PDA

Visualizza la versione completa : no3 altucci...

frenk79
11-12-2010, 14:38
Ciao a tutti ragazzi volevo qualche consiglio su un problemuccio che mi porto dietro da tanto....
L'altro giorno facendo il classico giro di test (uso jbl) ho trovato i fosfati nn rilevabili( nn uso resine), ma, come da titolo gli NO3 a 15 20.
Il mio negoziante mi ha detto che è uno squilibrio tra batteri autotrofi ed eterotrofi e mi ha consigliato di iniziare a dosare i batteri dell'xaqua con relativi alimenti...
Voi cosa ne dite? La sua teoria è giusta o magari no?
In vasca apparte la zeolite xaqua nn c'è nulla.
A presto e grazie in anticipo.-28

Stefano1961
11-12-2010, 14:47
Frenk, mi sembra strano che tu abbia i fosfati a zero, senza usare resine, e i nitrati alti ....................... potrebbe essere anche uno squilibrio, come dice il tuo negoziante ......................... pero' di solito e' il contrario !!!!! Vedi se riesci a fare i test con una marca tipo Rowa, TropicMarin o altro di piu' affidabile ...................... cosi' ti levi un dubbio. ;-)

frenk79
11-12-2010, 15:18
Ciao il problema è che nessuno qui tratta queste marche, magari me lo procuro in qualche sito.
Ma secondo te il fatto che nn seguo nessun tipo d sistema può influire negativamente sulla gestione della vasca? Considera che il mg lo compro in farmacia, uso solo ca e kh della xaqua e poi nn metto nulla in vasca.

Amstaff69
11-12-2010, 15:39
Se per uso di "metodi" intendi zeovit o xaqua o altri il fatto di non usarli è del tutto ininfluente, anzi, sono sistemi da usare con una buona conoscenza tecnica.
Ci sono moltissimi acquari che non usano sistemi e girano benissimo.
Poi se vuoi parlare di integrazioni o cibo, allora dovresti dirci con molti dettagli come gestisci la vasca; cosa allevi; farci un pò di foto...e poi certamente troverai qualche buon consiglio... ;-)

frenk79
11-12-2010, 15:49
Ciao senti solitamente come alimento uso il FILTRATOR dell' xaqua ( nn so se si è capito ma dove mi servo io hanno solo x aqua...) visto che in vasca allevo solo lps e qualche molle, a volte integro con reefbooster e con un alimento della kent (micro vert).
Come integratori ho comprato solo la sett passata quello dell'xaqua di cui ora mi sfugge il nome.
Per le foto le inserisco nn appena torno a casa, quelle del profilo ormai sono vecchie.

Amstaff69
11-12-2010, 19:42
Quanto dosi di alimenti?
"A pelle" ho la sensazione che alimenti magari un pò troppo intanto.
Ogni quanto fai i cambi e di quanto? Che sale usi?
Ci sono insomma tutta una serie di ulteriori informazioni che dovresti darci per poterti aiutare un pò...

frenk79
11-12-2010, 23:07
alimento a gg alterni secondo quanto riportato nelle etichette alla dose minima per quanto riguarda i coralli, i pesci un paio di volte il giorno granuli e fiocchi di spirulina.
Cambio 30lt al mese e come sale uso l' istant ocean.
Altri particolari nn mi vengono in mente, cmq chiedi pure.
------------------------------------------------------------------------
Dalla settimana passata ho iniziato a dosare 1,5 gr di lievito di birra ( ho letto quell'interessante discussione che c'è sul forum) , secondo te può contribuire in bene o in male? Se contribuisce a qualcosa#24#24

frenk79
12-12-2010, 15:53
Ciao a tutti, ho appena ripetuto i test ed è tutto nella norma se nn fosse per questi benedetti NO3 che sono oltretutto leggermente più alti della sett passata!!!!!!!!!!!!!!#28f#28f
Qualcuno di voi mi può dare qualche suggerimento?
Lo schiumatoio lavora bene (almeno credo) ora ho iniziato a farlo schiumare un pò più bagnato e a giorni devo cambiare la zeolite; secondo voi è il caso di mettere una resina per i fosfati?
Le due cose sono legate tra loro e lo sappiamo, ma come fanno i fosfati ad essere quasi assenti e i nitrati ad essere così alti#07#07 sicche la resina per i fosfati è inutile giusto?
Bo... ragazzi nn so veramente che "pesci" prendere!

Stefano1961
12-12-2010, 21:27
Frenk, devi fare 2 prove, per capire se dipende dall'alimentazione o da qualcos'altro ........................... la prima e di sospendere ogni tipo di alimentazione ai coralli .......................... almeno per una settimana .......................... e poi rimisuri !!!! La seconda, ..................... e' quella di provare i nitrati nell'acqua che prepari, prima di inserirla in vasca .................... perche' comunque il sale che usi ........................ non e' il massimo !!!!

frenk79
12-12-2010, 22:01
A fare il test sull'acqua che preparo nn ci avevo mai pensato e al prossimo cambio lo farò subito, grazie.
Dice che il sale nn è tanto buono? In negozio mi hanno detto che è il più venduto e uno tra i migliori!!!!!!!!!!!! Te cosa usi?

Stefano1961
12-12-2010, 22:57
E' un sale che sicuramente hanno usato tutti i " vecchietti " come me, quando hanno incominciato, ..................... ma a tutto c'e' una evoluzione !!! Personalmente uso il Barrier dell'Aquaristica che poi e' il Tropicmarin Proreef, sotto mentite spoglie, e costa qualcosa in meno, ma sicuramente ce ne sono altri , altretanto buoni !!!!

frenk79
12-12-2010, 23:56
Allora nn appena smaltisco questi 8kg... che mi rimangono voglio provare a cambiare.
Ho appena fatto il test all'acqua di osmosi che uso per il cambio ed è "pulita", ora mi rimane da provare quando metto il sale. Cmq lo schiumatoio ( deltec mce 600) nell'ultimo periodo lavora a gogo, questo è l'unico segno diverso dal solito!

Stefano1961
13-12-2010, 13:13
Bene ..................... anche lo skimmer contribuisce ad eliminare i nitrati !!!!

frenk79
14-12-2010, 01:37
oggi cambiati 45 lt di acqua, cambiato la zeolite e ho provato a mettere una resina per nitrati in più aggiunto una fiala di alimento per batteri eterotrofi. vediamo che succede.