PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto su lettura test acqua

mariano1985
11-12-2010, 12:01
Salve ragazzi!

FInalmente ieri mi sono arrivati i test in goccia per i valori dell'acqua! :)
(ho abbandonato i test in striscetta...)

Non ho però ben chiaro il significato di alcuni valori (GH e KH)... so che dipendono da sali disciolti in acqua che funzionano da soluzioni tampone, ma influiscono anche sulla salute dei pesci?

I risultati dei 5 test sono i seguenti:

PH: 8
GH: 11
KH: 10
NO2: 0,00 mg/l
NO3: 5mg/l

Sono ok per un acquario con pesci rossi? (carassi, oranda, shubunkin)

Sono intensionato a praparare un acquarietto che ho con dei guppy... quali valori devo misurare per sapere se posso metterli?

Grazie :)

CapitanoNemo
11-12-2010, 12:15
Salve ragazzi!

FInalmente ieri mi sono arrivati i test in goccia per i valori dell'acqua! :)
(ho abbandonato i test in striscetta...)

Non ho però ben chiaro il significato di alcuni valori (GH e KH)... so che dipendono da sali disciolti in acqua che funzionano da soluzioni tampone, ma influiscono anche sulla salute dei pesci?

I risultati dei 5 test sono i seguenti:

PH: 8
GH: 11
KH: 10
NO2: 0,00 mg/l
NO3: 5mg/l

Sono ok per un acquario con pesci rossi? (carassi, oranda, shubunkin)

Sono intensionato a praparare un acquarietto che ho con dei guppy... quali valori devo misurare per sapere se posso metterli?

Grazie :)

Il GH è la durezza totale dell'acqua, quindi la concentrazione dei sali in acqua, mentre il KH è la durezza Carbonatica, quindi solo dei carbonati in acqua.

Ci sono ovviamente pesci che necessitano di acque più tenere, con gh e kh più bassi, e altri che preferiscono acque più dure, gh e kh maggiori, oltre che ph più alto.
Per i Guppy penso che i tuoi valori vadano bene!

Per gli altri cmq guarda anche il sito http://www.seriouslyfish.com/ inserendo in search il nome della specie e ti dirà tutto tutto a riguardo, valori compresi!

scriptors
11-12-2010, 13:36
Onde evitare di portare avanti convinzioni leggermente errate spieghiamo meglio la cosa ;-)

il GH è la somma di Calcio e Magnesio presenti in vasca (quindi esclusi tutti gli altri sali)

il KH è l'Alcalinità dell'acqua ossia il potere di tamponare il pH entro piccole variazioni ed è dato dai Carbonati/Bicarbonati (dipende dal pH) ma anche da eventuali acidi umici nel caso di utilizzo di torbe o altri acidificanti naturali

sgnappero
11-12-2010, 17:57
per i pesci rossi i tuoi valori sono ottimali, anche per i guppy vanno bene.

mariano1985
14-12-2010, 10:25
Perfetto! Grazie mille per le informazioni! :)