Entra

Visualizza la versione completa : Consigli primo allestimento

oce
11-12-2010, 08:21
Ciao a tutti, a breve dovrei partire con il mio primo acquario dolce e vorrei qualche consiglio sulle piante da inserire. La vasca è un poseidon 80x30x46, filtro interno e come luce ho modificato la plafo aggiungendo un neon in modo da avere 2 t8 da 18w. Come fondo inseriro circa 1,5 cm di fondo fertile dennerle deponit e 3 cm di ghiaia da 2-3 mm. Vorrei fare una cquario di comunità, ma nn ho ancora scelto i tipi di pesci, per quanto riguarda le piante nn saprei quale mettere e quali sono adatte. Di sicuro ne inseriro almeno 10 o 11, mi sapreste indicare i tipi che possono andare bene da sfondo a crescita veloce, a crescita media da metà vasca e quelle basse?
Grazie, Marco.

dado84
11-12-2010, 08:50
Ciao Marco,per consigliarti gli ospiti avremmo bisogno di qualche info in più sui valori dell'acqua.
Come illuminazione siamo un po' scarsini in quanto hai 36W su 110L lordi ed è un po' bassa.
Questo non significa che non puoi coltivare piante ma che puoi metterne solo alcune.
Guardati indicativamente questa tebellina...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Direi che potresti mettere qualche Anubias in primo piano e lontano dalla luce diretta (ricordati che queste vanno legate su legnetti o sassi con del filo da pesca/cotone o se le vuoi mettere a terra non devono avere il rizoma interrato),qualche Crypto wendtii green (che non necessitano di tantissima luce),Microsorum per la parte centrale/posteriore,Ceratophyllum e Limnophila per lo sfondo.
Per i pesciotti aspettiamo di vedre i valori dell'acqua ;-)

oce
11-12-2010, 10:35
Ciao, grazie per la risposta, per il litraggio ho sbagliato le misure, sono 80x30x34 cioè 80 litri lordi, tenendo conto del filtro e del fondo saremo sui 65 netti più o meno. Per le piante vedrò di trovare quelle che mi hai elencato, ma la cabobmba proprio no? come pianta è quella che mi piace di più. Per il fondo cosa dici, è ok come voglio farlo?

peppelandia
11-12-2010, 10:41
la Limnophila è molto simile alla cabomba, solo che è molto piu' semplice da "allevare".

per il fondo dovresti fare cosi'
2 cm di fondo fertilizzato ( che calcoli in questo modo 80*30*2= 4 ,8 quindi quasi 5 kili di terriccio)
e almeno 3, 4 cm di ghiaia (80*30*4= 9,6 kili di ghiaia)

secondo me dovresti fare così
poi senti gli esperti

oce
11-12-2010, 13:18
Era più o meno quello che avevo calcolato io, per quanto riguarda il fondo, cercando nei vari topic vedo che si parla sempre bene del dennerle ma un pò meno del sera e tetra.... sono così scarsi?

oce
11-12-2010, 17:23
Ma le piante posso metterle giù insieme al fondo o metto prima il fondo e dopo giorni le piante?

Patrizio123
13-12-2010, 15:27
Ma le piante posso metterle giù insieme al fondo o metto prima il fondo e dopo giorni le piante?

Puoi mettere le piante fin da subito...dopo aver inserito tutto metti un po' d'acqua e cominci ad inserire le piante.

lucar
17-12-2010, 00:43
salve,scusate l'intromissione, ma anche io ho completato da poco tempo un'acquario, che necessita ancora di qualche pianta di primo piano, cosidetto "pratino" .
ho fondo fertilizzato e un rapporto 0,5w/lt
quali piante da primo piano semplici da coltivare?

grazie per eventuali consigli......

oce
19-12-2010, 20:55
Allora, ho il fondo e il ghiaino, mancano le piante e poi riempio. Tenendo conto di 36w su 80 litri lordi, rapporto 0,45 w/l, cosa potrei inserire?
Avrei pensato a queste.... come sfondo limnophila sessiflora, rotala rotundifolia e echinodorus come centrali e primo piano nn ho proprio idea.....qualche consiglio?
Grazie.

Mi sapreste anche consigliare un negozio online dove abbiano un buon assortimento di piante?

Unpassante
19-12-2010, 23:15
per le piante ti consiglio il mercatino di acquaportal !! i negozi online o non ti spellano....

oce
20-12-2010, 08:19
Nessun consiglio?