Visualizza la versione completa : acquario 22 l
fishermann
12-12-2010, 19:17
ciao! mi hanno comprato un acquario di soli 22 litri. considerando che voglio metterci piante vere, tra fondale e piante me ne andranno via altri 3-4 penso. ecco quindi...ci sta un betta splendens in così poco spazio? vive o sopravvive? il fatto è che io già lo ho per cui spero davvero che siano abbastanza per lui :(
sapete cosa potrei fare per "addolcirgli" la situazione? tipo piantumare fino all'inverosimile o qualcosa del genere?
ci sono altri micro-pesci (vertebrati) che stiano bene in così poco spazio?
PS: no cardine e gamberetti vari, che SECONDO ME sono insulsi e costano un sacco
ciao, partendo dal fatto che se li prendi sul mercatino da altri utenti i gamberetti (caridine o neocaridine) ti vengono a costare anche pochissimo, che misure ha il tuo acquario? perche' gia' se è un cubo o una vasca standard rettangolare un po il discorso cambia.
cmq 22lt netti o lordi? sei al limite, o meglio qui c'e' chi in quel litraggio (al netto) un betta ce lo metterebbe e chi no.
hai il coperchio? per il betta è essenziale.
fishermann
12-12-2010, 22:57
ciao, partendo dal fatto che se li prendi sul mercatino da altri utenti i gamberetti (caridine o neocaridine) ti vengono a costare anche pochissimo, che misure ha il tuo acquario? perche' gia' se è un cubo o una vasca standard rettangolare un po il discorso cambia.
cmq 22lt netti o lordi? sei al limite, o meglio qui c'e' chi in quel litraggio (al netto) un betta ce lo metterebbe e chi no.
hai il coperchio? per il betta è essenziale.
il coperchio (che ho nel mio attuale acquarietto) me lo devo far fare.
quindi in plexiglass o vetro, qualcosa mi inventerò. ed è una vaschetta rettangolare!
allora x quanto riguarda le piante o altri metodi per "addolcire la medicina"?
bettina s.
12-12-2010, 23:50
io metterei giusto 2 massimo 3 cm di quarzo fine o sabbia e diversi steli di ceratophillum demersum che puoi ancorare al fondo o lasciare galleggianti, poi una anubias nana ancorata ad un legnetto e una cladophora, alga a forma di palla molto utile perché in essa si annidano tanti microorganismi che il betta piluccherà.
Se proprio non puoi dargli più di 20 litri, sempre meglio che sette; mi raccomando il coperchio.
massi88dux
12-12-2010, 23:56
ciao...io ho un cube 20 lt dv convivono felicemente 2 coppie di guppy e una 40ina di neocaridine sakura
PS: no cardine e gamberetti vari, che SECONDO ME sono insulsi e costano un sacco
Vorrei sapere cosa pensano LORO di te :PpPppPpp
fishermann
13-12-2010, 20:35
Vorrei sapere cosa pensano LORO di te :PpPppPpp
lol:-D
fishermann
13-12-2010, 20:56
ciao...io ho un cube 20 lt dv convivono felicemente 2 coppie di guppy e una 40ina di neocaridine sakura
4 guppy? credevo che avessero bisogno di molto spazio perchè gli piace nuotare...
come fai a gestire la riproduzione incontrollata?
PS: ovviamente non li metterò dato che ho il betta, ma per curiosità, per voi è una cattiveria mettere 2/3 maschi e niente femmine? così da non permettere la riproduzione?
------------------------------------------------------------------------
io metterei giusto 2 massimo 3 cm di quarzo fine o sabbia e diversi steli di ceratophillum demersum che puoi ancorare al fondo o lasciare galleggianti, poi una anubias nana ancorata ad un legnetto e una cladophora, alga a forma di palla molto utile perché in essa si annidano tanti microorganismi che il betta piluccherà.
Se proprio non puoi dargli più di 20 litri, sempre meglio che sette; mi raccomando il coperchio.
come fai con la "sifonazione" degli escrementi se hai la sabbia? non la aspira tutta inseme alle cacche?
sai consigliarmi delle qualità di piante per fare un prato? sempre che non richiedano troppa luce
fishermann
13-12-2010, 21:12
grazie mille ragazzi per le risposte.
comunque potrei mettere degli inquilini? pesci che stiano bene in 22 litri. le microrasbore? o pulitori di fondo tipo 2 o 3 corydoras? o troppo poco spazio?
comunque potrei mettere degli inquilini? pesci che stiano bene in 22 litri. le microrasbore? o pulitori di fondo tipo 2 o 3 corydoras? o troppo poco spazio?
i cory per lo spazio disponibile proprio no, per le microrabore direi che sei proprio al limite ( o sotto al limite), io sinceramente rimarrei o su un solo betta o una colonia di neocaridine tipo red cherry
fishermann
14-12-2010, 01:01
i cory per lo spazio disponibile proprio no, per le microrabore direi che sei proprio al limite ( o sotto al limite), io sinceramente rimarrei o su un solo betta o una colonia di neocaridine tipo red cherry
capito. quindi solo il betta. grazie mille appena ho altre domande le posto
massi88dux
14-12-2010, 13:46
4 guppy? credevo che avessero bisogno di molto spazio perchè gli piace nuotare...
PS: ovviamente non li metterò dato che ho il betta, ma per curiosità, per voi è una cattiveria mettere 2/3 maschi e niente femmine? così da non permettere la riproduzione?
per la riproduzione incontrollata faccio selezione...crudele ma tocca farla...i + belli rimangono, i meno belli si trasformano in cibo per gli scalari
fishermann
14-12-2010, 14:01
per la riproduzione incontrollata faccio selezione...crudele ma tocca farla...i + belli rimangono, i meno belli si trasformano in cibo per gli scalari
lol
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |