Visualizza la versione completa : Consigli per astronotus, come fare?
Salve signori chiedo consigli ad esperti per acquario di astronotus...
Sono nuovo ed inesperto vorrei sentire altre campane ( persone che ne hanno allevati ) sulla questione litraggio vasca , valori acqua e alimentazione.
LA PREMESSA E CHE LE COSE QUI SOTTO DESCRITTE ME LE HA SUGGERITE UN PICCOLO NEGOZIANTE.
Per la vasca mi a suggerito un 300 litri per 1 coppia......
Per l'acqua mi ha detto che del rubinetto e perfettta perche ricca di sostanze che l'osmosi nn ha!!!!! E vero????
Per l'alimentazione mi ha consigliato , per il primo periodo fino a 10/15 cm del secco in stik m per ciclidi ( stecchini ) dai 15 cm in su del secco in stik xl jbl per grandi ciclidi ( palline ) e di trovare larve di zanzare o del pesce azzurro congelato!!
Mi posso fidare o mi potete consigliare di meglio????
Grazie in anticipo.... E NN FERMATEVI ALLA VASCA PICCOLA PERCHE LO PENSO ANCHIO MA HA COME SI PUO NUTRIRE NELLE VARIE FASI DI VITA , I VALORI DELL'ACQUA ECC ECC.
CERCO CONTATTI DI SUPERESPERIENZA PER AVERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO E NN CREARE DANNI ALL'ACQUARIO.
davide.lupini
12-12-2010, 14:04
300lt bastano per un solo astronotus, se vuoi una coppia minimo ti servono 450/500lt meglio se vai oltre i 500lt. visto che hai 300lt a disposizione andrei su altre specie #36#
GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO MA PER LA VASCA LO SO E CMQ nn sono le risposte che cercavo...#26#26
grazie cmq LUPO.
davide.lupini
12-12-2010, 17:13
#24 cerchiamo di essere chiari fin dall'inizio, ti faccio io un pò di domande:
tu che vasca hai?
come ti ho detto la vasca deve essere minimo 300/400lt per un solo astronotus, per una coppia è meglio tra i 700/800lt considerata la loro aggressività, hai la possibilità di averla nel breve futuro? si? no? nell'ultimo caso ti dimentichi gli astronotus e il discorso sarebbe già bell'e chiuso.
secondo caso, hai la possibilità di averla, bene #25! dalla coppia puoi avere anche un migliaio di piccoli, a chi li dai? l'astronotus è bello ma è un "pesciolino" che ti passa i 30cm e non tutti se li possono permettere e i motivi son tanti, devasta il fondo (vasche scarne solo ghiaia/legni e poche piante magari in vaso) è aggressivo, qualunque essere vivente ha le dimensioni della bocca se li mangia a parte i pleco e poco altro.
mangia e caga come pochi, il filtro ti servirà sovradimensionato, con cambi settimanali minimo 40%, come valori non è molto esigente un 6,5/7,0 ph vanno benissimo.
l'alimentazione deve essere variata, stick, pellet, vegetali, proteine animali tipo surgelato, vivo ecc...meglio evitare cibi troppo proteici altrimenti incorri in blocchi intestinali.
se devi prenderla cosi scusa mi sto semplicemene informando su come allevare questo pesce poi se uno o coppia che differenza fa? a un amico mio nn e riuscito di fare la coppia e a dovuto tenerne uno sfortuna sua o no.... ma nn per questo deve darlo via giusto???? se per sapere qualcosa nel forum devi avere la vasca giusta se no nn ti dice niente nessuno o ti consigliano di lascire perdere come fa uno a sapere come fare o come muoversi? se il negoziante e incompetente io nn ho colpa o no!! cmq tranquillo le cose che ora mi hai consigliato le terro presenti come le altre . grazie ancora. scusa se ti dovessi avere offeso in una qualche maniera.
capisco che ogni pesce a le sue esigenze e bisogna rispettarle ma puo capitare come ti o detto del mio amico che qualcosa vada storto.
se rovesciano il fondo o cagano tanto nn e colpa nostra e nella loro natura fare cosi o no ?.. a parte le m e uno dei suoi pregi fare buche o il nido per le uova e se dovesse fare figli tranquillo che so gia dove sistemarli.. ciao e grazie ancora
davide.lupini
12-12-2010, 17:54
non è che me la prendo con te, ma il forum è ricco di gente che chiede:
ho un 120lt posso tenerci un oscar???
inanzitutto il forum in questione ha articoli al riguardo, delle accurate schede che ti spiegano:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241140
se non basta ci sono portali seri tipo seriuslyfish che ti dà le medesime informazioni.
io intendo scoraggiare (se l'ho fatto offendendoti in qualche modo mi spiace) chi prende determinati pesci senza sapere a cosa và incontro, per cui meglio informarsi prima.
il discorso astronotus bene o male esce fuori sempre, ma come al solito si riduce a 2/3 interventi per gli ovvi motivi che ti ho detto e non c'è mai un seria discussione.
io mi inalbero perchè molte persone (spero non te) li prendono si accorgono che crescono, sono aggressivi (se lo tieni da solo ne accentui l'aggressività) ecc... e finisce che come al solito i pesci vengono riportati dai negozianti e tenuti in vasche 30x30, sottoponendoli a inutili stress e a morte praticamente certa.
angelo p
12-12-2010, 18:33
non è che me la prendo con te, ma il forum è ricco di gente che chiede:
ho un 120lt posso tenerci un oscar???
