Entra

Visualizza la versione completa : scalari 1 esperienza

linolino
11-12-2010, 12:28
ciao a tutti vorrei comprare un acquario di 100 litri per tentare la riproduzione degli scalari. come fondo vorrei mettere inanzitutto fondo fertile e come secondo strato sabbia o bianca o nera , consigliatemi?? come vegetazione vorrei mettere muschi di java che coprira i 2 tronchi che mettero e 3 anabius nane, serve altre piante? come fauna vorrei mettere appunto gli scalari e una 10ina di cardinali ma ho letto che devi prendere gli scalari piccoli altrimenti i grandi non li riconosco e li mangiano è vero?come fauna posso mettere delle caridine ho potrebbero dar fastidio alla riproduzione??

bettina s.
12-12-2010, 00:06
100 litri per scalari sono davvero pochini, il litraggio consigliabile è almeno doppio, perché la coppia si forma all'interno di un gruppo di giovani; i due si devono scegliere non si può distinguere il sesso.
Se ti interessa la riproduzione i cardinali sono tra i pesci da banco meno indicati poiché sono molto voraci di uova e potendo anche di avannotti, la coppia non riuscirebbe a difendere la covata, meglio dei pesci più tranquilli, tra i caracidi puoi provare con pristella maxillaris o petitella georgei, oppure sul fondo gli otocinclus.
Con gli scalari solo caridine multidentata (ex japonica), quelle più piccole vengono predate.

Come piante sono molto gradite le echinodorus, che gli scalari utilizzano come substrato per le uova, meglio se sono belle alte, come le bleheri.

Una vasca di poco più piccola la puoi prendere solo se hai a disposizione una coppia già formata e che ha già deposto, ma non tanto più piccola poiché vengono belli grossi, in particolare non scenderei sotto un'altezza minima di 40 cm (inteso di colonna d'acqua e una profondità di 40 - 45 cm.

linolino
12-12-2010, 14:24
lo so che sono pochi ma andrò al negozio di acquariofilia e starò più di un ora a fissarli così posso individuare delle coppie che si stanno formando, li comprerò(una coppia solo ovviamente) e li mettero nel 100l da soli con molte piante e per farli deporre secondo voi va bene il cono in ceramica cha si usa per la deposizione dei discus??
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumshop.it/azoo-cono-deposizione-discus-p-1449.html

linolino
13-12-2010, 17:27
oi ci siete??

daniele68
13-12-2010, 23:48
100 litri sono pochi.
Non funziona come dici tu per gli scalari..
I pesci che vedi in negozio sono troppo giovani per aver già formato la coppia.
Si devono comprare a gruppetti, crescendo si potrebbe formare una coppia. A quel punto devi allontanare gli altri e quindi devi piazzarli o allo stesso negoziante o a persone che li possano tenere.
Nel caso invece , mai dire mai, individui la coppia dopo ore di appostamento nel cento litri ci stanno stretti..
Secondo me metterli in vasca solo per farli riprodurre è una cattiveria nei confronti del pesce.
Queste cose lasciamole fare a chi lo fa per professione..qua facciamo gli acquariofili e teniamoci la passione per hobby e non fcciamo i riproduttori su linea industriale;-)