Entra

Visualizza la versione completa : Prima vasca e tanto bisogno di consigli

RamPrealpino
09-01-2006, 23:11
Ciao gente :-)
Ecco le foto della mia vasca (un 110 litri circa netti). E' vuotina, lo so, ma sto mettondici pian piano dentro le piante e i pesci.

http://digilander.libero.it/CaronteS/acquario/totale.jpg

Prima c'erano solo Microsorium e Lilaeopsis... ora ho aggiunto l'Egeria e stasera è arrivata fresca fresca anubias nana che ho ancorato a un legno.

http://digilander.libero.it/CaronteS/acquario/anubias_legno.jpg

Il "problema ora è ke un'altra piantina di Anubias non so dove metterla e ora è parzialmente ancorata (tramite una zavorra fatta con un tubicino e della ghiaia) al fondo.

http://digilander.libero.it/CaronteS/acquario/anubia_volante.jpg

Il pratino di Lilaeopsis dopo un primo momento di splendidissima gloria è ormai quasi defunto...poca luce a quanto pare per le altre piante spero in una ripresa (l'egeria è sta emettendo nuovi getti e la microsorium ha iniziato a fare foglie nuove e anke delle piante figlio)

Ma il punto è:
voi dove la mettereste l'anubias ke m'è rimasta "volante"??? :-)

ciao ciao

faby
09-01-2006, 23:17
ciao... be tantoper cominciare metterei uno sfond tinta unita, o nero o verdone scuro e blu scuro... vedi tu...

per le piante.. be il lilaoepsis evitalo che è un po' infame...

le piante che hai messo ora vanno bene, potresti ancra aggiungere della ceratophyllum, vesicularia, vallisneria...

di egeria sono troppi pochi rami... comprane qualche altro...

ciao!

Nightsky
09-01-2006, 23:17
visto che il microsorium è cosi' grande, io l'avrei messo x coprire il filtro #36#

peccato il fondo bianco, pero' vedo che è arrotondato...

anche le anubias meglio che nn le metti in mezzo sotto alla luce...

alza illivello dell'acqua fino al bordo nero del coperchio..e metti uno sfondo scuro dietro.

poi + piante.

dariooliveri
09-01-2006, 23:24
aggiungi piante perchè e troppo spoglio!
e sposterei il pratino più avanti ;-)
l'anubias la metterei vicino al microsorium in basso

RamPrealpino
09-01-2006, 23:30
denghiu intanto :-))
Lo sfondo lo vorrei mettere nero... (ora dietro si vede una parete in cemento armato "grezzo) ma non ho ancora trovato il pvc nero ke cercavo.. quindi è solo questione di tempo :-)
Il filtro non lo copro perkè m'è sempre stato sulle bolas il filtro interno quindi a breve lo faccio sparire e lo sostituisco con un'esterno..
per l'egeria speravo in tante belle talee da autoprodurre e piantare dato ke sono un po' in ristrettezze economike #12

Uh.. mi sorge un dubbio, ma l'anubias la posso anke "interrare" o deve per forza stare aggrappata a tronki o pietre???

Modificato per dire ke fra i due gruppi di egeria c'è un'altra microsorium ke sta venendo su da una pianta figlai della "grande" in angolo. :-))

milly
09-01-2006, 23:41
puoi interrarla basta che lasci scoperto il rizoma

xbeppe
10-01-2006, 01:29
inserisci piante a crescia rapida... sono quelle che ti aiutano piu di tutto enche se a furia di tagliarle ti romperai...
Cmq carino anche se il ghiaietto bianco ti si sporcherà tutto... e via di sifone :-D :-D :-D

Suppaman
10-01-2006, 01:31
devi riempirlo ancora di piante!!!

ce ne entrano ancora parecchie...
piante a stelo servono cmq!!! ;-)

Massimo Suardi
10-01-2006, 02:16
prova a mettere la radice..nuda #12 , ce parte dall'angolo del filtro e scende verso sx...potrebbe essere un primo passo...
magari dal lato dx davanti metti piante piccole, tipo crpto, non troppo basse, per non staccare troppo con il legno...
e dietro riparti salendo...
io lo imposterei più come un "rombo" e non un tradizionale rettangolo...
in cui il lato basso è quello in basso a dx e il lato con piante alte l'angolo in alto a sx..
capito??????????????
oh sono consigli...o cmq mie impressioni..............
ah io nn amo i fondi chiari...staccano troppo con le piante...ma sn gusti!