Entra

Visualizza la versione completa : Emergenza infestazione alghe!!!

Alexandro91
12-12-2010, 11:50
Salve ragazzi il mio acquario è stato infestato da alghe pelose e verdi.....anche nel vetro....sto usando l'alga control della prodac per contrastarle ma sembra fargli un baffo...che devo fare???

Valori dell'acqua:

Nitrati 250

Nitriti 0

GH 8°d

KH 15°d

pH 7.6

Cl2 0

...se c'è qualcosa che non fa per favore aiutatemi...vi ringrazio in anticipo

foxx.dj
12-12-2010, 14:03
Salve ragazzi il mio acquario è stato infestato da alghe pelose e verdi.....anche nel vetro....sto usando l'alga control della prodac per contrastarle ma sembra fargli un baffo...che devo fare???

Valori dell'acqua:

Nitrati 250

Nitriti 0

...se c'è qualcosa che non fa per favore aiutatemi...vi ringrazio in anticipo

Ciao, beh, se quel valore dei nitrati e veritiero -05 .... direi che cambiare l'acqua a dosi abbondanti e alla svelta sarebbe già una buona soluzione.... già un valore di 50 sarebbe pericoloso... il tuo direi a rischio strage!!

Jumpy70
12-12-2010, 14:06
Aggiungerei che il valore del KH è anomalo, che test hai usato per i nitrati?

Alexandro91
12-12-2010, 14:46
la striscetta a reagente....6 test in 1 della prodac....i valori quanto dovrebbero essere?? per essere stabilizzati??
scusate le numerose domande ma l'infestazione delle alghe è dovuto dall'alto valore di nitrati????!

Jumpy70
12-12-2010, 15:10
Direi di si, io ho 25 ed è già altino, 250 dovrebbe essere letale per la fauna ma penso che sia un valore poco affidabile visto il tipo di test che hai usato, sicuramente sono alti ugualmente, comincia a cambiare parecchia acqua, ridurre i magimi e inserire qualche pianta a crescita rapida o galleggiante

davide.lupini
12-12-2010, 16:04
ciao, le strisce a reagenti son imprecise come poche basta che le tieni quel secondo in più all'aria che ti cambia i valori, meglio i reagenti a goccia così ci posti i valori che ti vengono fuori.
il valore del kh infatti è sballato, sicuro che non li hai inveriti con il gh?

ti consiglio di chiedere ad un mod di farti spostare il topic nella sez. alghe infestanti.

per quanto riguarda le alghe inizierei prima di tutto a capire il perchè della proliferazione, quindi:
valori d'acqua non adatti, pochi cambi d'acqua, luci con gradazione di colore sbagliata, neon vecchi, pochi competitori come piante a crescita rapida, caridine, lumache, troppi pesci e poche piante ecc...
i prodotti chimici meno li si usa è meglio è.

Alexandro91
12-12-2010, 16:55
come vegetazione non mi posso lamentare...anzi a breve posterò una foto....il mio acquario è da 100 liri ed è illuminato da 4 neon t8 comprati un mese e mezzo fa...come lumache si...ho un'infestazione......come piante a crescita rapida ho delle piante madri di echinodorus....poi il resto sono anubias nane.....cmq pensi che i prodotti che immetto nell'acquario siano "nocivi" per l'acqua??

Jumpy70
12-12-2010, 17:44
4 neon t8 comprati un mese e mezzo fa...come lumache si...ho un'infestazione......come piante a crescita rapida ho delle piante madri di echinodorus....poi il resto sono anubias nane..

Se hai cambiato i 4 neon tutti assieme può aver sctenato la proliferazione delle alghe. Non definirei gli echinodorus come piante a crescita rapida e tantomeno le anubias, anzi

davide.lupini
12-12-2010, 17:57
sicuramente hai eccesso di nutrimenti che le piante non riescono a assorbire (nessuna elencata è a crescita rapida) con conseguente vantaggio per le alghe