Visualizza la versione completa : Askoll fluval chi 19 litri
ROCCO988
11-12-2010, 01:51
Salve Ragazzi!
Ho allestito questo bellissimo 19 litri, sono tuttavia un pò incerto sulla fauna da inserire...avevo pensato ad un betta e a 3 red cherry, poi però parlando con il negoziante mi ha consigliato anche qualcosa di micro...
cosa ne dite voi?
come posso popolarlo? l'idea di un piccolo banco mi affascina...sapreste indicarmi qualche specie?
Come pianta ho messo un Anubias, per quanto riguarda il fotoperiodo sono partito oggi con 5 ore, aumento mezz'ora fino adarrivare ad 8, va bene?
sto trattando l'acqua con il sera Nitrivec come attivatore batterico e con il Sera Aquatan come biocondizionatore.
Il negoziante mi ha detto che in una settimana l'acquario sarà pronto, prima ovviamente faremo un'analisi.
Io tuttavia so che ci vogliono 4 settimane...possibile che il tempo scenda ad 1 settimana per il basso litraggio e la poca quantità di materiale filtrante da far maturare?
e-commerce91
11-12-2010, 20:04
ciao, come al solito cè il negoziante di turno che spara Min...
comunque come tu sai la vasca non potrà essere matura in una settimana, ma ci vuole un mesetto...
è vero che l'acqua deve essere analizzata in quanto dobbiamo essre sicuri che il picco dei nitriti sia passato e che non ci sia piu presenza appunto di ntriti....
per la fauna, in 19 litri puoi tenere red cherry o altri tipi di caridine, in meno di 25#30 l niente pesci.... per il betta splendens ci potrebbe forse stare , anche se sicuramente un po stretto, ma la vedo male l'accoppiata con le caridine, dovrai tener conto che ti mangerà tutte le caridine appena nate, e ci puoi mettere la firma anche quelle adulte....
io sulla mia pella ho capito che le caridine devono essere messe da sole in un acquario a loro dedicato infatto vengono predate da pesci anche piu piccoli di loro... io ho 6 hemigrammus erytrozonus in un 120l abbondantemente plantumato con molte red cherry e ti confesso che alcune volte hanno predato qualche caridina adulta... ( e c'è da dire che gli do da mangiare 3 volte al giorno o.o)
l'idea del negoziante di mattere un piccolo branco di pesci è quind ridicola...nata solo dall'interesse di venderti dei pesci in piu...
io ti consiglio invece di piantare molte piu piante e a crescita rapida, in quanto l'anubias è a crescita molto lenta...
bettina s.
12-12-2010, 00:57
Il fluval chi è inadatto per il betta anche perché ha un filtro in alto con tanto di cascatella e mucchetto per sassetti molto zen, ma che stresserebbe il betta che desidera acqua calma in superficie e non saprebbe dove rifugiarsi in così poco spazio.
L'ho visto allestito è molto carino come oggetto di arredamento, ma non ci infilerei nulla di vivo.
ROCCO988
13-12-2010, 13:21
io in realtà stavo pensando di metterci 4-5 neon...
bettina s.
13-12-2010, 19:53
per favore non mettere neon, sono piccoli ma hanno necessità di nuotare, in un ambiente così piccolo non vedresti neanche i loro colori belli vivaci.:-(
e-commerce91
14-12-2010, 02:19
quoto siamo d'accordo che in quella vasca non dovrebbero andarci pesci!
io ti consiglio di valutare invece lumache e caridine! cè ne sono di colori stupendi!
olivier19
14-12-2010, 19:26
io ti consiglio di valutare invece lumache e caridine! cè ne sono di colori stupendi!
