Entra

Visualizza la versione completa : Secondo acquario. Consigli...

UBES88
10-12-2010, 18:50
Dopo lunghi mesi di lettura libri e forum mi sono deciso di allestire un secondo acquario.
Il mio scopo è un allestimento amazzonico con dei scalari.
Fin ora non ho acquistato niente quindi son graditi consigli e pareri personali sul materiale.

- L'acquario misura 120x45x45 in acrilico. (Se non sbaglio marca AZOO, con in dotazione plafo 2x36, filtro ec...).

- Come filtro userei uno esterno affidabile... Pensavo a un Eheim.

- Riscaldatore esterno Hidor 300w.

- Plafoniera T5 4x39w (Pensavo 2 neon 3000 e 2 da 6500 K).

- Impianto co2 con bombola ricaricabile e diffusore in vetro (forse ne serviranno anche 2).

Per ora questo mi sembra un inizio poi magari vedremo anche l'allestimento.
La visione finale era di tenere 4 scalari di piccola taglia, un bel gruppo di corydoras, 2 otocinclus.
Magari se riesco a gestire bene l'allestimento tenendo un ampio spazio per il nuoto anche una decina di cardinali.

bettina s.
10-12-2010, 19:31
direi che può andare slo no fare troppo affidamento nel riuscire a tenere tutti gli scalari: se si dovesse formare una coppia questa considererà tutta la vasca come sua e allontenerebbe gli altri che verrebbero relegati in un angolo, però potrebbe andarti bene, l'importante è che li prendi tutti piccini,lascia si ampio spazio per il nuoto ma crea anche delle zone ben delimitate in modo che possano dividersi il territorio, metti le echinodorus le loro piante preferite.
Come fondo metterei del quarzo granulometria 2/3 mm massimo di colore scuro.

Pee le lampade le 3000° kelvin non sono un po' troppo gialle? Le abbinerei alle 7.000° k, o in alternativa 4.500 - 6.500° k.