Entra

Visualizza la versione completa : Bavosa del nostro mare in acquario tropicale???

Eminem1980
10-12-2010, 15:48
ciao a tutti
una domanda semplice
è possibili inserire delle piccole bavose del nostro mare in acquario tropicale, o sono dannose e pericolose x l'ecosistema "acquario" la vasca è avviata da poco all'inteno c'è solo una salaria fasciatus come pesce
grazie a tutti

Alessandro Falco
10-12-2010, 16:04
ciao, è sbagliato sotto piu punti di vista.

In primis per la bavosa che andresti a inserire, poichè vive in acque con caratteristiche diverse ma soprattutto temperature nettamente inferiori.

Inoltre, se volessimo preoccuparci solo degli organismi tropicali, l'inserimento di specie alloctone potrebbe comportare l'inserimento di nuovi parassiti o batteri da cui i pesci che inserirai in futuro non riuscirebbero a difendersi.

ciao

Eminem1980
10-12-2010, 18:47
ciao, è sbagliato sotto piu punti di vista.

In primis per la bavosa che andresti a inserire, poichè vive in acque con caratteristiche diverse ma soprattutto temperature nettamente inferiori.

Inoltre, se volessimo preoccuparci solo degli organismi tropicali, l'inserimento di specie alloctone potrebbe comportare l'inserimento di nuovi parassiti o batteri da cui i pesci che inserirai in futuro non riuscirebbero a difendersi.

ciao

perfetto grazie x la dritta

kikkina1984
25-12-2010, 20:29
x esperienza personale cmq posso dire che una bavosa mediterranea vive tranquillamente a 25°C insieme a pagliacci paguri ricci e goniopore (lei tranquilla e così anche tutti gli altri abitanti della vasca)

Faro69
25-12-2010, 20:46
in tante vasche tropicali ho potuto ammirare la presenza di tantissime bavose mediterranee, senza creare problemi agli altri abitanti, spesso d'estate queste bavose vivono in pozze con temeprature che superano i 28 gradi, ragion percui possono tollerare le temperature estive, devi solo prestare a mantenere una salinità un pò più alta , ma io del resto la tengo comunque di regola a 1027, ed i coralli tropicali ne giovano.
seti piacciono così tanto queste bavose mediterranee, puoi tenerle un pò in quarantena un mesetto in una vasca,e poi inserirle senza problemi nel tuo acquario.

metaldolphin
25-12-2010, 20:57
non so per gli altri valori, però confermo che nelle pozze di marea vivono bavose a temperature assurde...in estate mi diverto con le coloratissime "sfingi" che prendono il cibo anche dalle mani!:-))

JeFFo
25-12-2010, 22:05
Sicuramente la salaria pavo è un animale da pozza nonchè estremamente colorato.
Per la questione parassiti onestamente ci credo poco, anche perchè spesso ho usato acqua di mare e non ho mai avuto problemi nemmeno con acanturidi messi maluccio.
Il discorso invece , IMHO, verte su 2 punti :
1) Perchè ?
perchè prendere una bavosa mediterranea quando ne esistono di tropicali?
che senso ha inserire animali provenienti da regioni diverse? con le nostre bavose che arrivano a misure ben superiori?
2) I gamberi
Le nostre bavose in linea di massima sono predatrici di gamberetti...

kikkina1984
25-12-2010, 23:24
mi associo a jeffo...personalmente la mia bavosa è finita nella vasca tropicale solo xkè in teoria dovevo allestire una mediterranea ma il ragazzo che doveva fornirmi acqua e creature mi ha abbandonato solo la bavosa e poi è sparito...a quel punto...o tentavo di metterla nel tropicale o povera creatura faceva una brutta fine..

son passati 6mesi e gode di ottima salute ;)

peroùò effettivamente una cosa è essere "costretti" a inserirla come nel mio caso...se non l'avessi avuta lì per le mani non sarei mai andata a pescarla apposta :)