli, non servono attivatori batterici, si formano da soli.
per l'allestimento e l'acqua molto dipende dai valori della tua acqua di rete( rubinetto) e dai pesci che vuoi allevare. alcune specie ( molte) necessitano, per vivere bene, di fare tagli con acqua di osmosi e di un abbassamento di PH e kH con torba e impianto a CO2
spero di esserti stato utile.
OT: lo so è dura anche io mi devo un pò trattenere per non scrivere la K, però per il rispetto degli altri vediamo di farlo;-)

Sion
13-12-2010, 00:50
non fare una spesa inutile,l'attivatore batterico non serve,dopo un mese i batteri buoni per l'ecosistema si formano da soli...

;-) aspetta un mese prima di inserire i pesci,non credere a chi dice due settimane o una settimana,al 99% i pesci inseriti prima muoiono perche intossicati da acqua non matura..(cerca picco di nitriti)

le piante vere sono essenziali per non incorrere in infestazioni algali e poi aiutano a smaltire le schifezze dei pesci..

vai di piante che non sono esigenti,la luce che hai basta e puoi fertilizzarle con fertilizzandi blandi da 5 euro (una spesa anche contenuta ;-) )

se hai domande chiedi pure..

mike94
13-12-2010, 15:06
ciao a tutti scusate per prima comunque tra un ora arriverà il mio acquario non sto nella pelle ho molta paura di non saperlo gestire ho letto 10' guide sera come la gestione ecc.ecc... ho consultato abbastanza siti ho chiesto alla mamma di un mio amico che mi ha dato delle dritte adesso quando arriverà io daro due campiancini d'acqua così mi faranno le analisi dopo di che comincerò ad allestirlo sono ancora indeiso per le piante ma sicuramente mettero una statuetta mi piace veramente troppo vediamo ccosa mi consigliano cmq ho un problema praticamente quando sn andato al negozio è mi ha preparato il filtro il signore ha tolto dalla protezione i cannolicchi adesso io devo prendereli e sciaqquarli giusto??? la stessa cosa per il carbone??? o lo tolgo???

peter28
13-12-2010, 16:06
ciao a tutti scusate per prima comunque tra un ora arriverà il mio acquario non sto nella pelle ho molta paura di non saperlo gestire ho letto 10' guide sera come la gestione ecc.ecc... ho consultato abbastanza siti ho chiesto alla mamma di un mio amico che mi ha dato delle dritte adesso quando arriverà io daro due campiancini d'acqua così mi faranno le analisi dopo di che comincerò ad allestirlo sono ancora indeiso per le piante ma sicuramente mettero una statuetta mi piace veramente troppo vediamo ccosa mi consigliano cmq ho un problema praticamente quando sn andato al negozio è mi ha preparato il filtro il signore ha tolto dalla protezione i cannolicchi adesso io devo prendereli e sciaqquarli giusto??? la stessa cosa per il carbone??? o lo tolgo???

la prossima volta utilizza due virgole..
per quanto riguarda i cannolicchi,si dai una bella sciacquata con acqua calda, mentre per quanto riguarda il carbone attivo non c'è nessun motivo per utilizzarlo, tienilo da parte; ti potrà servire per metterlo dopo aver effettuato un trattamento con medicinali in vasca.

Cookie989
13-12-2010, 16:11

Hai letto le guide sera o le guide consigliate qui sul forum? Perchè certe guide sanno essere furbette, leggi con calma quelle che ti hanno proposto qua sopra. I canolicchi basta sciacquarli e il carbone per il momento non ti servirà.
Facci sapere i valori della tua acqua mi raccomando ed incomincia a utilizzare un pò di punteggiatura...

Sion
14-12-2010, 13:14
ragazzi fategli fare un passo alla volta,non accanitevi ora sulla punteggiatura,l'importante che scriva in modo decente...per la punteggiatura fai attenzione la prossima volta ;-)

i cannollicchi lavali,una semplice sciacquata per levargli la polvere.

il carbone attivo non serve,ti servira solo per filtrare bene l'acqua da elementi tossici,come dopo un trattamento di medicinali o futuri errori che un normale neofita compie (far cadere qualche prodotto in vasca o simili)

le piante vere servono,eccome se servono,non prendere le finte,sono inutili,brutte e controproducenti..come ti ho gia risposto in provata sede ;-)
per la poca luce che hai,o l'aumenti cosi potrai scegliere molte specie,oppure ti accontenti di quelle non troppo esigenti,che pure non sono poche tranquille..