Visualizza la versione completa : Consigli primo allestimento
Ciao a tutti, a breve dovrei partire con il mio primo acquario dolce e vorrei qualche consiglio sulle piante da inserire. La vasca è un poseidon 80x30x46, filtro interno e come luce ho modificato la plafo aggiungendo un neon in modo da avere 2 t8 da 18w. Come fondo inseriro circa 1,5 cm di fondo fertile dennerle deponit e 3 cm di ghiaia da 2-3 mm. Vorrei fare una cquario di comunità, ma nn ho ancora scelto i tipi di pesci, per quanto riguarda le piante nn saprei quale mettere e quali sono adatte. Di sicuro ne inseriro almeno 10 o 11, mi sapreste indicare i tipi che possono andare bene da sfondo a crescita veloce, a crescita media da metà vasca e quelle basse?
Grazie, Marco.
Ciao Marco,per consigliarti gli ospiti avremmo bisogno di qualche info in più sui valori dell'acqua.
Come illuminazione siamo un po' scarsini in quanto hai 36W su 110L lordi ed è un po' bassa.
Questo non significa che non puoi coltivare piante ma che puoi metterne solo alcune.
Guardati indicativamente questa tebellina...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Direi che potresti mettere qualche Anubias in primo piano e lontano dalla luce diretta (ricordati che queste vanno legate su legnetti o sassi con del filo da pesca/cotone o se le vuoi mettere a terra non devono avere il rizoma interrato),qualche Crypto wendtii green (che non necessitano di tantissima luce),Microsorum per la parte centrale/posteriore,Ceratophyllum e Limnophila per lo sfondo.
Per i pesciotti aspettiamo di vedre i valori dell'acqua ;-)
Ciao, grazie per la risposta, per il litraggio ho sbagliato le misure, sono 80x30x34 cioè 80 litri lordi, tenendo conto del filtro e del fondo saremo sui 65 netti più o meno. Per le piante vedrò di trovare quelle che mi hai elencato, ma la cabobmba proprio no? come pianta è quella che mi piace di più. Per il fondo cosa dici, è ok come voglio farlo?
peppelandia
11-12-2010, 10:41
la Limnophila è molto simile alla cabomba, solo che è molto piu' semplice da "allevare".
per il fondo dovresti fare cosi'
2 cm di fondo fertilizzato ( che calcoli in questo modo 80*30*2= 4 ,8 quindi quasi 5 kili di terriccio)
e almeno 3, 4 cm di ghiaia (80*30*4= 9,6 kili di ghiaia)
secondo me dovresti fare così
poi senti gli esperti
Era più o meno quello che avevo calcolato io, per quanto riguarda il fondo, cercando nei vari topic vedo che si parla sempre bene del dennerle ma un pò meno del sera e tetra.... sono così scarsi?
Ma le piante posso metterle giù insieme al fondo o metto prima il fondo e dopo giorni le piante?
Patrizio123
13-12-2010, 15:27
Ma le piante posso metterle giù insieme al fondo o metto prima il fondo e dopo giorni le piante?
Puoi mettere le piante fin da subito...dopo aver inserito tutto metti un po' d'acqua e cominci ad inserire le piante.
salve,scusate l'intromissione, ma anche io ho completato da poco tempo un'acquario, che necessita ancora di qualche pianta di primo piano, cosidetto "pratino" .
ho fondo fertilizzato e un rapporto 0,5w/lt
quali piante da primo piano semplici da coltivare?
grazie per eventuali consigli......
Allora, ho il fondo e il ghiaino, mancano le piante e poi riempio. Tenendo conto di 36w su 80 litri lordi, rapporto 0,45 w/l, cosa potrei inserire?
Avrei pensato a queste.... come sfondo limnophila sessiflora, rotala rotundifolia e echinodorus come centrali e primo piano nn ho proprio idea.....qualche consiglio?
Grazie.
Mi sapreste anche consigliare un negozio online dove abbiano un buon assortimento di piante?
Unpassante
19-12-2010, 23:15
per le piante ti consiglio il mercatino di acquaportal !! i negozi online o non ti spellano....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |