PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a rifare il my acquario!!! :)

Christinho
11-12-2010, 18:35
Salve a tutti! Piacere christian! Sono un vecchio frequentante... Prima mi chiamavo orleon... Grazie ai vostri consigli ho comprato e allestito il mio primo acquario... Il tutto avveniva circa un paio di anni fa! :)

L'acquario in questione è un Tenerif Stylus da 181 litri lordi con t5.... Come filtro ho un pratiko 300... Esterno naturalmente e al momento ho guppy con red cherry... Ben piantumato...

Ora però mi è venuta voglia di cambiare il tutto! Vorrei passare ai discus e se non ricordo male è completamente l'opposto rispetto ai guppy!! :)

Allora naturalmente svuoterò tutta la vasca... La pulirò bene per poi prepararla come si deve all'arrivo dei nuovi inquilini! :)

Ora incominciamo con le domande! Innanzi tutto anche se non chiedo i consigli sono ben accetti!!
Allora...

1) Il filtro lo devo "rifare" o può andare bene cosi come sta (naturalmente lasciandolo pieno con acqua)?

2) Come fondo in questo acquario io misi un fondo fertile come base e sopra del ghiaino... Però con spostamenti di piante ecc ho avuto abbastanza problemi... Quando fu mi ricordo che esisteva un fondo ottimo che però costava un bel po' che era sia bello esteticamente, scuro se non erro, che ottimo per piante ecc... Non vorrei dire una baggianata forse era akadama... In pratica esiste un unico prodotto che sia buono x svolgere tutti i compiti?? :)

3) A me piacerebbe avere un acquario ben piantumato, volendo ho anche una bombola co2 con un reattore, Profito e easycarbo della easy life, florenette a della sera e le ferrotabs della jbl... Come test ho la valigetta completa della jbl... Comunque la domanda è... Ai discus piace un acquario ben piantumato o no?? Se possibile vorrei arrivare a fare anche il pratino...

4) Nel caso di risposta positiva alla 3... Modificando la plafoniera che luce mi consigliereste per discus e buone piante?? 3 o 4 t5 da 39w?? E con che gradazioni??

5) Come coinquilini?? Tra quali posso scegliere???

6) Come sopra... Piante?? Quali???

7) Tronchi pietre e cosette cosi danno fastidio??

8) Allora io ho un impianto di osmosi... Per riempire la vasca come dovrei fare?? Smezzare con rubinetto?? E per i rabbocchi??

9) Siccome ho avuto anche esperienza con scalari prima dei guppy, per tentare la coppia nei discus quanti ne devo prendere minimo all'inizio?? 4-5?? Piccolini naturalmente... E una volta cresciuti e creata la coppia gli altri li devo dar via e lasciare solo loro??

Per ora le domande sono queste! Se me ne vengono in mente altre posto :) Voi se avete altri consigli oltre alle domande fatte da me ditemi pure! :) :)

Grazie in anticipo!
Kry ;-)

Emanuele92
11-12-2010, 19:43
2) magari stai parlando di FLOURITE?? CONSULTA E FAMMI SAPERE ANKE IO STO ALLESTENDO UN ACQUARIO E HO INTENZIONE DI METTERVI LA FLOURITE X UNA CRESCITA OTTIMALE DELLE PIANTE ED ESTETICAMENTE è MOLTO BELLA :D
3) Per le piante ti consiglio la vallisneria ke per i discus è ottima, e (dato ke arriva anke a due metri d'altezza la vallisneria) esiste anke vallisneria nana ke è orttima e arriva fino a 60 cm massimo :D per il pratino metti la lilaeopsis novae ke secondo me è bellissima :D
------------------------------------------------------------------------
2) magari stai parlando di FLOURITE?? CONSULTA E FAMMI SAPERE ANKE IO STO ALLESTENDO UN ACQUARIO E HO INTENZIONE DI METTERVI LA FLOURITE X UNA CRESCITA OTTIMALE DELLE PIANTE ED ESTETICAMENTE è MOLTO BELLA :D
3) Per le piante ti consiglio la vallisneria ke per i discus è ottima, e (dato ke arriva anke a due metri d'altezza la vallisneria) esiste anke vallisneria nana ke è orttima e arriva fino a 60 cm massimo :D per il pratino metti la lilaeopsis novae ke secondo me è bellissima :D
4) come illuminzaione devi avere una media di 0,50 W/L
5) come inquilini puoi mettere neon, cardinali, scalari, e logicamente nn dimenticarti dei pulitori ;)
7) pietre e decori vari non danno fastidio..abbelliscono solo di più l'acquario e lo rendono più naturale :)
9) i discus sono pesci ke vivono in banco x questo tieni almeno 5 o 6 :D

cassinet
11-12-2010, 22:31
Emanuele92, ti consiglio di cominciare a leggere un pò di guide di acquaportal e schiarirti un pò le idee prima di dare consigli.

daniele68
11-12-2010, 23:39
[QUOTE]5) come inquilini puoi mettere neon, cardinali, scalari, e logicamente nn dimenticarti dei pulitori ;)
7) pietre e decori vari non danno fastidio..abbelliscono solo di più l'acquario e lo rendono più naturale :)
9) i discus sono pesci ke vivono in banco x questo tieni almeno 5 o 6 :D

-------------------------------------------------------------------------------
se ci sta anche un cucciolo di caymano del Nilo
Informarsi prima di dare consigli a neofiti!!!