inanzitutto il forum in questione ha articoli al riguardo, delle accurate schede che ti spiegano:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241140
se non basta ci sono portali seri tipo seriuslyfish che ti dà le medesime informazioni.
io intendo scoraggiare (se l'ho fatto offendendoti in qualche modo mi spiace) chi prende determinati pesci senza sapere a cosa và incontro, per cui meglio informarsi prima.
il discorso astronotus bene o male esce fuori sempre, ma come al solito si riduce a 2/3 interventi per gli ovvi motivi che ti ho detto e non c'è mai un seria discussione.
io mi inalbero perchè molte persone (spero non te) li prendono si accorgono che crescono, sono aggressivi (se lo tieni da solo ne accentui l'aggressività) ecc... e finisce che come al solito i pesci vengono riportati dai negozianti e tenuti in vasche 30x30, sottoponendoli a inutili stress e a morte praticamente certa.
hai perfettamente ragione ,funziona proprio così !!-35
Per questo sono d'accordo con te di fatti proprio in un negozio ne ho visto uno molto grande in una vasca che se te lo dico nn immagino le parole.
Mi voglio informare bene infattti chiedo per nn sbagliare ...
Per il forum perdona la mia ignoranza ma sono nuovo e nn so ancora bene dove cercare e guardare.
Penso che gli articoli aiutino parecchio ma essendoci anche il forum sapere cosa ti consiglia la gente esperta puo aiutare ancora di piu esempio nn so... malattie allestimento quantita e somministrazione di cibo ecc ecc.... Se dovessi aver bisogno di leggere qualcosa se puoi indirizzarmi te ne sarei grato o se hai un esperienza ben riuscita alle spalle puoi darmi consigli anche tu se nn ti creo disturbo e perdite di tempo.... Uno dei problemi a cui mi hai fatto pensare e se uno dovesse restare con uno e se tanti sarebbero disposti ad aiutarti o che dicano ce ne vogliono 2 lascia stare ecc......
IO PERSONALMENTE , IPOTIZZANDO , CON UN ACQUARIO MEGA ATTIVATO SE DOVESSI TROVARE UN'OCCASIONE DI UN ASTRO MEDIA TAGLIA O GRANDE RESTITUITO PERCHE CHI L'AVEVA NN LO VUOLE PIU , UN PENSIERO CE LO FAREI PERCHE E STUPENDO LOSTESSO O NO... CERTO QUESTI PESCI IN COPPIA DANNO IL MEGLIO DI LORO MA CREDO CHE SE UNO LO FAI STARE COME DIO COMANDA NN DOVREBBE ESSERE FONTE DI DISCUSSIONI NEGATIVE. COSA NE PENSATE??? MI FA PIACERE AVERVI CONOSCIUTO
Paolo Piccinelli
12-12-2010, 21:55
mi sto semplicemene informando su come allevare questo pesce
e TUTTI, da una settimana, ti stanno ripetendo al stessa cosa:
LA TUA VASCA E' PICCOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche se non è la risposta che cercavi, è l'unica possibile. Rassegnati.
Puoi provare a metterci una coppia, ma poi finirà male. Non ci sono scappatoie.
ma sai leggere paolo o no??? devi capire che il negoziante a detto cosi e per la vasca ci siamo capiti che nn va bene ma io la vasca piu grande ancora nn lo presa ........ volevo sapere come cibo , fondo e valori dell'acqua mi devo comportare.
se scrivo che o una vasca da 100000 litri mi rispondete alle altre domande che imposto o no se nn cosa vengo a fare..... per piacere domando il cibo e la risposta e la vasca e piccola , domando l'acqua e la risposta e la vasca e piccola. va be aspettero che qualcuno che sappia leggere scriva qualcosa...... nn so come devo fare boooooo.
paolo se nn date consigli voi che siete i piu esperti gli utenti nn rispondono o ne trovi uno ogni morte di papa perdonami ma e cosi o chiesto per le ore di luce ottimali per evitare alghe , sempre perche i negozianti dicono che e la luce che le fa venire, 5 giorni fa nn mi a risposto ancora nessuno.
ciao e cmq se finira male meglio loro che me o te o no..... tranquillo che ci tengo a quello che faccio
Paolo Piccinelli
13-12-2010, 08:51
ma sai leggere paolo o no???
Io sì, e tu? ;-)
VAMPA85 questo fu(riporto testualmente) il tuo ultimo post come OSCAR78
Peccato nn interessi a nessuno del mio operato solo perche ho una vasca da 150 litri....
cmq i bambini dall'asilo hanno meno rancore, vorra dire che sto pesce sfortunato me lo mangio in padella con olio e limone......o me lo ficco in c............. 20 cm sai che filetto.. Poi mi compro un bel cavallo e ci vado a fare un giro da dani 68. Ciao forum perdi tempo e voglia andate in fabbrica se nn avete voglia e tempo di scrivere 2 righe il pc e fatto apposta valentino rossi
Fonte: http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3314761&postcount=24
Link della discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273816
Forse il tuo pensiero sullo staff è che siamo dei cretini, che non sanno far nulla. Sinceramente non mi interessa avere conferme o smentite su questo, ma visto che il tuo offendere non si è limitato al solo staff, ma a tutto il forum, verrai bannato a ripetizione fin quando nello sweet bar, non ci sarà un tuo topic di pubbliche scuse a tutta la community.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |