PDA

Visualizza la versione completa : Help Ramirezi

IC
09-01-2006, 21:12
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e saluto tutti.
Voglio chiedervi un informazione: La mia coppia di Rami ha deposto circa 2 giorni fa (non ero presente alla deposizione quindi non conosco l'ora esatta), stasera non ho più trovato le uova al solito posto (ne sono rimaste alcune) ed il maschio é appoggiato sul fondo e scaccia tutti coloro che si avvicinano. Secondo voi le uova ci sono ancora e sono state spostate o devo considerarle perse? Il fonso é fatto di sabbia fine quindi non riesco a vedere bene.

Valori acqua PH 5.9-6, Temp 28, 60ms, nitrati e nitriti a 0.

Grazie a tutti

soledad76
09-01-2006, 22:07
se ha deposto due giorni fa è probabile che si siano schiuse e che quelle che tu vedi come uova altro non siano che quello che rimane delle uova!!
ci sono buone probabilità che i piccoli siano sul fondo(hai notato se ha scavato un buco e se fa la ventilazione?)
se è così tra un paio di giorni dovresti vedere le codine che iniziano a saltare sempre di più!!

IC
09-01-2006, 22:16
Ciao soledad, grazie della risposta, sarebbe fantastico! Non sono riuscito a vedere bene il fondo, anche perché ho paura di dare fastidio curiosando troppo (credi che li infastidisca?). Ora le luci sono spente tranne una piccola lucina (ho imparato leggendovi). Stasera ho fatto un piccolo cambio in vasca (10 litri su 100 circa) spero di avere fatto bene. Vedo che sei esperta con questi pesci, complimenti.

zanozaza
09-01-2006, 23:00
se cosi fosse hai preperato i napuli d'artemia?
Ha dimenticavo se ti interessa vai a dare un occhiata qui http://www.cinghialo.it/ramirezi/

IC
09-01-2006, 23:07
Naupli pronti, ma credo sia un po' presto, ho letto che fino al quinto giorno non é necessario alimentarli, é vero? Voi cosa usate per somministrarli? Non ho ancora chiarito questo aspetto... I naupli sono così piccoli e riuscire a metterli nel posto giusto mi sembra abbastanza difficile.

Apistomassi
10-01-2006, 01:48
>... I naupli sono così piccoli e riuscire a metterli nel posto giusto mi sembra abbastanza difficile.

Vai in un negozio di materiale per enologia e trovi le pipette in vetro , ci fai mettere una peretta di contagocce e con quella somministri i naupli.
Spegni il filtro 10 minuti prima di somministrare e lo riaccendi 15 minuti dopo .
Mandi Massi

IC
10-01-2006, 10:10
Grazie 1000 per la dritta, oggi vado in enoteca per la pipetta.

soledad76
10-01-2006, 11:01
effettivamente fai bene a non disturbarli troppo perchè se si spaventano potrebbero mangiarsi i piccoli soprattutto se sono alle prime deposizioni!!!
se cambi l'acqua mi raccomando non sifonare!!toglila da sopra!!
io per alimentarli usavo una siringa con attaccato un tubo da areatore e sparavo i naupli direttamente vicino ai piccoli!!
buona fortuna
;-)

IC
10-01-2006, 16:28
Ho cambiato l'acqua come hai detto tu. Seguo il consiglio di Massi per la pipetta. Sempreché stasera trovo ancora qualche cosa in vasca. Io ci spero.
Se non é così andrà meglio la prossima volta.

Vi faccio sapere stasera...

IC
10-01-2006, 21:21
Evvvai, forse ho visto le larve!:-)
Stasera ho trovato il maschio nella stessa posizione di ieri sera, guardando meglio ho visto una macchia scura vicino al funsto di un Echinodorus. Non riesco a vedere movimenti ma quella macchia scura sulla sabbia di sicuro prima non c'era. Ora ho dato la pappa ai genitori. Credete siano le larve? Non dovrebbero muoversi di più?

