PDA

Visualizza la versione completa : dorabella si o no?

sparky
11-12-2010, 15:13
Buona sera,
non riesco a trovare da nessuna parte la scheda tecnica della dorabella, la lumacona spazza alghe, so che puo diventare grossotta. ma non so quanto.. e se si puo mettere in un 120 lt marino avviato da 3 mesi? valori ottimali nitrati a zero, 32 kg di rocce vive. 2 hispidus un paccagnella un pagliaccetto piccino piccino.
grazie

ps: si ho un lieve problema di alghe filamentose causate dalla vicinanza dell acquario ad una lampada in salotto. ora la ho tolta ma il problema persiste,lievemente ma persiste.
E la dorabella la trovo "carina da mettere in vasca"
aspetto consigli
grazie buon finesettimana a tutti:-)

JeFFo
11-12-2010, 15:42
non penso che le alghe siano causate dalla vicinanza della lampada.
Nel mio refugium sto provando tutti i tipi di lampade possibili, al momento ho 1.3 watt/litro di lampade da 3000k e non ho alghe.
Il problema è da ricercare altrove.
La dolabella si fa grossicella e tende a intasarsi nelle pompe di movimento
inoltre in 120 litri 2 hispidus non so come staranno...

sparky
11-12-2010, 15:51
ma fanno mute una volta ogni 3 settimane sgambettano di notte e di giorno hanno la loro grotta, non danno assolutamente noia agli altri due gamberetti che ho. entrambi da un mese e mezzo in vasca.. credo che abbia preso troppe ore di luce ho controllato l'acqua anche dal negoziante e è perfetta, anche perche non voglio altri pesci e quelli che ho ci largheggiano.

sparky
11-12-2010, 16:11
e intendevo non la potenza di luce, ma il numero di ore che rimane illuminata la parte dove sono le filamentose

ALGRANATI
11-12-2010, 20:43
io non la metterei.
la dolabella ha bisogno veramente di moltissime alghe altrimenti muore di fame.

Danilo Ruscio
12-12-2010, 03:35
é un animale delicatissimo,la mia è morta anche con molte alghe, quindi sicuro non di fame.
cerca di risolvere il problema il altro modo.

Giordano Lucchetti
12-12-2010, 19:35
Come disse il saggio picci "sembra una vomitata in vasca"