Visualizza la versione completa : Il mio primo nanoooo!!!!
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo degli acquari :oops: voleo solo chiedervi qualche consiglio su quello che devo fare :)
E' un acquario da 25 litri, messo sabbia corallina 2 rocce e 1 viva per adesso ho dentro 2 semplici pesci pagliaccio 1 gamberetto e una lumachina che dovrebbe da quello che ho capito pulirmi un attimo il fondo e il vetro :)una delle immagini :D fatemi sapere cosa ne pensate e tutti i consigli sono ben accetti :D :D :D
A un altra cosa che mi sono dimenticato di dire :oops: in negozio mi hanno sconsigliato vivamente anemoni-coralli ecc... perche'????
GRAZIE 100000000000 A TUTTI IN ANTICIPO
http://s4.postimage.org/niyluh5w/aaa.jpg (http://postimage.org/image/niyluh5w/)
omeroped
10-12-2010, 22:54
mi sa che i consigli era meglio se li chiedevi prima di fare tutto quello che (purtroppo!!) hai già fatto... comunque più esperti di me ti risponderanno in modo più preciso....
Quoto Omeroped.
una curiosità....quali delle tue rocce consideri viva?
Sicuramente (forse mi sbaglio) non hai fatto fare alla vasca il periodo di buio e non hai iniziato con il fotoperiodo.
Avrai i valori sballati che potrebbero essere fatali ai pesci e a tutti gli esseri viventi della vasca.
Comunque prima che possiamo giudicare....indica il tutto ai più esperti:
La tecnica che stai usando (es. skimmer, luci, ecc...) e come ai iniziato il tutto.
Ciao
Da quello che ho capito forse ho sbagliato tutto :-(
Comunque ho 2 rocce normali e quella davanti è una viva presa in negozio(dove e' stata tenuta al buoioe fatta spurgare) e' gia da 1 mese e mezzo che l'acqua circola.
I valori del PH KH e nitriti dovrebbero essere tutti nella norma, eseguiti regolarmente ogni 7 giorni(test Askoll), mentre per quanto rigurda la pompa è una niagra da 250 l/h (acquario 25 litri) per la luce ho un neon da 11 watt, il fondo e' fatto con sabbia corallina lavata prima di avrla messa.
Non so se è importante ma ho fatto girare l'acquario 2 settimana prima di inserire i pagliaccio(non so come si chiama con ttermini specifici) il gambero e' stato aggiunto 2 giorni fa come la lumaca.
Una cosa forse e' che i nitriti sono 0.06-7 e mi sembrano un po alti #06
Grazie 1000 per le risposte ;-)
omeroped
11-12-2010, 00:25
pensa che per i "puristi" non andrebbe inserito nemmeno un pesce sotto i 100 lt e tu ne hai già due, i valori "dovrebbero" essere a posto non è sufficiente; posta i valori anche e soprattutto di nitrati (non solo nitriti) e fosfati che non vedo annoverati nel tuo elenco sopra. I nitriti dopo un mese e mezzo di maturazione dovrebbero essere a zero sparato, credo che siano un grave primo segno che la vasca non regga il carico organico che stà sopportando. il filtro come è caricato? a resine? biologico? Come già detto credo che utenti più esperti di me ti risponderanno... ma mi spiace , penso che la prima cosa che ti diranno è di riportare almeno i pesci al negozio..
Test fatti
Ph 7,5
Kh 10
No2 0,07
sono alti i nitriti -20 pero' ho appena cambiato l'acqua nn so se conta qualche cosa:-(
omeroped
11-12-2010, 00:42
i nitrati sono NO3 i nitriti NO2, i nitriti sono più tossici dei nitrati è per questo che il sistema deve essere in grado di trasformarli, tramite l'azione dei batteri, in nitrati. In fase di maturazione è normale avere un picco di NO2, ma se successivamente non si azzerano significa che c'è qualcosa che non va.
Sono nitrati No2 cmq di norma erano posti sullo 0.02-3 su quelle cifre ma 0 non e' mai arrivato, hai dei consigli epr abbassarlo???
P.S. grazie 1000 per l'attenzione #12
omeroped
11-12-2010, 00:59
di niente...:-) anche se come detto più volte ci sono utenti e moderatori mooolto più esperti di me che ti consiglieranno al meglio, leggo solo ora il Ph... sei sicuro che sia 7,5?? è un Ph da acqua dolce!!! ma la salinità l'hai misurata? -05-05
per abbattere i nitriti o si aspetta che la vasca sia in grado di "digerirli" tutti... (ma comunque avrai valori sballatissimi di NO3) o abbassi drasticamente il carico organico... come già detto#36#
------------------------------------------------------------------------
PS: il Ph dovrebbe essere 8,1-8,3...
Per la salinità mi si e' rotto ieri nell'asciugarlo il misuraotre (era giusta) per il ph avevo ancora la provetta ho controllato meglio alla luce e si aggira intorno agli 8 cmq per initriti nn ci sono batteri- gocce o roba del genere che attraverso unatrattamento riescono ad abbassarlo???
Ma per il resto è tutto giusto?? intendo pompe illuminazione ecc...
Ah m sono dimenticato ho un riscaldatore da 50W che mantiene la temperature acostante a 25 gradi
il pH non conta molto.. varia se lo misuri di sera/mattina etc... con KH a 10 non dovresti avere grosse fluttuazioni del pH tra l'altro.
Sono alle prime armi ma
1) due pesci in 25 litri ti creeranno problemi di inquinanti e soffriranno di nanismo indotto... i pagliacci in natura arrivano anche a 10 cm...
2)Il movimento è troppo poco, dovrebbe essere 20 o 30 volte il voulme della vasca, 500 l/h minimo...
3) se hai i nitriti così alti, dopo aver riportato i pesci al negozio potresti pensare di aggiungere anche un'altra roccia viva o eventualmente sostituire quella non viva con una viva... in teoria dovrebbe essere 1kg di roccia ogni 5 litri
4) la sabbia dicono di aggiungerla a vasca stabile ma se non hai intenzioni di ricominciare forse puoi lasciarla (aspetta qualcuno di più esperto, dipende anche dalla granulometria e da quanta ne hai ma immagino non sia DSB)
5) la luce dipende da quel che vuoi allevare ma 11w mi sembra poco
6) procurati i test importanti se non li hai: KH, PO4, NO3, Ca, Mg e un rifrattometro cinese (30 euro su ebay)
Ciao, spero ti sia di aiuto...
comunque togli i pesci prima che muoiano, è la cosa più importante... poi se ti piacciono troppo ti prendi magari una vasca da 50 litri e li rimetti!
------------------------------------------------------------------------
A un altra cosa che mi sono dimenticato di dire :oops: in negozio mi hanno sconsigliato vivamente anemoni-coralli ecc... perche'????
GRAZIE 100000000000 A TUTTI IN ANTICIPO
http://s4.postimage.org/niyluh5w/aaa.jpg (http://postimage.org/image/niyluh5w/)
Gli anemoni sono sconsigliati nelle vasche piccole perchè sono molto urticanti, si muovono e uccidono tutto quel che toccano e se muoiono portano con sè tutta la vasca, comprese le rocce vive... In vasche grandi il veleno si diluisce e forse si puo intervenire, in 25 litri non c'è speranza... Parlo per sentito dire visto che l'anemone è anche il mio sogno e in 86 litri lordi me l'han sconsigliata tutti!
Per i coralli è un altro discorso, secondo me li puoi mettere quando risolvi i problemi di nitriti e pesci... Con quella luce credo solo molli, però già sono molto belli!
omeroped
11-12-2010, 01:22
forse non mi sono spiegato... non è che il problema siano gli NO2 in sè, il fatto è che sono indicatori di un problema... e nel tuo caso è abbastanza chiaro quale sia: rocce non vive e comunque non sufficienti, maturazione non terminata o comunque non fatta correttamente, carico organico (pesci) decisamente eccessivo per 25 lt. Probabilmente anche gli altri valori sono fuori ma non è su quelli che devi agire ma sulle cause che ti portano ad averli.
il riscaldatore è ok, ma è l'impostazione generale della vasca che non funziona.
E' per questo motivo che ti auguro che un moderatore ti dia una mano, perchè non vorrei dirti o averti detto cose che non ti aiutino al meglio a ricominciare probabilmente con il piede giusto.
Ok è solo che essendo stato tutti i giornia curarlo pensavo dia ver fatto una cosa giusta e non credevo dia ver sbaglaito cosi' tante cose :-( pero' adesso cerco di sistemare tutto anche se comporta risistemare il tutto:-( forse mi conviene adesso aspettare qualcuno che mi indichi come fare passo dopo passo per bene#12
GRAZE 1000 ANCORA
omeroped
11-12-2010, 01:40
non preoccupsrti tutti abbiamo iniziato, abbiamo sbagliato e a volte continuiamo a sbagliare... l'importante è avere la volontà di fare le cose per bene e l'umiltà di capire che imparare il modo giusto è un arricchimento personale.
PS: io una lucetta in più la metterei... anche per i molli.
Quoto garth per gli anemoni... ma una volta sistemata la vaschetta e aggiunta una lucina vai pure di coralli molli che sono una meraviglia!!:-)
jackburton
11-12-2010, 12:39
ciao alebosi ostrega...sei partito un po' maluccio, un po' tanto! ma a tutto c'è rimedio!
1) Leggiti le guide pubblicate quas sul forum nella sezione nanoreef, ti chiariranno molti dubbi capirai da solo cosa non va nella tua vasca e perchè
2) Togli i pesci, il gambero e la lumaca e riportali al negozio.
3) Togli rocce e sabbia e compra rocce VIVE, possibilmente in un altro negozio, visti i consigli che ti ha dato il primo...
4) procurati i test e l'attrezzatura che ti hanno già suggerito altri utenti
5) Fai il periodo di maturazione al buio, anche se in negozio ti diranno che le rocce sono già spurgate, soprattutto se sei alle prime armi non fidarti ciecamente dei negozianti. E' meglio non inserire la sabbia, se non dopo diversi mesi dall'avvio, se no ti diventa un ricettacolo di schifezze e ti alza gli inquinanti...
6) finita la maturazione, potrai inserire i primi coralli. Parti con i coralli molli, sono robusti, costano meno degli altri e secondo me sono anche molto belli. Ti consiglio comunque di potenziare l'illuminazione. Poi potrai inserire a tua scelta gamberi, lumache, un paguro...
7) nessun pesce in 25 litri. I motivi sono diversi, e vanno dal pochissimo spazio a disposizione, al troppo carico organico (cacca, in pratica...) prodotto in così pochi litri: la vasca non riesce a smaltirlo e collassa...
Sperando di non averti demoralizzato troppo...spero di esserti stato d'aiut
Grazie 1000 per i consigli, nn c'e un modo senza il quale nn devo riportare tutto in negozio???
Perche' ho gia speso quasi tutti i miei risparmi per farlo e non riuscirei economicamente neanche a ripartire da 0 o quasi :-(
se vuoi far morire gli animali tienili in vasca,ma forse e meglio che li porti al negozio e ti fai fare un buono,o te li fai tenere giusto il tempo di ripartire,senti se qualche utente del forum abita dalle tue parti, e chiedi se te li puo tenere,anche se a maturazione completa i pagliacci non potrai inserirli.
e non e un discorso di "PURISTI"come diceva qualcuno,ma e un disacorso etico, un pesce e un animale quindi essere vivente,e come tale va mantenuto in vita nel pieno rispetto delle sue esigenze,non ha deciso lui di vivere nelle nostre vasche...
in quelle condizioni avrai un picco di nitriti che ti secca gli ospiti.
mi spiace,ma purtroppo e cosi,sopratutto in partenza costa abbastanza fare un nanoreef,tra tecnica,rocce,test,illuminazione,ed accessori almeno 250€ ci vogliono.
cmq:
roccia viva,sul mercatino la trovi a buon prezzo.
i vari test,li prendi on line,marche,salifert,tropic marin,elos.
prendi un rifrattometro,lo trovi a poche decine di €.
come consiglito,leggiti le guide di sjoplin,spulcia il forum soptatutto il mio primo nanoreef,troverai migliaia di post,con le domande che ti stai facendo,e con le risposte.
altro grande consiglio,lascia stare i negozianti,per i consigli chiedi sul forum.
alex noble oblige
13-12-2010, 19:10
se vuoi far morire gli animali tienili in vasca,ma forse e meglio che li porti al negozio e ti fai fare un buono,o te li fai tenere giusto il tempo di ripartire,senti se qualche utente del forum abita dalle tue parti, e chiedi se te li puo tenere,anche se a maturazione completa i pagliacci non potrai inserirli.
e non e un discorso di "PURISTI"come diceva qualcuno,ma e un disacorso etico, un pesce e un animale quindi essere vivente,e come tale va mantenuto in vita nel pieno rispetto delle sue esigenze,non ha deciso lui di vivere nelle nostre vasche...
nono non è neanche un discorso etico, ma prettamente fisico! i pesci in quell'acqua non ci stanno fisicamente, se anche non te ne potesse fregar di meno del loro benessere, comunque li non ti ci entrano proprio...per non parlare di chimica (immagino tu non te ne intenda...)
imho
omeroped
15-12-2010, 22:44
sull'etica di tenere un pinnuto sottovetro anche in 100 o in 1000 lt ci sono mille post aperti e non mi sembra questo il luogo, oltretutto nessuno ha consigliato di tenere i pesci in 25 lt. Se qualcuno poi si è sentito tirato in causa dal termine "PURISTI" mi dispiace... per lui, anche perchè non ha accezzione negativa, era semplicemente per dire che alcuni, (anche più di alcuni leggendo post e guide) sotto i 100 lt un pesciolino lo tengono (magari anche un solo gobiodon okinawa).
In ogni caso io ti consiglierei di riportare gli animali al negoziante cercando di scambiarli con più roccia possibile, al limite ne aggiungerai un paio di chili (max 30 €). Per la salinità al momento se non puoi spendere per il rifrattometro parti con un densimetro (3 €). Poi parti con la maturazione perciò per uno o due mesi non ti serve altro. Nel frattempo ti completi man mano i test e ti procuri il rifrattometro. Prima di inserire un animale ti ricontrolli tutti i valori e un pò alla volte riparti.
Per l'illuminazione se puoi migliorarla non è un male, altrimenti tienila così per discosomi o qulche zoantide in cima alla rocciata dovrebbe bastare.
aristide
15-12-2010, 23:40
i pagliacci purtroppo soffrono in una vasca come la tua non sono adatti (anche io ho un 30 litri) il mio consiglio : vai in negozio e vedi se te li scambia con un paguro o dei coralli molli come zhoantus ad esempio o discosoma, che vedo mancano nella tua vasca non capisco che significa una roccia viva e le altre che so' morte?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |