PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento pagliacci

garth11
12-12-2010, 02:26
Amici...
vorrei finalmente inserire coppia di pagliacci... La vasca sembra funzionare, non mi è ancora mai morto nulla (mi tocco i maxxni).
Tutto descritto qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275492) ma per velocizzare la lettura diciamo:
86 litri lordi, luce da lunedi 6x24w (t5), skimmer deltec mc 300, 11 kg rocce vive, un poco di sabbia a granulometria 3-5 mm, movimento abbondante e valori in firma!
Ho un euphilia per i pagliacci.

Che problemi potrebbero darmi? cosa devo controllare? mi sono procurato rete per evitare suicidi nel primo mese... cos'altro?
Grazie, come sempre...
Pensate che due pagliacci siano già troppo per la mia vasca o potrei valutare un ghiozzetto in futuro?

Gianlu89
12-12-2010, 13:40
io ho la vasca poco più grande della tua e ho 4 pescioli :-)) ne avrei 5 se non fosse che il centropyge non ne vuole più #07
Secondo me non ti danno nessun problema, io li ho presi piccoli piccoli.. hanno cominciato a mangiare 1 ora dopo l'inserimento, sono voracissimi -05 tempo una settimana e già mi pizzicavano il dito con cui metto la pappa in vasca -04
I pesci non patiscono no3 e po4, però sono valori che devi tenere d'occhio per via della pappa e della loro cacca.. cmq con lo schiumatoio che hai non avrai problemi di sicuro..
Essendo i primi che inserisci secondo me non avrai nessun problema di ambientamento..
Per il resto.. prendi il sacchetto lo lasci a galla per 15 minuti poi ogni 5 minuti inserisci nel sacchetto un pò di acqua della tua vasca.. fino a raddoppiare il volume d'acqua nel sacchetto e poi li lasci liberi :-))... un consiglio.. liberali vicini a un vetro, non al centro della vasca.. io li ho liberati al centro e uno dei due si è schiantato a tutta velocità contro il vetro ed ha avuto la mandibola storta per 1 settimana -28d#

rita87
12-12-2010, 15:47
l'ambientamento non si fa goccia a goccia???

Gianlu89
12-12-2010, 16:23
si insomma.. se vuoi fare le cose da manuale prendi il tubicino con il rubinetto.. io ho fatto una siringa da 5 ml ogni 5 minuti

garth11
12-12-2010, 16:41
Ok, grazie! Allora li ambiento come per i gamberi o le lumache... lentamente... E speriamo...
Mi sa che faccio una pazzia, domani oltre all'upgrade della plafo e l'acetico mi comrpo anche due corallini che ho trovato (spero) a poco da un utente del forum... Devo ancora accordarmi ma serebbero una montipora digitata azzurra e una acropora loissetteae...

synth
12-12-2010, 21:02
quella sabbia ti da problemi appena cominci a caricare il sistema.
io la toglierei aspirandola tutta,in vari momenti,non tutta assieme.
al massimo una spolverata si corallina fine.

se inserisci i pagliacci,avrai un carico organico piu pesante da smaltire,se poi ci si mette pure la sabbia...

garth11
12-12-2010, 22:02
Me l'han detto in tanti... Io l'ho acquistata di quella granulometria perchè credevo fosse più semplice da sifonare... mi sto ricredendo visto che dite tutti che mi darà problemi... credo che la macinerò pian piano... Così risulterà più fine...

Giuansy
13-12-2010, 15:44
Garth non macinare niente ....toglila e basta ...poi se vuoi la sabbia ne metti quel tanto che basta da coprire il vetro di fondo ma la metti finissima.....

PS: la sabbia (aragonite) fine la trovi anche da Happy fish.....