Straquoto, le caridine le adoro, col fondo del colore giusto e tanto muschio ce ne sono una marea di colori spettacolari che in una piccola vasca farebbero un figurone....... esempio :
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp59485/caridine_Italy_BlueTigerBlonEye.jpg&imgrefurl=http://www.caridine.it/forum/viewtopic.php%3Ff%3D10%26t%3D2021%26start%3D0&usg=__7MVKntbPFL3IPeWvLNJs5V2JXY8=&h=487&w=570&sz=40&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=lbTqpcHADUiymM:&tbnh=127&tbnw=138&prev=/images%3Fq%3Dcaridine%2Bblue%2Btiger%26hl%3Dit%26s a%3DX%26gbv%3D2%26biw%3D1024%26bih%3D677%26tbs%3Di sch:1&itbs=1&iact=rc&dur=494&ei=J6gHTbn3LIT14ga7yMDoCQ&oei=J6gHTbn3LIT14ga7yMDoCQ&esq=1&page=1&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=42&ty=52
e-commerce91
15-12-2010, 02:06
Straquoto, le caridine le adoro, col fondo del colore giusto e tanto muschio ce ne sono una marea di colori spettacolari che in una piccola vasca farebbero un figurone....... esempio :
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp59485/caridine_Italy_BlueTigerBlonEye.jpg&imgrefurl=http://www.caridine.it/forum/viewtopic.php%3Ff%3D10%26t%3D2021%26start%3D0&usg=__7MVKntbPFL3IPeWvLNJs5V2JXY8=&h=487&w=570&sz=40&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=lbTqpcHADUiymM:&tbnh=127&tbnw=138&prev=/images%3Fq%3Dcaridine%2Bblue%2Btiger%26hl%3Dit%26s a%3DX%26gbv%3D2%26biw%3D1024%26bih%3D677%26tbs%3Di sch:1&itbs=1&iact=rc&dur=494&ei=J6gHTbn3LIT14ga7yMDoCQ&oei=J6gHTbn3LIT14ga7yMDoCQ&esq=1&page=1&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=42&ty=52
piccolo OT
ma questa ci costa meno di 200€ o di piu XD?
magari potrebbe prendere delle caridine panda, o king kong..XD
le ho viste, e se non fosse che si fanno pagare circa 150€ a esemplere le prenderei bellissime*-*
per le lumache ci sono le tylomelania conosciute come Golden Rabbit snail ( lumaca gialla coniglio o.o)
http://www.google.it/images?hl=it&q=tylomelania&rlz=1R2ADFA_itIT400&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=PwYITbzoKMfCswa9z82LDg&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CCIQsAQwAA&biw=1419&bih=644
sono stupende e non costano molto! devi stare perà un po attento che mangiano alcune piante!
io ho il chi da poco più di un mese. Come ben sai l'acqua è fredda..ci puoi mettere solo caridine (come ho fatto io) e pesci d'acqua fredda.
Il betta anche va bene a patto che sia da solo; la cascatella non è affatto "invasiva" o meglio puoi decidere tu se farla più irruente, quindi acqua in superfice mossa, o calma (mettendo il conetnitore con i ciottoli) e acqua in superficie ferma
Le piante che ho messo io sono una microsorum e un anubias su un piccolo tronchetto (ho tolto quel recipiente in mezzo e l'ho messo sulla scrivania come portapenne :)).
Il betta anche va bene a patto che sia da solo;
Anch'io potrei vivere per sempre in un'auto, a patto che sia da solo...-28d#
ROCCO988
21-12-2010, 11:45
io ho il chi da poco più di un mese. Come ben sai l'acqua è fredda..ci puoi mettere solo caridine (come ho fatto io) e pesci d'acqua fredda.
Il betta anche va bene a patto che sia da solo; la cascatella non è affatto "invasiva" o meglio puoi decidere tu se farla più irruente, quindi acqua in superfice mossa, o calma (mettendo il conetnitore con i ciottoli) e acqua in superficie ferma
Le piante che ho messo io sono una microsorum e un anubias su un piccolo tronchetto (ho tolto quel recipiente in mezzo e l'ho messo sulla scrivania come portapenne :)).
la mia acqua con un riscaldatore sta costantemente a 28°
Il betta anche va bene a patto che sia da solo;
Anch'io potrei vivere per sempre in un'auto, a patto che sia da solo...-28d#
ovviamente è una brutta scelta, io non lo farei mai..però per qell'acquario il betta deve stare da solo non c'è posto per altri pesci.
la mia acqua con un riscaldatore sta costantemente a 28°
okok io non ne ho messi per non rovinare l'estetica. Cercai uno di quelli a strisce per nanoreef ma lasciai perdere
ROCCO988
20-01-2011, 02:00
ragazzi un gruppo di boraras? vorrei riallestirlo stile Iwagumi e inserire le rossissime brigittae...che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |