PDA

Visualizza la versione completa : sabbia nel berlinese

seaquest
12-12-2010, 06:08
ho un acquario che gestisco con il metodo berlinese puro, vorrei aggiungere sul fondo un piccolo strato di sabbia per coprire il vetro, solo per una questione estetica quindi anche solo 5-10mm
mi creerà problemi di gestione o di inquinamento? e che sabbia consigliate?

maxcc
12-12-2010, 09:12
io ti consiglio sabbia viva,solo se la vasca gira a dovere max 1 / 2 cm

ALGRANATI
12-12-2010, 09:55
tieni anche conto che così poca sabbia sarà complicato tenerla ferma senza creare buchi.

geo1683
16-12-2010, 18:30
fidati di chi lo sta provando sulla pelle, non la mettere la sabbia

riky076
17-12-2010, 13:59
effettivamente se metti poca sabbia col movimento o pesci maleducati ti rimarranno punti scoperti e forse ancora meno estetici inoltra un minimo di inquinamento lo creerebbe,io ti consiglio di aspettare che il fondo si ricopra di alghe calcaree che sono non male alla vista e poi magari metti qualche lps sul fondo cosi da coprirlo un po'!!!!!

UCN PA
17-12-2010, 14:28
va bene anche un solo 1 cm, però non di granulometria troppo fine perchè altrimenti svolazza ;-)

garth11
22-12-2010, 18:02
Io ho messo un paio di cm di granulometria circa 3 mm anche se tutti l'han sconsigliato e sincermente ho paura di aver fatto una scemata anche se per adesso i valori sono ok... L'ho messa da sole due settimane (dopo 4 mesi di avvio)...
Ho notato che sono aumentati di molto i copepodi e gli anfipodi da quando c'è la sabbia (o forse è solo più facile osservarli).
L'euphilia è molto felice quando muovo sabbia perchè si solleva del residuo... e' questo residuo che credo mi darà problemi... Io aspetto e se si dovessero sballare i valori la tolgo...
Secondo me fai meglio a non metterla, scusa se mi sono dilungato!

roby78
12-01-2011, 00:41
io ho 3 cm di sabbia viva da piu di un anno e per ora tutto ok valori a posto

egabriele
12-01-2011, 10:24
io ho 3 cm di sabbia viva da piu di un anno e per ora tutto ok valori a posto

Anch'io ho il cm di sabbia granulometria media (intorno ai 3 mm), non mi piace proprio il vetro sotto.

- mettila un po' per volta, tenendola prima a mollo in sump al buio in delle calze per circa una settimana.
In questo modo sara' gia' un po' colonizzata dai batteri e quando colpita dalla luce sara' + difficile ti dia problemi di alghe o ciano.

- Munisciti di qualcuno che ogni tanto la smuova (o pesce, o lumache), o di uno strumento per farlo te una volta a settimana. A me ora la sabbia non da' problemi.... ma non e' piu' bianca, e' diventata rosa piena di coralline!! Sono ottime le chiocciole Cerithium ma qui difficili da trovare.

- Non ti aspettare rimanga uniforme. Secondo correnti, nuotate dei pesci ecc... diventa poggi e buche.

qbacce
12-01-2011, 10:39
fidati di chi lo sta provando sulla pelle, non la mettere la sabbia

io ne ho 1/2 cm e i valori sono appostissimo... basta saperla gestire;-)

pupazzino
17-01-2011, 20:28
in effetti anche se riconosco che avere valori corretti è prioritario rispetto all'estetica, una vasca col fondo in vetro risulta un tantino asettica. Insomma cozza molto con la naturalezza dell'ambiente estremanete attraente e naturale che si crea in un acquario.

noritren
06-06-2011, 18:00
Ma se uno usasse sabbia fine per un paio di cm e sopra uno strato di sabbia corallina grossa per evitare che con le pompe svolazzi la sabbia fine? succede qualcosa di brutto?

qbacce
06-06-2011, 18:07
Ma se uno usasse sabbia fine per un paio di cm e sopra uno strato di sabbia corallina grossa per evitare che con le pompe svolazzi la sabbia fine? succede qualcosa di brutto?

si accumula di tutto di più;-)