rifabi
10-12-2010, 16:59
Ragazzi, quando ho iniziato ho commesso come tutti alcuni errori;
quello che più mi preme è il fondo:
fondo fertile della Jbl + policromo bianco e marroncino (un pugno in un occhio) rovinando così tutto l'allestimento fatto nel periodo successivo.
Le misure nette, esclusi i vetri sono 143x43x50H tengo conto quindi di un 290 Lt netti.
la mia idea era quella di copiare il layout a questo stupendo acquario:
http://www.plantacquari.it/acquari/Tiber%20di%20Mirko%20Agasi.asp
Necessitando anche di poca luce.
Attualmente ho 5 T8 da 36W, che voglio sostituire con 4 T5 da 39W.
I pesci che ho attualmente sono
8 Scalari
15 cardinali
3 botia macracantha
Il fondo che vorrei utilizzare è l'akadama, e leggevo che molti hanno iniziato con più strati con pietra pozzolana e poi akadama, ma sono stati incontrati problemi in caso di spostamento delle piante; preferirei quindi utilizzare solo uno strato unico di akadama fine, direi che 30 litri sono suffcienti.
E' presente inoltre un impianto di Co2 con bombola ricaricabile.
Ora, quello che più mi preme chiedervi è:
posso cambiare il layout in un giorno solo, preparandomi il tutto anticipatamente e spostando i pesci in una bacinella per qualche ora, e stoccando il 50% d'aqua in taniche scongiurando la morte dei batteri nitrificanti presenti nel filtro??
quello che più mi preme è il fondo:
fondo fertile della Jbl + policromo bianco e marroncino (un pugno in un occhio) rovinando così tutto l'allestimento fatto nel periodo successivo.
Le misure nette, esclusi i vetri sono 143x43x50H tengo conto quindi di un 290 Lt netti.
la mia idea era quella di copiare il layout a questo stupendo acquario:
http://www.plantacquari.it/acquari/Tiber%20di%20Mirko%20Agasi.asp
Necessitando anche di poca luce.
Attualmente ho 5 T8 da 36W, che voglio sostituire con 4 T5 da 39W.
I pesci che ho attualmente sono
8 Scalari
15 cardinali
3 botia macracantha
Il fondo che vorrei utilizzare è l'akadama, e leggevo che molti hanno iniziato con più strati con pietra pozzolana e poi akadama, ma sono stati incontrati problemi in caso di spostamento delle piante; preferirei quindi utilizzare solo uno strato unico di akadama fine, direi che 30 litri sono suffcienti.
E' presente inoltre un impianto di Co2 con bombola ricaricabile.
Ora, quello che più mi preme chiedervi è:
posso cambiare il layout in un giorno solo, preparandomi il tutto anticipatamente e spostando i pesci in una bacinella per qualche ora, e stoccando il 50% d'aqua in taniche scongiurando la morte dei batteri nitrificanti presenti nel filtro??