Visualizza la versione completa : neofita e pesce combattente
Buonasera a tutti e complimenti per il forum, essendo completamente a digiuno di nozioni "acquariologhe":-) inizio con una domanda:
antefatto: mi regalano un mini acquario 8 litri con neon, pompetta, filtri e un bellisimo pesce combattente. Il colore andava dal un viola/blu del corpo al lilla delle "piume" (non so se si chiamano cosi). I primi 3 mesi è andato tutto bene, ho notato solo che i colori erano meno sgargianti, ma la vitalità e l'appettito del pesciolino erano buoni. Dopo 3 mesi, mi decido di comperare una compagna al pesciolino (quindi maschio e femmina) lei molto più vivace e vorace, lui quasi intimidito. Per circa 15 giorni tutto ok, non ho mai notato momenti di crisi tra i due. All'improvvsio stamattina mi accorgo che il "piumaggio" del maschio è sparito!!!! Quasi deturpato! Cosa può essere accaduto? La femmina lo ha attaccato oppure è una malattia? Ringrazio tutti coloro che possano darmi qualche dritta. Mi scuso per i termini poco professionali.
Un saluto a tutti.
In 8 litri e 2 betta? è probabile che la femmina abbia deciso che da quel giorno comanda lei e abbia spennato il maschio...
Purtroppo per tenere una coppia si parla di almeno 60 litri superpiantumati
Mi spiace ma faresti meglio a dare via uno dei 2 o potrebbero lasciarci la pelle
Ah, per un Betta solo sarebbero meglio minimo 30 litri...
In 8 litri e 2 betta? è probabile che la femmina abbia deciso che da quel giorno comanda lei e abbia spennato il maschio...
Purtroppo per tenere una coppia si parla di almeno 60 litri superpiantumati
Mi spiace ma faresti meglio a dare via uno dei 2 o potrebbero lasciarci la pelle
Ah, per un Betta solo sarebbero meglio minimo 30 litri...
per prima cosa grazie della risposta, anche se mi ha gettato nello sconforto, chi me lo ha regalato forse è stato mal consigliato, ma anche chi mi ha venduto la femmina non ha fatto la minima obiezione. Cosi la pensi come me....la femmina lo ha attaccato....cavoli. Approfitto per dirti pure che da quando ho messo la femmina sui vetri dell'acquario e sulle foglie delle piantine (finte:-() sono comparse delle macchie marroni....quasi dello stesso colore della femmina...che si stia scolorendo? Ho cambiato il 70% dell'acqua e ripulito tutto, ma sono ricomparse. Qualche consiglio? Grazie a tutti.
non puoi acquistare un acquario da almeno 30 litri?
penso che come illuminazione potresti tenere quella che hai.
mi dispiace ma mi sa che il betta maschio non farà una bella fine:-(
non pensavo che questo regalo fosse cosi "complicato" mi sono ritrovato in questo appassionante mondo senza saperlo. Non consideratemi un mostro, ma non so gestire un acquario da 8 litri..figuriamoci una da 30.....per ora vorrei cercare di risolvere con quello che ho, magari più in la farò l'up grade. Che voi sappiate il puomaggio del maschio potra ricrescere???? era cosi bello....e per le macchie marroni cosa dite? grazie ancora.
Non consideratemi un mostro.
No che non sei un mostro!
Sappi pero che erroneamente chi vende betta pensa che siano pesci di "coppia" e finiscono per far coabitare in vasche spesso troppo piccole un maschio e piu femmine.
In realta il rapporto con l'altro sesso (se cosi vogliamo chiamarlo) per il betta è molto particolare e spesso assume toni "maneschi"... in condizioni poi di scarso litraggio e spazio vitale quasi certamente il rapporto sfocia in un vero conflitto con esiti anche molto gravi.
Togli prima possibile la femmina e tienila in un altra vasca o riportala dal negoziante.
Per quanto riguarda il maschio malconcio generalmente le pinne lentamente ricrescono (anche se magari un po modificate) abbine cura.