Ciao a tutti
IC

soledad76
11-01-2006, 14:26
i primi due giorni dalla schiusa vedi le codine vibrare!!di che colore è il tuo fondo??nel mio che è marrone scuro vedevo una macchia lattiginosa ed erano tutti piccoli

soledad76
11-01-2006, 14:27
un'altra cosa vedi i genitori che prendono in bocca e sputano?i primi giorni lo fanno spessissimo per pulire i piccoli!!

IC
11-01-2006, 15:02
Il fondo é colore sabbia chiaro, vedevo il maschio continuare a "pungolare" il fondo ma non mi sembra prenda in bocca qualche cosa. Stamattina sono sparite le larve ed il maschio. Probabilmente si sono spostati. A luce spenta non ho visto di più, spero per il meglio. Per precauzione ho avviato una seconda coltura di artemie. Tu quanti schiuditoi utilizzi?

soledad76
11-01-2006, 15:58
adesso che hanno più di un mese uno soltanto perchè mangiano anche secco e surgelato,quando erano piccoli ne usavo due!
come sarebbe sono spariti le larve ed il maschio?non vedi dove sono i genitori?
e poi è solo il maschio che sta nella buca?di solito i ramirezi fanno a turno nel sorvegliare i piccoli

IC
11-01-2006, 16:52
Stamattina quando sono uscito di casa l'unica luce accesa era la piccola luna quindi non sono riuscito a vedere bene, ho visto però che il maschio e le larve non erano più dove erano ieri sera. Non so perché la femmina non é più attiva nelle cure (prima della schiusa lo era, si davano il cambio). Comunque non sono stato tanto tempo davanti alla vasca, stasera guardo. A quanto mi dici due colture sono sufficienti, bene. Mi rimane il problema delle pipette, ieri sono andato in enoteca ma nisba... qui in svizzera magari trovo il formaggio o il cioccolato ma queste cose :-( . Proverò altrove...

soledad76
11-01-2006, 21:28
una semplicissima siringa con attaccato un tubicino per areatore va benissimo anche se dubito che le larve ci siano ancora perchè i ram si alternano nelle cure parentali

IC
11-01-2006, 21:39
Ci sono #22 #22 #22 . Stasera li ho ritrovati un po' più indietro verso il fondo.
Strano ma é comunque solo il maschio che pensa alle cure. Ho visto che si muovono con le code verso l'alto! Secondo voi dovrei togliere la femmina? Per il momento mi sembra che non dia fastidio. Attendo consigli come al solito.
Ti ringrazio per le indicazioni, domani provvedo alla costruzione del distributore di artemie. A chi interessa, valori dell'acqua PH 5.91, 58ms, 30ppm, temp28, stasera altro cambio parziale (10l)senza fare troppo rumore.
Sono contento e ci spero...

soledad76
11-01-2006, 21:53
teniamo le dita incrociate :-)
a me è andata bene al primo tentativo ed ero alle primissime armi
in bocca al lupo e mi raccomando alimentali prima che puoi

aletogn
12-01-2006, 14:28
Posso allegarmi a questo post per farvi una domanda? (altrimenti ne apro un altro se nessuno mi risponde...).
Io ho un 70 lt con una coppia di ram, e 3 oto. Ghiaino fine ambrato, valori ph 6.5,kh 4,gh 5.
Li nutro regolarmente con chironomus congelato. #36#
Sono affiatati perchè stanno sempre insieme, la femmina ha spesso l'ovopositore (mi sto inventando o si chiama così?..probabile che mi stia inventando i termini...) molto spesso in evidenza, tanto che gli si vede ad un metro di distanza. Scavano spessissimo le buchette, in particolare si son fatti casetta dietro la vallisneria, dove stanno molto spesso, e dove dormono alternandosi.
Ora la temperatura è a 28°.. e io spererei che si riproducessero.. (anche gli oto ci sperano, vista la temperatura...).
Cosa posso fare più di così??! #06 -28d#

soledad76
12-01-2006, 15:02
è tutto ok secondo me se hanno scavato la buca e si alternano è facile che abbiano già deposto e tu non te ne sia accorto!!spesso lo fanno un paio d'ore prima che si spenga la luce dell'acquario verso sera
per gli oto ok sono i compagni ideali se punti alla riproduzione!!
una cosa al posto del chironomus dai più spesso artemia surgelata la digeriscono molto meglio!!
il chironomus limitalo a una volta alla settimana

soledad76
12-01-2006, 15:02
è tutto ok secondo me se hanno scavato la buca e si alternano è facile che abbiano già deposto e tu non te ne sia accorto!!spesso lo fanno un paio d'ore prima che si spenga la luce dell'acquario verso sera
una cosa al posto del chironomus dai più spesso artemia surgelata la digeriscono molto meglio!!

soledad76
12-01-2006, 15:03

soledad76

soledad76

IC
12-01-2006, 18:33
Mi sembra che scavare buche sia un hobby per quseti pesci ;-) I miei hanno scavato un bucone in un angolo ma per il momento non lo stanno usando. Direi che i parametri siano OK, almeno sono simili ai miei,gli oto non dovrebbero soffrire troppo a 28. Credo che sia necessario capire il perché l'ovopositore sia così evidente ma non hai deposizioni. Io proverei, come dice Soledad, a variare un po' di più la dieta.

A mio parere, non tutti i rami sono uguali, alcuni di allevamento forse sono meno propensi alla riproduzione di altri. La parola agli esperti, questa é la mia idea.

IC
12-01-2006, 21:03
Urge Urge, le mie larve ma non tutte incominciano a nuotare che faccio? Incomincio con le artemie? Mi sembra impossibile che quei cosini possano mangiarsi un nauplio. Posso provare con liquifry? Se si , con che dosi? Non é che le spiegazioni del prodotto siano molto esaurienti.

Aiuto

Apistomassi
12-01-2006, 23:15
>mie larve ma non tutte incominciano a nuotare che faccio? Incomincio con le artemie?

Dagli immediatamente i naupli di artemia , o avrai grosse perdite !
Mandi Massi

IC
13-01-2006, 12:19
Stamattina nuotano tutti felicemente nella vasca :-)
Ho provato a dare le artemie ma non si capisce se mangiano. I genitori girano intorno per tenere il gruppo compatto (finalmente anche la femmina si é svegliata). Il gruppetto é numeroso, impossibile contarli. Qualcuno mi sa dire le dosi di naupli? Non vorrei esagerare ma nemmeno affamarli.

So che devo prevedere perdite ma per il momento sono contento.

Grazie a tutti

carlume
14-01-2006, 03:32
Ciao a tutti. Mi posso accodare alla discussione? Anch'io ho una coppia di ram che proprio oggi mi ha deposto le uova, ma stasera, dolo lo spegnimento delle luci mi è sembrato che non ci fossero più.inoltre i due si sono allontanati entrambi dalla fossetta che avevano scavato.domani spero di vedere qualcosa. Sarà che il mio acquario è un pò affollato. è un 70 litri. ci sono 3 ram(il terzo è una femmina molto territoriale che viene costantemente attaccata e scacciata dall'altra), 3 scalari e un gruppetto di neon,oltre a otocinclus,caridine e corydoras.
stavo pensando di prendere un altra piccola vasca. 40x25 30 litri circa. va bene o è troppo piccola? il fatto è che più grande non posso per problemi di spazio.
ci dovrei mettere anche qualche piccolo guppy di qualche mese per farli crescere(nella vaschetta parto crescono molto lentamente e li devo spostare al più presto).
rispondetemi per favore. grazie

carlume
14-01-2006, 03:35
un'altra cosa:ogni quanto tempo le femmine depogono le uova?

IC
14-01-2006, 09:51
Ciao a tutti, i miei avannotti gironzolano per la vasca ed hanno passato la notte, quindi mi fa ben sperare, proseguo con le artemie anche se non vedo se riescono a mangiarle. Ciao Carlume benvenuto, ti posso dire che, a mio avviso, non puoi portare a termine la ripro in una vasca così affollata, nel mio caso avevo solo tre Ram in vasca e una depo é andata male, poi togliendo il terzo incomodo sono arrivato alla schiusa. La vasca separata é sicuramente una buona cosa, anche perché nelle vasche con molte decorazioni e piante, come nel mio caso, c'é la difficoltà di vedere dove sono uova o larve. Non so se possono convivere con i guppy, non credo poiché sono pesci con esigenze differenti in quanto valori acqua.
Attendi parere di esperti.

