PDA

Visualizza la versione completa : No3 alti!!!! ma come li abbasso???????!

kaka
09-01-2006, 18:31
Ciaoa tutti oggi ho fatto i test nell'acquario della mia morosa e ha i No3 altissimi tra 50 e 100 Mg/l .... -04 -04

Avete un idea di come potrei fare per abbassarli???

Grazie

Jalapeno
09-01-2006, 19:34
Se il filtro non è in fase di maturazione puoi cambiare acqua per arginare il problema nel breve periodo, se è in maturazione se ne parla quando sarà finita.
Ad ogni modo più info ci dai sull'acquario meglio potremo aiutarti. ci sono pesci, quanti e quali, idem per le piante, da quanto è avviato, ogni quanto cambi l'acqua?

mignolo451
09-01-2006, 21:19
Quoto bakalar #36# #36#

xbeppe
10-01-2006, 00:53
Solitamente No3 alti significa troppi pesci o troppo sporco, naturalmente se il filtro è gia maturo. Per abbassarli cambi d'acqua piu frequenti di osmosi, e in commercio ci sono diverse resine tipo nitrati stop, nitra ex ecc..

kaka
13-01-2006, 18:42
grazie ragazzi #22 ma puo essere anche per il malfunzionamento del filtro???infatti proprio in questi ggiorni mi si e staccato ...e adesso sono propensa a buttarmi sul filtro esterno ma avete dei suggerimenti da darmi????io ho un acquario da 40 litri e per adesso ho visto eden 501 e pratico100 voi che ne dite???grazie e ciao ciao ;-)

Bleach
13-01-2006, 19:41
staccato ?? Cioè ??

kaka
13-01-2006, 20:20
nel mio filtro interno nella parte dove sta la pompa sopra si e staccata la scatola dal silicone di conseguenza entrava l''acqua dell'acquario nel scomparto che in teoria doveva contenere l'acqua filtrata...in questi giorni invece mi era entrato un pescilino dentro e per tirarlo fuori ho dovuto forzare leggermente il tutto non l'avessi mai fatto ho combinato un guaio -05 praticamente il mo catorcio ha ceduto del tutto lasciandomi un buco non indifferente...cosi ho deciso di darmi al filtro esterno ma quale dei due ???contando anche che c'e una bella differenza di prezzi...ciao Bleach e grazie dell'interessamento e aspetto i tuoi suggerimenti #36# #24

Bleach
13-01-2006, 20:44
Prego, figurati ;-)

Se la capacità del tuo acquario sono 40 lordi, una volta tolto il filtro interno a quelli dovrai aggiungere anche il volume guadagnato. Adesso non ho idea di come sia fatto e quanto sia grande.. ma 4-5 litri ci saranno..
Valuta bene l'affollamento della vasca ed anche quante piante hai: se il carico della vasca è alto (molti pesci) andrei sul pratiko.. al contrario, se i pesci sono pochi (e fai una manutenzione corretta e regolare!) potrebbe bastare anche l'Eden, che è sicuramente un ottimo prodotto ma con la tua vasca potrebbe essere prossimo al limite. Oltre a questo, considera che nelle istruzioni eden sconsiglia di installarlo ad un livello inferiore all'acquario, cosa che invece puoi fare tranquillamente con il pratiko.

Ciao !

P.S. ...ho riletto quello chè ho scritto e.. aggiungo una cosa per chiarezza: il pratiko NON E' una soluzione al sovraffollamento ed all'incuria, sia chiaro ;-)

kaka
13-01-2006, 20:54
ok!!!cerchero di rifletterci a modo intanto ti ringrazio per l'aiuto!!!!!! #21

Iksyos
14-01-2006, 15:38
favorisci la crescita delle piante hai un impiato CO2? Per il momento potresti aumentare il numero di piante in modo da assorbire i nitrati in eccesso, cmq fai prima cmq un massiccio cambio d'acqua (almeno il 50%)

Mel
14-01-2006, 15:56
L'Eden 501 è consigliato fino a 60 litri.

I pareri generali sembrano indurre a pensare che non sia un gran filtro..
Va però anche detto che è difficile reperire molte informazioni dirette sull'eden 501 perchè è raro che chi ha vasche piccole cerchi un filtro esterno serio (e non a zainetto)..

Secondo me nel tuo caso dovrebbe bastare.. Poi dipende anche dalla differenza di prezzo, ovviamente..

kaka
15-01-2006, 00:30
a questo punto sono piu propensa al filtro eden 501 e con i soldi risparmiati provvedero a munirmi di piu piante....vi ringrazio dell'aiuto ;-) #21