Per le macchiette marroni credo si tratti di diatomee guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197
guarda, gli acquari più grandi sono e più sono facili da gestire (c'è scritto nella mia firma:-)) ) perchè? semplice, perchè più acqua c'è e più l'ecosistema resiste all'errore di un neofita, ad esempio qualcuno che esagera con il mangime. Quindi un acquarietto da 30 litri è senza dubbio più facile da gestire di un da 8 (sempre che quest'ultimo si possa considerare un acquario). Ti pongo alcune domande:
Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? oppure ti hanno dato l'acquario con il betta già inserito?
Hai effettuato i test dell'acqua? giusto per sapere con che acqua hai a che fare...
Sai comesi tiene un acquario? intendo manutenzione, cambi dell'acqua ecc
Sai che cos'è il ciclo dell'azoto?
Eccoti un link che porta ai links utili, così almeno potremmo parlare la stessa lingua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
grazie a tutti per le risposte e i link
1) Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? oppure ti hanno dato l'acquario con il betta già inserito?
2)Hai effettuato i test dell'acqua? giusto per sapere con che acqua hai a che fare...
3 ) Sai comesi tiene un acquario? intendo manutenzione, cambi dell'acqua ecc
4) Sai che cos'è il ciclo dell'azoto?
risposte
1) no, non l'ho fatto maturare mi hanno consegnato l'acquario con la pompetta e i filtri montati, e il batta in una mega busta con l'acqua avviata
2) non so come si fanno, non sono attrezzato
3) seguo il consiglio che mi hanno dato, ogni settimana cambio 5 o 6 bicchieri di acqua, e ogni 3 / 4 mesi la tolgo tutta e cambio sabbia e filtri (lo devo ancora fare)
4) no
1) Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? oppure ti hanno dato l'acquario con il betta già inserito?
2)Hai effettuato i test dell'acqua? giusto per sapere con che acqua hai a che fare...
risposte
1) no, non l'ho fatto maturare mi hanno consegnato l'acquario con la pompetta e i filtri montati, e il batta in una mega busta con l'acqua avviata
3) seguo il consiglio che mi hanno dato, ogni settimana cambio 5 o 6 bicchieri di acqua, e ogni 3 / 4 mesi la tolgo tutta e cambio sabbia e filtri (lo devo ancora fare)
4) no
Allora per punti :
1° Il filtro va fatto maturare all'incirca 1 mesetto.. (leggi gli articoli sul ciclo dell'azoto)
2° Comprati i test liquidi per : KH,GH,PH e piu importanti NO2 e NO3 così vediamo se la tua acqua va bene per i betta e soprattutto se hai dei valori di NO2 e NO3 tali da far vivere i pesci
3° MAI cambiare ne sabbia ne filtri.. (al massimo la spugnetta ma solo se vedi che esce poca acqua dalla pompa e MAI cambiare tutta l'acqua
quei pesci secondo me se continua così ti dureranno veramente poco..
risposte
4) no
Allora per punti :
1° Il filtro va fatto maturare all'incirca 1 mesetto.. (leggi gli articoli sul ciclo dell'azoto)
2° Comprati i test liquidi per : KH,GH,PH e piu importanti NO2 e NO3 così vediamo se la tua acqua va bene per i betta e soprattutto se hai dei valori di NO2 e NO3 tali da far vivere i pesci
3° MAI cambiare ne sabbia ne filtri.. (al massimo la spugnetta ma solo se vedi che esce poca acqua dalla pompa e MAI cambiare tutta l'acqua
quei pesci secondo me se continua così ti dureranno veramente poco..
grazie 1000, mi aggiorno e poi vi aggiorno
bettina s.
11-12-2010, 00:36
non pensavo che questo regalo fosse cosi "complicato" mi sono ritrovato in questo appassionante mondo senza saperlo. Non consideratemi un mostro, ma non so gestire un acquario da 8 litri..figuriamoci una da 30.....per ora vorrei cercare di risolvere con quello che ho, magari più in la farò l'up grade. Che voi sappiate il puomaggio del maschio potra ricrescere???? era cosi bello....e per le macchie marroni cosa dite? grazie ancora.
Purtroppo gestire una vasca dal litraggio così esiguo è davvero molto ma molto difficile, i betta sono pesci più resistenti degli altri perché sono in grado di sopportare quantità di nitriti che ucciderebbero altri pinnuti, perché possono prelevare l'ossigeno a loro necessario anche dall'aria, se quello in vasca difetta.
Ti consiglio di levare subito la femmina e cominciare a pensare ad una vasca un po' più grande se non altro per dar modo al tuo pesce di nuotare e muoversi, ne ha bisogno anche lui.
Per una coppia di betta non si può restare sotto i 60 litri, perché i due coe hai notato sono tra loro molto aggressivi e necessitano dei loro spazi e nascondigli.
Probabilmente l'insorgenza delle alghe è dovuta al fatto che in quel litraggio così esiguo, nonostante tutto, si era creato un certo equilibrio che l'arrivo dell'altro pesce e del suo carico organico ha spezzato.
grazie a tutti per le risposte, ho già pensato come spostare la femmina, con la speranza che il maschio torni bello come prima...aveva un piumaggio favoloso!! qualcuno saprebbe dirmi per esperienza diretta/indiretta se il piumaggio deturpato può ricresce??? Ho letto che le alghe marroni che si sono formate sono destinate per loro natura a sparire da sole senza troppa manutenzione....sapreste dirmi suppergiù in quanto tempo....la sabbia con le macchie marroni è orrenda!!! grazie veramente a tutti.
Allora, all'interno di un filtro detto "biologico" nei "materiali filtranti" dopo un mesetto buono di "maturazione" grazie all'inserimento di particolari boccette di batteri (che vanno comprate a parte e inserite nell'acqua) si formano dei batteri che a mano a mano che l'acqua passa nei materiali filtranti (risucchiata dalla pompa) "mangiano" o filtrano come (vuoi tu):-)) l'acqua da i cosidetti "nitriti" che sono dannosissimi per i pesci, ma essi (i batteri) sono presenti anche nell'acqua e sugli oggetti d'arredamento (poi la storiella continua nel ciclo dell'azoto). Ora se tu vai a cambiare i "materiali filtranti" e la sabbia, poi una volta al mese addirittura tutta l'acqua puoi immaginare che stai rimuovendo questi batteri utilissimi. Quindi non cambiare tutta l'acqua e soprattutto non cambiare la sabbia.
Un'altra cosa, nell'acqua di rubinetto, oltre all'acqua, vi sono anche metalli pesanti (dannosi per i pesci) e il cloro (dannosissimo per i pesci) per questo ad ogni cambio dell'acqua, nella nuova acqua che tu andrai ad inserire nell'acquario devi inserire il (preparati per il parolone) "biocondizionatore". Esso non è altro che un liquido, che tu andrai ad inserire in proporzione alla quantità d'acqua, il resto lo farà lui, esso reutralizzerà il cloro e i metalli pesanti. Poi secondo te perchè il pesce combattente si chiama così? ovviamente prende il nome dalla sua spiccata aggressività verso i suoi simili (pensa che organizzano anche i combattimenti). Ora miraccomando leggi molto, leggi leggi e leggi ancora troverai molte informazioni utili su questo link di acquaportal:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Miraccomando, inizia a pensare ad un acquario più grande se vorrai ospitare una coppia di betta splendens (pesce combattente), magari potranno anche riprodursi chissà:-)
------------------------------------------------------------------------
per la sabbia con le macchie marroni non ti so dire niente, anche io cel'ho così purtroppo e da una sensazione bruttissima di sporco...
------------------------------------------------------------------------
approposito! non dimentichiamoci del (altro parolone) "termoriscaldatore", che ti aiuterà nei giorni freddi della vita del tuo pesciotto a mantenere la temperatura costante, ovviamente ne esistono di diversa potenza (ovvero watt) per vari litraggi (ovvero i litri di un acquario). Se non cel'hai ti conviene comprarlo subito, perchè il tuo pesciolino potrebbe patire gli sbalzi termici che probabilmente si verificheranno nella tua vaschetta. Ma ricordati che il termoriscaldatore non raffredderà l'acquario, per quello ci sono altri sistemi... tipo ventole o altro, sinceramente non sono informato su questi sistemi. Infatti ho il mio acquario da ottobre 2010, pensa che tu hai un "acquario" da più di me#13
di nulla, buona fortuna con il tuo acquarietto! se hai qualche dubbio non esitare a chiedere;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |