Entra

Visualizza la versione completa : info maturazione dsb

ciortyk
11-12-2010, 16:05
ciao a tutti, per il mio primo acquario mi starei indirizzando su un dsb... e volevo sapere cosa bisogna fare durante il periodo di maturazione del dsb, che ho capito essere molto lungo...

Nopago
11-12-2010, 19:14
lagarsi le mani...:-))

ALGRANATI
11-12-2010, 20:30
esattamente......non devi fare assolutamente nulla se non farlo maturare tranquillamente.

RUTHLESS86
11-12-2010, 20:55
Devi solo smuovere ogni tanto il primo cm di strato di sabbia per non far si che si compatti!!! e aspetttare almeno 6 mesi!!! Se lasci andare da se il dsb.....non maturerà mai!!

Mazzoli Andrea
11-12-2010, 20:57
ciao a tutti, per il mio primo acquario mi starei indirizzando su un dsb... e volevo sapere cosa bisogna fare durante il periodo di maturazione del dsb, che ho capito essere molto lungo...

...poi se hai la fortuna di conoscere qualcuno che ha già un dsb maturo fatti dare un pò di sabbia...
accorci i tempi di maturazione come ho fatto io;-)

GROSTIK
11-12-2010, 22:02
leggi questo ti può essere utile ... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115

ciortyk
12-12-2010, 10:25
Devi solo smuovere ogni tanto il primo cm di strato di sabbia per non far si che si compatti!!! e aspetttare almeno 6 mesi!!! Se lasci andare da se il dsb.....non maturerà mai!!

chiarisci meglio: se lascio tutto fermo non maturerà mai?
ma deve stare sempre al buio totale?

GROSTIK
12-12-2010, 11:21
io personalmente non ho mai smosso manualmente niente ....

Mazzoli Andrea
12-12-2010, 15:04
io personalmente non ho mai smosso manualmente niente ....

neanche io...!

ciortyk
15-12-2010, 01:05
ok quindi 6 mesi di silenzio.
ma mi conviene coprire con qualcosa di nero per aiutare il buio?
come farò a capire che la maturazione è finita? solo dai test?
mi pare di aver capito che per il dsb ci vuole una pompa vortek mi spiegate perchè?
resta più facilmente bianca l'aragonite sugar size o il carbonato di calcio finissimo?
dal momento che vorrei mettere poche rocce, è una scelta praticabile?
in virtù dell'ultimo desiderio devo introdurre batteri tramite fiale?

un'altra cosa che mi incuriosisce: mi pare di aver capito che il dsb (di aragonite) col passare del tempo si 'consuma' e dopo circa 2 anni si deve reintrodurre un po di sabbia, giusto? ma come si fa a reintrodurre se nel fondo magari ci sono degli invertebrati?

altro mistero resta per me come si 'fissano' in maniera salda le rocce sia sul fondo della vasca che fra di loro...

ho fatto troppe domande? eheheh
(ne avrei ancora una quintalata...)

ALGRANATI
15-12-2010, 08:22
la vortech non è obbligatoria ma è una pompa con un getto + ampio e quindi sposta meno la sabbia.

poche rocce ok, tanto c'è il dsb che filtra.

la maturazione , ti accorgerai che la vasca gira meglio dai test dell'acqua.

GROSTIK
15-12-2010, 12:26
ok quindi 6 mesi di silenzio.
ma mi conviene coprire con qualcosa di nero per aiutare il buio?
come farò a capire che la maturazione è finita? solo dai test?
mi pare di aver capito che per il dsb ci vuole una pompa vortek mi spiegate perchè?
resta più facilmente bianca l'aragonite sugar size o il carbonato di calcio finissimo?
dal momento che vorrei mettere poche rocce, è una scelta praticabile?
in virtù dell'ultimo desiderio devo introdurre batteri tramite fiale?

un'altra cosa che mi incuriosisce: mi pare di aver capito che il dsb (di aragonite) col passare del tempo si 'consuma' e dopo circa 2 anni si deve reintrodurre un po di sabbia, giusto? ma come si fa a reintrodurre se nel fondo magari ci sono degli invertebrati?

altro mistero resta per me come si 'fissano' in maniera salda le rocce sia sul fondo della vasca che fra di loro...

ho fatto troppe domande? eheheh
(ne avrei ancora una quintalata...)

io non ho coperto il DSB anche se alcuni lo fanno ....
per maturazione, rocce e pompa ti ha gia risposto Algranti
io ho carbonato di Ca ed è bianco ..... e fa il suo effetto (ricordati che non avrai mai la sabbia lucida ;-) )
per reintegrare la sabbia con un tubo o paletta ... considera che non puoi coprire tutto il DSB di invertebrati ... altrimenti limiti fortemente lo scambio dsb-acqua .... fondamentale per un corretto funzionamento del dsb ...
le le rocce guarda il mio blog ... io ho usato fascetta da elettricista .... barrette di plexi ... e un pò di milliput
;-)