PDA

Visualizza la versione completa : Contabolle

Andrea Imperiale
11-12-2010, 08:03
Salve a tutti,
ho un piccolo acquario di 30 litri. L'anidride carbonica è assigurata con il mini impianto della Tetra, CO2 Optimat. Lì c'è un diffusore a tubo. Leggendo qua e là ho visto che il contabolle permette di tenere sotto controllo meglio la quantità di CO2 immessa nell'acquario.
Ora mi chiedo, è possibile staccare il diffusore della Tetra e agganciarci un contabolle? Se sì come calcolo quante bolle immettere?

Grazie a tutti
Andrea Imperiale

digitalfrank
11-12-2010, 09:01
Il calcolo delle bolle è una misura orientativa. Per sapere quanta co2 hai in acqua devi incrociare i valori del ph e del kh. Cosi saprai se immmetti troppa o troppo poca co2.

Andrea Imperiale
11-12-2010, 14:09
Quindi in pratica non serve a niente?

Alexander MacNaughton
11-12-2010, 14:37
Non è che non serve, diciamo che riesci a vedere la costanza od il funzionamento. Esempio a caso, se incrociando ph e kh imposti a 60 bolle al minuto: se noti che esce una bolla ogni tre secondi subito capisci che c'è qualcosa che non va senza che controlli sempre i valori.

Io ad esempio ho creato un contabolle grande in modo tale che mentre passa l'anidride carbonica si pulisce, come fanno gli ospedali. ;-)

digitalfrank
11-12-2010, 17:14
la risposta è NI. Nel senso che come ti hanno gia detto serve per controllare l'erogazione se è giusta e per regolarti visivamente del funzionamento ma non ti indica la quantita di co2 immessa.

Andrea Imperiale
12-12-2010, 09:20
Ho capito! Grazie!