Riccio79
13-12-2010, 16:08
in 86 litri lordi 2 pagliaccetti ci stanno abbastanza bene... io li comprerei d'allevamento..... inseriscili con il goccia a goccia lentamente e sei tranquillo.... Non ti consiglio il metodo suggerito da Gianlu89 più che altro perchè da come l'ha spiegato, metteresti in vasca anche l'acqua del sacchetto in cui hanno fatto il "viaggio", e questo è sempre sconsigliato....
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, se più avanti vorrai inserire anche un gobide non penso avrai problemi, anche perchè hai un bello skimmer performante...

Gianlu89
13-12-2010, 16:35
-05Ma non va bene? l'acqua del sacchetto? -05

io l'ho sempre buttata dentro.. ma per viaggio cosa intendi? fra la mia vasca e il negoziante ci sono neanche 20 minuti... è già troppo?

Riccio79
13-12-2010, 16:51
Non va bene no..... innanzitutto non conosci i valori dell'acqua delle vasche in cui vengono tenuti, magari hanno messo anche medicine per acclimatare i pesci... in più considera che il pescetto, durante il trasporto, per lo spavento di solito caga inquinando di parecchio l'acqua.... quindi si consiglia sempre di fare l'acclimatazione, ma poi inserire il pescetto in vasca senza acqua del sacchetto, così pure per i coralli...

Giuansy
13-12-2010, 17:12
Gianlu, Riccio intende dire che non è mai "salutare" mettere acqua proveniente da altri acquari
specialmente se proveniente da acquari di negozianti.....insomma c'è il rischio che l'acqua non sia propio buona....
cmq visto che non ti è mai successo ninete, buon per te ...ma ti consiglio ai prox inserimenti di
inserire solo quello che prendi e non anche l'acqua (per i pinnuti, una acclimatati ti armi di retino e li metti in vasca) l'acqua del sacchetto la butti nel cessetto (cosi hio fatto anche rima:-D:-D:-D:-D)

Gianlu89
13-12-2010, 17:37
:-D:-D:-D:-D

Ok ok perfetto si va di retino #22 non avevo pensato al fattore medicinali... #24

alex noble oblige
13-12-2010, 19:55
in più considera che il pescetto, durante il trasporto, per lo spavento di solito caga inquinando di parecchio l'acqua....
se la fanno sotto in tutti i sensi eheh:-))

garth11
14-12-2010, 01:20
Garth non macinare niente ....toglila e basta ...poi se vuoi la sabbia ne metti quel tanto che basta da coprire il vetro di fondo ma la metti finissima.....

PS: la sabbia (aragonite) fine la trovi anche da Happy fish.....

:-( Non ho fatto in tempo a leggere, ho prelevato il mortaio e pestello di marmo del babbo e ho fatto un troiaio... quella che ho provato a macinare l'ho dovuta buttare... quasi anche il pestello...

Inoltre la fidanzata si è arrabbiata e dice che ora per un pò non si fanno cambiamenti quindi abbiamo raggiunto l'accordo: alla minima variazione di nitriti e fosfati (ossia se diventano rilevabili) si sifona via sabbia in 2-3 volte e si sta così per un pò... So che avete ragione e dovrei toglierla subito ma in effetti sto cambiando tutto un pò troppo velocemente e forse è il caso di fermarmi ad osservare i danni prodotti... Per ora (per fortuna) gli inquinanti sono ok quindi non dovrei aver fatto nulla di irreparabile!

A scatenare la sua ira (fidanzata) sono stati gli ultimi due inserimenti di coralli #13
Gianlu, Riccio intende dire che non è mai "salutare" mettere acqua proveniente da altri acquari
specialmente se proveniente da acquari di negozianti.....insomma c'è il rischio che l'acqua non sia propio buona....
cmq visto che non ti è mai successo ninete, buon per te ...ma ti consiglio ai prox inserimenti di
inserire solo quello che prendi e non anche l'acqua (per i pinnuti, una acclimatati ti armi di retino e li metti in vasca) l'acqua del sacchetto la butti nel cessetto (cosi hio fatto anche rima:-D:-D:-D:-D)

Grazie per il consiglio... Mi compro un retino appena ci decidiamo a prendere i pesci (spero sabato)...