Christinho
12-12-2010, 00:19
LoL e raga consigliatemi anche voi! :)

daniele68
12-12-2010, 00:27
mio personale parere è che discus in 180 litri lordi, mi spiace, non li metterei.
Poi, vedi tu se vuoi costringere dei pesci a stare stretti

Christinho
12-12-2010, 01:09
mio personale parere è che discus in 180 litri lordi, mi spiace, non li metterei.
Poi, vedi tu se vuoi costringere dei pesci a stare stretti

Avevo letto che consigliano in un articolo che basta uno di 180 litri... In un'altro sempre qui anche un 150... A me è 181 lordi... Avendo filtro esterno penso di arrivare massimo a 160 netti... O sbaglio??

daniele68
12-12-2010, 01:13
Mha, non so dove hai appreso queste notizie, comunque ti consiglio di fare un giro sulla sezione tecnica e allestimento discus

Christinho
12-12-2010, 01:18
Mha, non so dove hai appreso queste notizie, comunque ti consiglio di fare un giro sulla sezione tecnica e allestimento discus

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269104

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/specialedf/acquario.asp (qui dice addirittura di iniziare con almeno 100 litri e consiglia 150 o 200 lt)

daniele68
12-12-2010, 01:40
Nel primo link Michele dice che minimo 180 litri e vabbè..se lo dice lui ..ma e un consiglio per iniziare bene.
Nel secondo l'articolo si parte dicendo che non andrebbe sotto i 290 litri (dimensione che concordo) poi dopo si perde , secondo me, con il consigliare ai neofiti di non iniziare con vasche piccole ma di partire con i 100 litri, 150 litri e a un cert punto ci ficca i discus dopo aver asserito e consigliato vivamente non sotto i 290l
Altra cosa che mi fa storcere il naso è che dice che il discus può stare in pH da 5.5 a 7.5..la forchetta mi sembra troppo ampia.. articolo che prenderei con le pinze
Mi sembra più coerente Michele ma la mia è una opinione.. potessi scegliere io il discus non ce lo ficco a forza nel 180 litri.. crescono molto, devono stare a banchetti di 4 o 5 unità. carico organico elevato..mmh non so..
Fossi in te posterei sulla sezione discus, linca il post e chiedi lumi in quella sezione che ne sanno di più di me sicuramente..

Christinho
12-12-2010, 12:43
Nel primo link Michele dice che minimo 180 litri e vabbè..se lo dice lui ..ma e un consiglio per iniziare bene.
Nel secondo l'articolo si parte dicendo che non andrebbe sotto i 290 litri (dimensione che concordo) poi dopo si perde , secondo me, con il consigliare ai neofiti di non iniziare con vasche piccole ma di partire con i 100 litri, 150 litri e a un cert punto ci ficca i discus dopo aver asserito e consigliato vivamente non sotto i 290l
Altra cosa che mi fa storcere il naso è che dice che il discus può stare in pH da 5.5 a 7.5..la forchetta mi sembra troppo ampia.. articolo che prenderei con le pinze
Mi sembra più coerente Michele ma la mia è una opinione.. potessi scegliere io il discus non ce lo ficco a forza nel 180 litri.. crescono molto, devono stare a banchetti di 4 o 5 unità. carico organico elevato..mmh non so..
Fossi in te posterei sulla sezione discus, linca il post e chiedi lumi in quella sezione che ne sanno di più di me sicuramente..

Ok ok intanto grazie! :)

Christinho
12-12-2010, 21:25
Help me please! :(

marcogalbiati90
12-12-2010, 23:57
180 litri sono troppo pochi!
io adesso ho un 250 lt netti cn 5 esemplari!
2 pidgeon,2 rossoturchesi e un melon!
devi fare una media di 50 litri netti ad esemplare!
xò considera ke il discus è un pesce da banco e quindi dovrai x forza metterne almeno 4/5 esemplari!
devi avere un ph intorno al 6!
temperature molto alte ke vanno dai 28 ai 30 gradi!
30 gradi solitamente li si mettono cn esemplari giovani ke devono crescere bene e rapidamente!
con i discus scordati le piante! per il semplice fatto ke le alte temperature tendono a far appassire le piante!io ho fatto fatica anche con le vallisneira gigantea e con i crinum!
poi i discus solitamente necessitano un fondo chiaro e molto fine (sabbia) come arredo solo molti legni ramificati e un acqua molto ambrata!
quindi io fossi in te lascerei stare l'avventura discus amenochè non passi ad un litraggio superiore!

fenix85
14-12-2010, 02:34
Non parlerò di Discus perchè non sono ferrato in materia e lascio quindi la parola agli altri...

Per quanto riguarda il fondo invece posso dirti che la fluorite è spettacolare ma è anche molto costosa (in base a quanto vuoi fare alto il fondo puoi spenderai dai 90€ in su se consideri che un sacco da 7kg costa circa 35€). Se hai voglia di spendere un po' di soldini prendi quella, altrimenti ripiega su altre soluzioni.
L'akadama invece te la sconsiglio perchè il kh diventa ingestibile...conosco persone che sono impazzite per farlo alzare.