Visualizza la versione completa : Cayman 110 per discus
Come da titolo mi chiedevo se in questo acquario sia possibile allevare (non detenere) dei discus, 4 al massimo 5 esemplari.
L' acquario ha le seguenti misure: 110 x 45 x 58,5 h. Considerando una colonna d'acqua di 50 cm (almeno credo) sono circa 240/250 litri netti.
E' uno spazio sufficiente per 4/5 discus, una quindicina di cardinali, una decina di rasbore e 4/5 cory?
Per il filtraggio pensavo al modello extreme della ferplast, che monta il filtro esterno bluextreme, da 1100 l/h , a cui eventualmente aggiungerei un pratiko 100 o 200 per aumentare la filtrazione.
Insomma, principalmente il mio dubbio è sullo spazio utile per i pesci.
Che ve ne pare?
Saranno poco più di 200 litri netti a meno che non sia un acquario vuoto, senza arredi, senza sabbia ecc... ad ogni modo 4 discus più un branchetto di pesci ci stanno tranquillamente, io sceglierei solo cardinali o solo rasbore magari raddoppiando il numero e poi qualche cory. Ma il filtro esterno lo devi prendere o è già compreso con l'acquario?
Carmine85
11-12-2010, 02:29
quindi vorresti affiancare la vasca con due filtri esterni e togliere l interno giusto? mi pare una buona soluzione...
otttimo il consiglio di michele di inserire un bel branchetto di cardinali\rasbore e un pò di corydoras...mi permetto di consigliarti poche piante, sabbia e qualche bella radice che magari proietta le braccia verso il basso....
hai già idea dei valori dell acqua e della manutenzione e del caricamento dei filtri?
Mi sembra di aver capito che l'acquario è dotato di un esterno Ferplast e che in aggiunta vorrebbe mettere un secondo esterno... non so se ho capito male... se il filtro già non l'hai comprato però ti consiglio altri modelli e per quella vasca uno grosso basta.
In realta' non ho comprato ancora nulla, e un acquisto che faro' piu' avanti, stavo solo informandomi per tempo...
In pratica l'acquario con filtro interno costa 324 euro, mentre il modello con filtro esterno 470. Il filtro esterno in oggetto sarebbe il bluextreme della ferplast, da 1100 l/h.
Credo sia piu' conveniente prendere il modello con filtro interno (da non usare) e con i quasi 150 euro di risparmio prendere un pratiko 400.
Il discorso dei 2 filtri esterni lo pensavo per non avere troppa turbolenza in vasca...
Primariamente comunque volevo sapere se in quel litraggio ci stessero agevolmente almeno 4 discus e una ventina di pesci piccoli tipo cardinali e/o rasbore, oltre a 4/5 cory, ma su questo mi sembra di capire che come litraggio ci sto ancora.
Con 150 euro io mi prenderei questo filtro... http://www.aquariumline.com/catalog/filtri-esterni-eheim-c-63_67_355.html
Con 150 euro io mi prenderei questo filtro... http://www.aquariumline.com/catalog/filtri-esterni-eheim-c-63_67_355.html
Quale esattamente tra i modelli elencati nel link?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |