Entra

Visualizza la versione completa : Che cosa abbinare? Più domandine

Cookie989
12-12-2010, 15:30
Buon giorno ragazzi,
spero di aver azzeccato la sezione giusta, avendo sia puntius titteya sia danio margaritatus nella vasca ho pensato di scrivere qui.
Ho un 100l netti avviato a settembre con 8 puntius, 8 danio e una ventina di red cherry (non inseriti a settembre ovviamente), come valori ph 7, gh 9 e kh 7, per gli altri dati il mio profilo è aggiornato. So che è da sconsigliare la presenza di più di un pesce da branco ma vedendo i pinnuti mi sembra che stiano proprio bene.
Ora sto valutando cosa inserire tra un paio di mesi, mi è stato sconsigliato di comperare pinnuti sotto le feste. Avrei un paio di domandine quindi:

1) Potrei inserire un gruppetto di rasbore heteromorphae? O dico un'eresia essendo sempre pesci da branco? Magari solo 4/6... :-))
2) Oppure un'altra coppia/trio di anabantidi, ma non tricho (nè trichogaster nè colisa),sarebbe possibile? Quali suggerite? Se metto dei betta le mie piccole danio rischiano vero?
3) Qualche altro pinnuto che potete suggerirmi? Mi piacerebbe un pesce che sta in coppia/trio meglio se asiatico :-)

4) Come dicevo i puntius sono parecchio agitati. Un maschietto sta spesso nascosto tra le piante, appena esce un attimo gli altri due maschi gli danno contro e lui scappa, è normale che scappi o dovrebbe "contrattaccare"?
5) Le femmine hanno la pancia gonfia e squadrata in maniera strana, sono incinte o malate? Vengono dal negozio dei colisa che avevo comperato già con con batteriosi quindi sono preoccupata...

http://s4.postimage.org/ysp4bmn8/IMG_2441.jpg (http://postimage.org/image/ysp4bmn8/)

http://s4.postimage.org/ytc9uhk4/IMG_2431.jpg (http://postimage.org/image/ytc9uhk4/)

Grazie! :-))

Gerrix
13-12-2010, 22:01
Ciao!in basso nella seconda foto si intravede un anabatide,sembra un macropodus,confermi?se si non penso che potresti aggiungere altre coppie di anabatidi,o si romperebbero i maroni a vicenda...per quanto riguarda le rasbore,a mio avviso in 100l due specie di pesci da branco son più che sufficienti,rimpolperei i banchi che già ci sono...#36#

Cookie989
14-12-2010, 13:56
No no è la "vecchia" colisa che purtroppo è morta perchè me l'hanno venduta assieme al maschietto, entrambi malati -04

grigo
15-12-2010, 14:38
Ciao , i betta non sono il massimo con i tuoi danio , ho sentito dire che tendono a rompere le scatole ai neon, figurati ai tuoi danio . Perchè i colisa e i trichogaster no?

Cookie989
15-12-2010, 20:41
Ciao , i betta non sono il massimo con i tuoi danio , ho sentito dire che tendono a rompere le scatole ai neon, figurati ai tuoi danio . Perchè i colisa e i trichogaster no?

Perchè i colisa li ho appena avuti e sarà una cosa sciocca ma mi sembra irrispettoso prenerne subito un altra coppia... Per i tricho temo diventino parecchio grandicelli invece... Però i tricopterus gold sono meravigliosi! Li ho visti proprio ieri per la prima volta :-)

grigo
15-12-2010, 20:50
si i tricho diventano parecchio grossi , anabantidi che si trovino facilmente in commercio per la tua vasca non me ne vengono in mente... Prova a vedere se trovi i colisa chuna , non sono proprio i lalia , :-))

Cookie989
15-12-2010, 20:53
Si li ho visti i chuna ma son pur sempre colisa :-)) (anzi la nomenclatura li classifica come trichogaster al momento)

E lo so che non troverò facilmente un pesce da mettere in coppia :-(

Gerrix
17-12-2010, 14:20
una coppia di macropodus?

Cookie989
17-12-2010, 14:29
una coppia di macropodus?

Piacciono parecchio anche a me ma necessitano di acqua "fredda" e dicono siano parecchio aggressivi, povere piccole danio :-))

Gerrix
18-12-2010, 19:33
sull'aggressività ne ho sentito parlare,ma per la temperatura dell'acqua ne ho visti anche in alcuni acquari pubblici(su youtube) dove convivevano con tytteia e botia,quindi non credo li tenessero a temperature proibitive:-))
http://www.youtube.com/watch?v=GFn_0gE70zw

Cookie989
18-12-2010, 19:50
Caspita che acquarione! E quei macropodus sono dei bei manzetti :-))

Gerrix
19-12-2010, 11:14
Caspita che acquarione! E quei macropodus sono dei bei manzetti :-))

hai ragione:-))
è un acquario-biotopo stupendo#36#

Cookie989
19-12-2010, 12:56
Si si, ho visto parecchio in giro e a questo unto credo che opterò necessariamente per una coppia di tricho perchè i betta che sono splendidi temo possano diventare troppo aggressivi

Gerrix
21-12-2010, 00:04
Si si, ho visto parecchio in giro e a questo unto credo che opterò necessariamente per una coppia di tricho perchè i betta che sono splendidi temo possano diventare troppo aggressivi

Ma non li avevi scartarti a priori i tricho?come mai questo ritorno di fiamma?:-))

giammy
21-12-2010, 00:26
betta e danio a me hanno creato problemi in quanto i danio rompevano le scatole ai betta appena inseriti.
poi nasceva una forma di convivenza pacifica
i betta che ho avuto non hanno mai attaccato i danio

Cookie989
21-12-2010, 09:21
Ma non li avevi scartarti a priori i tricho?come mai questo ritorno di fiamma?:-))

:-D :-D :-D perchè sennò non posso mettere altro mi sa :-(
------------------------------------------------------------------------
betta e danio a me hanno creato problemi in quanto i danio rompevano le scatole ai betta appena inseriti.
poi nasceva una forma di convivenza pacifica
i betta che ho avuto non hanno mai attaccato i danio

Bè ii betta e le bette del mio ragazzo hanno morso ed ucciso 5 rasbore, sarà per questo che sono sconvolta! I miei danio margaritatus invece sono davvero timidi e calmi, sono i puntius che fanno gli strafottenti! :-))