PDA

Visualizza la versione completa : Neon t5 da 14W

Sawakita
11-12-2010, 17:10
Salve,
vorrei sapere se i neon t5 da 14 watt sono difficili da reperire? Immagino che le marche acquariofile non li trattino..ma quelli di marche per uso civile (osram, philips) sono trovabili?

Giudima
11-12-2010, 18:01
Salve,
vorrei sapere se i neon t5 da 14 watt sono difficili da reperire? Immagino che le marche acquariofile non li trattino..ma quelli di marche per uso civile (osram, philips) sono trovabili?

Qua (http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm) dice che qualcosa dovresti trovare..........

Jumpy70
11-12-2010, 20:09
La Dymax fa plafoniere con neon da 14w ma io li ho sostituiti dopo 9 mesi on neon da 24w la lunghezza è uguale. Su Dymax funzionano su altre marche non so

Sawakita
12-12-2010, 16:18
Ok grazie mille! Un' altra cosa, sapete se puo succedere anche il contrario, ovvero plafoniere o meglio ballast predisposti per accendere 2 t5 da 24W possono accendere anche 2 t5 da 14W?
Senza andar incontro a particolari problemi intendo, tipo eccessivo riscaldamento o durata minore?
Illuminatemi perchè non me ne intendo molto di elettronica#07

Federico Sibona
15-12-2010, 10:06
Sawakita, ad una domanda così generica è difficile rispondere, dovresti leggere se c''è scritto qualcosa sulla centralina di accensione (ballast). Meglio ancora, posta una foto dove si legga cosa c'è scritto ;-)

Perchè vuoi mettere dei 14W quando ci stanno dei 24W? Troppa luce? Troppo consumo?

Sawakita
15-12-2010, 16:01
Ah ho capito..il fatto è che la plafoniera devo ancora prenderla..volevo saper se era fattibile perchè volevo metter i 14 watt ma non volevo precludermi in futuro la possibiltà di aumentare la luce se volevo coltivar qualcosa di piu esigente..magari mettendone anche solo uno da 24W e lasciando l' altra lampada da 14W..perciò non si puo saper prima, non è una caratteristica universal di qualsiasi ballast? E cosa dovrebbe esserci scritto, che accende da 14 a 24 Watt?
Grazie per la pazienza-37