Credo che l'intervallo sia variabile, la mia coppia sui 10 giorni, ma non so...

carlume
14-01-2006, 09:57
bè,e se metto solo la coppia nel 30 litri?potrebbe andare bene?

IC
14-01-2006, 10:21
Io credo di si. Okkio ai valori acqua e, se la coppia é formata prima o poi avrai la schiusa.
Nel mio caso personale avevo valori perfetti ma non riuscivo ad arrivare alla schiusa (valori acqua erano ok), poi ho intensificato e variato l'alimentazione (congelato,vivo e granulare) ed ecco che i Ram si sono svegliati, alla deposizione successiva ho avuto la schiusa.

carlume
14-01-2006, 10:25
è la seconda volta che metto una coppia nel 70 litri e dopo 3 giorni mi depongono.i valori sono sempre ok. per l'alimentazione uso scaglie,chinoromus e artemie congelate..qualche guppino partorito in vasca.penso che per lunedì prenderò la nuova vasca.magari faccio un diario,dall'allestimento fino alla sperata riproduzione.

IC
14-01-2006, 10:39
Sono sicuro che in vasca separata ce la fai. Vale lo sforzo, lo spettacolo é bellissimo.
Auguri

carlume
14-01-2006, 10:44
speriamo...!

IC
14-01-2006, 12:36
Help Help Help!!!
Ho appena dato le artemie e la femmina é impazzita, il maschio la suonava di santa ragione, mi sa che qualche avannotto se lo é pappato. Ora l'ho tolta dalla vasca, ho fatto bene? Il maschio adesso é molto premuroso, continua a ributtare nel mucchio gli avannotti.

In vasca é rimasto un oto e un cory. Appena si avvicina lo levo dai piedi anche lui.

Please help! Cosa ne pensate?

soledad76
15-01-2006, 21:04
togli il cory se puoi e tranquillo un genitore da solo ce la fa benissimo :-)

IC
15-01-2006, 21:22
Ciao Soledad. Ok, oggi ci ho provato ma no ci sono riuscito. Non voglio distruggere la vasca per acchiapparlo. Per il momento il poveretto se ne rimane immobile sul fondo, appena si muove viene suonato dal maschio. Domani ci riprovo. Per il momento funziona a dovere, il maschio porta a spasso i piccoli per la vasca che lo inseguono, appena uno rimane indietro o si perde, viene riacchiappato e ributtato nel mucchio. Lo spettacolo é notevole. Mangiano artemie in quantità, oggi cinque o sei volte. Ho smesso col Liquifry. Mi sembrano già cresciuti. Secondo te quante perdite devo prevedere?

Ho provato a postare una foto ma mi da problemi di FTP, mah. Appena posso riprovo.

I tuoi come vanno? Li hai ancora tu?

soledad76
16-01-2006, 17:27
i miei hanno un mese e mezzo e ne sono morti moltissimi tra il decimo e il quindicesimo giorno poi basta!!per le foto attento al formato rimpiccioliscile così ci stanno

IC
16-01-2006, 18:20
Conosci il motivo? Strano, io direi che i primi giorni sono i più critici.

Speriamo bene allora. Anche se, sinceramente la mia speranza é di riuscire almeno con uno, visto che é la prima volta.
Altra domanda, alimentarli cinque volte al giorno può andare? Visto che parte dell'operazione é delegata non vorrei esagerare.

Riprovo con la foto (orrenda) ma almeno vedo come si fa.

Grazie e ciao

soledad76
16-01-2006, 19:14
quanti complimenti!!!! #22
cinque volte al giorno vanno benissimo!!direi che visto il numero te ne troverai presto almeno una quarantina!!
in bocca al lupo

soledad76
16-01-2006, 19:15
se vuoi vedere i miei piccoli c'è un topic ecco i baby ram a poco più di un mese

soledad76
19-01-2006, 14:23
ehilà come va con i piccolini??

IC
20-01-2006, 14:51
Sigh Sigh, é successo ciò che temevo di più, spariti tutti.
Ieri mattina mi sono ritrovato il maschio solo soletto. Pazienza, questa é l'acquariofilia. Ora devo cercare di analizzare dove, e se, sono stati fatti errori.
Riassumendo , sono arrivato alla schiusa + 8 giorni di vita(gli avannotti erano più che triplicati). I valori acqua sono rimasti costanti per tutto il tempo, con cambi "silenziosi" del 10% al giorno. PH5,9,40-60ms,no2 e 3 e po a 0 e Kh e GH vicini allo 0 (difficili da misurare),Temp28.Luna, tranquillità e nutrimento OK (5 volte al giorno artemie abbondanti). Questi il resoconto.
Elenco quelli che secondo me possono essere stati gli errori:
- Luna troppo debole (sono spariti durante la notte)
- Filtraggio troppo veloce (ho messo della lana sull'aspirazione ma non sono sicuro che sia stata efficace) saranno stati aspirati?
- Illuminazione troppo intensa?
- Carica batterica?
- Non ho più sostituito la torba per tutto il periodo (non volevo mettere le mani in a cqua)
- Scarsa alimentazione del genitore?
- Genitori ancora inesperti?

Se avete idee o suggerimenti sulle possibili cause, saranno sempre bene accetti.
Soledad e gli altri, grazie 1000 per il supporto preziosissimo.
Speriamo nella prossima.
Ciao IC
- Inadeguatezza della vasca

dariooliveri
20-01-2006, 16:16
scusate se mi intrometto ma ho avuto una deposizione anche io.
ora i ram sono soli in una vasca di 70l i valori sono ph 6.6 kh5 e gh 3 la temp è 25#26°. vi chiedo dei suggerimenti per portare avanti la schiusa!!! :-)
oltre a munirmi di 2 schiuditoi non so che fare. tipo quando fare i cambi d'acqua sostituire la torba ecc ecc?
riporto le domande di IC che possono dare un grande aiuto a tutti oltre che a lui e mi scuso per l'intromissione ;-)

Elenco quelli che secondo me possono essere stati gli errori:
- Luna troppo debole (sono spariti durante la notte)
- Filtraggio troppo veloce (ho messo della lana sull'aspirazione ma non sono sicuro che sia stata efficace) saranno stati aspirati?
- Illuminazione troppo intensa?
- Carica batterica?
- Non ho più sostituito la torba per tutto il periodo (non volevo mettere le mani in a cqua)
- Scarsa alimentazione del genitore?
- Genitori ancora inesperti?

soledad76
20-01-2006, 18:54
potrebbe essere stato il filtro oppure(hai ancora il cory?)di notte in un momento di sbadatezza del maschio se li sono mangiati!! :-(
comunque se fanno le cure parentali e i piccoli sono arrivati a 8 giorni hai buonissime probabilità di rivederne presto!! se punti alla riproduzione lascia solo i ram e gli oto in vasca e la prossima volta copri il filtro con della lana e aggiungi una calza da donna che copra le griglie e in bocca al lupo!!

IC
20-01-2006, 23:42
Hai ragione, anche se io sono convinto che se li é pappati anche così grandi.
Comunque la prossima volta, fitro con schermatura, luna "piena" da lupi mannari.
I cory sono già fuori dai piedi e non sono più un problema. Stasera ho riunito la coppietta é subito incominciano a corteggiarsi, inoltre ho risistemato la povera vasca. Due oto sono in posizione. Speriamo.

Per dario, la temp mi sembra un po' bassa, anche se ormai é tardi, magari aumenta lentamente fino a 28. Due schiuditoi vanno bene, considera due o tre giorni per la schiusa e tre giorni prima di incominciare l'alimentazione (quando vedi che si alza una di avannotti!). Le artemie si schiudono in circa due,tre giorni. Avvia quindi uno schiuditoio alla schiusa a l'altro un paio di giorni dopo. I cambi d'acqua io li ho fatti giornalmente senza muovere niente (con un tubicino) però non so se é troppo. La torba é rimasta dov'era per tutta l'operazione ma qui non posso aiutarti.

Auguri e ciao a tutti