Visualizza la versione completa : Inserimento sabbia ocean direct
mi date consigli,suggerimenti,sul miglior metodo per inserire una spolverata di sabbia viva?
ci possono essere complicazioni per i coralli?come pesci ho solo un pagliaccetto. grazie a tutti:-)
ALGRANATI
12-12-2010, 19:59
se è solo una spolverata e le rocce hanno smesso di spurgare, la puoi mettere.
Ciao MATTEO, se non ricordo male, qualcuno diceva che dopo inserimento sabbia viva , l'acqua diventa bianca come il latte per qualche giorno, e consigliava di sbicchierare lo skimmer... tu che dici?
un altra cosa... dentro la sabbia c'e una bustina (credo attivatore), va inserita subito dopo aver inserito la sabbia?
ALGRANATI
12-12-2010, 22:12
quella bustina servirebbe per schiarire l'acqua....almeno così c'è scritto.
ma l 'inserisco subito dopo la sabbia?lo skimmer lo sbicchiero?
lo skimmer non va sbicchierato perche ti tiglierà tutto il pulviscolo in sospensione,l'acqua rimarrà biancastra x una mezza giornata qualcosa in piu ma non 2 giorni,la bustina mi pare sia un attivatore batterico da inserire subito dopo la sabbia;-)
la bustina va messa subito dopo aver messo la sabbia e serve ad inibire il polverone bianco che altrimenti si alza dopo l'inserimento,e non è un attivatore batterico come qualcuno pensa.
mettere la sabbia a acquario pieno e con coralli è problematico perchè va a finire sopra le rocce ed i coralli, io farei cosi: o la metto piano piano ed in + giorno raggiungo la quantità voluta oppure, e questa io la preferisco, prendo tutta la sabbia ed aiutandomi con un bicchiere di plastica o come ti detta la fantasie e la disponibilità del momento metto tutta la sabbia in una volta quindi metto la bustina per evitare il polverone che dicevamo e magari il giorno dopo aiutato da una pompetta tenuta tra le mani libero le rocce dai residui che ci sono sopra.....considera che quando ci sono le burrasche in mare i coralli se la vedono brutta ma non per questo tutto muore....buon divertimento.
ciao
Max
...................ogni sacchetto contiene una confezione di Bio-Magnet per aiutare a riposizionare i batteri lì dove sono più utili ed attivi: sand beds, superfici di rocce vive etc............................................... ......
caribsea live sand
GRAZIE MAXCC E GIMMI, io pensavo di spegnere le pompe di movimento e con un tubo in pvc ed un'imbuto la ponevo lentamente sul fondo anche se presumo che sia inevitabile il polverone,pero cerchero'di limitare i danni:-). lo skimmer ok (meno male, senno' l avrei sbicchierato#23.)
nessun altra accortezza, o altre info a riguardo?
io ho provato con un tubo piccolo e non è andata forse con il grande ci riesci..sicuramente spegni tutte le pompe... e se non riesci con il tubo infila il bicchiere e vai cosi deciso e veloce la metti tutta poi la bustina e quaindi accendi le pompe, dopo qualche ora togli quella sulle rocce con una pompetta tenuta in mano e poi lasci fare al tempo----
bene ,molto bene, appena inserisco vi posto foto :-)
GIMMI se ti viene in mente altro posta pure ,che ti leggo;-)
andrea90
13-12-2010, 17:26
io l ho fatto due settimane fa...2cm circa in un 30 litri...
con un bicchiere la adagiavo sul fondo ma il polverone si è formato lo stesso...è rimasta bianca per mezza giornata e il giorno dopo era limpida...
i coralli non ne hanno risentito...in vasca ho euphillya,caulastrea,trachy,zoanthus,discosomi,xen ia..
ciao
Forketta
14-12-2010, 11:37
se posso dare un mio contributo, io ne ho inserita una spolverata l'altro giorno.
ho messo la sabbia i una bustina (quella dove di solito i negoziantimettono i pesci), messa in vasca vacendo entrare piano piano l'acqua dall'apertura poi ho praticato un forellino alla base della busta e piano piano la sabbia è uscita. non ho creato polverone pur inserendo della sugar size.
Devo dire che il layout è cambiato radicalmente, gli lps tridacne e altro sono ulteriorlmente valorizzati.
ciao
sicuramente le vasche con la sabbia sono molto + naturali :-)
FORKETTA ,grazie, ma quanto ci hai messo a mettere la sabbia, facendo un forellino nel sacchetto?misure della tua vasca?
Forketta
15-12-2010, 00:26
più o meno un quarto d'ora... ma ho messo un paio di centimetri di altezza solo davanti... circa 10 kg di sabbia...
il forellino avrà avuto un cm di diametro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |