Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario.

Stormer
10-12-2010, 15:42
Dopo anni di "litigi" con i miei sono riuscito a comprare il mio primo acquario. Causa spazio ristretto e gatta assassina (ha cercato varie volte di cacciarmi i pesci rossi nella vasca esterna <.<) ho optato per il classico cubino chiuso da 26 lt. L' intenzione è di fare un caridinaio con al massimo qualche nanofish compatibile. Considerato che ho un totale di 18 W d'illuminazione (fate voi i conti che io sono negato con la matematica...) che piante potrei inserire senza necessità di un fondo fertile? Stavo pensando ad Anubias nana e muschio di giava da posizionare su sassi e legnetto. Non so però cos' altro abbinare (che sia utile anche per creare un ecosistema relativamente stabile). Mi affido a voi :-))

Patrizio123
10-12-2010, 15:56
Dopo anni di "litigi" con i miei sono riuscito a comprare il mio primo acquario. Causa spazio ristretto e gatta assassina (ha cercato varie volte di cacciarmi i pesci rossi nella vasca esterna <.<) ho optato per il classico cubino chiuso da 26 lt. L' intenzione è di fare un caridinaio con al massimo qualche nanofish compatibile. Considerato che ho un totale di 18 W d'illuminazione (fate voi i conti che io sono negato con la matematica...) che piante potrei inserire senza necessità di un fondo fertile? Stavo pensando ad Anubias nana e muschio di giava da posizionare su sassi e legnetto. Non so però cos' altro abbinare (che sia utile anche per creare un ecosistema relativamente stabile). Mi affido a voi :-))

18w in 26L (0,7W/l) sono una buona fonte luminosa, puoi scegliere su una vasta gamma.
Perchè hai optato per un fondo non fertilizzato?

Cookie989
10-12-2010, 15:58
le caridine adorano le cladophore, palline di alga molto belle, ci sono poi altri muschi oltre a quello di java, spiki moss o christmas moss per variare ed il bellissimo microsorum (pellia). Mi raccomando non piantare il rizoma dell'anubias sennò marcisce. Altre piante senza fondo fertile e con poca luce, il microsorum e la vallisneria.

Stormer
10-12-2010, 16:15
le caridine adorano le cladophore, palline di alga molto belle, ci sono poi altri muschi oltre a quello di java, spiki moss o christmas moss per variare ed il bellissimo microsorum (pellia). Mi raccomando non piantare il rizoma dell'anubias sennò marcisce. Altre piante senza fondo fertile e con poca luce, il microsorum e la vallisneria. Thanks ^^ Sono comunque di semplice cura?

18w in 26L (0,7W/l) sono una buona fonte luminosa, puoi scegliere su una vasta gamma.
Perchè hai optato per un fondo non fertilizzato? In realtà perchè voglio mettere quasi tutte le piante sui sassi e sul legno tranne per qualcosa di più lungo nelle retrovie. Volevo creare una sorta di "sospensione" a livello visivo e usare come fondo del quarzo bianco sia per contrasto alla struttura nera del cubo sia per collegarmi all' arredamento della camera che ha entrambi i non colori (chiamiamoli come sono effettivamente X°D).

Patrizio123
10-12-2010, 16:17
sconsiglio fondi chiari....meglio scuri, risaltano i colori dei pesci e li tengono calmi.

Cookie989
10-12-2010, 16:29
Sisi le gestisci tranquillamente, anche il ceratophyllum demersum di cui mi ero scordata puoi piantarlo o lasciarlo galleggiare ma occhio che cresce parecchio ;-))

Stormer
10-12-2010, 16:35
sconsiglio fondi chiari....meglio scuri, risaltano i colori dei pesci e li tengono calmi.

tecnicamente il quarzo bianco viene coperto per più del 50% dai sassi levigati di varie dimensioni (ma di simil spessore) che sono sul grigio. Se mi limitassi a coprire il rimanente?

Cookie989
10-12-2010, 16:37

tecnicamente il quarzo bianco viene coperto per più del 50% dai sassi levigati di varie dimensioni (ma di simil spessore) che sono sul grigio. Se mi limitassi a coprire il rimanente?

Mmm bianco è sempre bianco, punta almeno su ghiaia beidge...

Stormer
10-12-2010, 16:46
Beige no. Allora a quel punto opterei per un fondo nero o uno grigio... Temo però sia troppo cupo...

Cookie989
10-12-2010, 18:01
Beige no. Allora a quel punto opterei per un fondo nero o uno grigio... Temo però sia troppo cupo...

Ci sono parecchie varianti, dal vivo rendono moooolto di più, magari vai dal negoziante di fiducia e ti fai mostrare le varie opzioni per poi scegleire con calma. A me il fondo scuro piace :-)) io al momento ce l'ho un terzo di sabbia e due terzi ghiaia terra bruciata.

Stormer
10-12-2010, 19:01

Ci sono parecchie varianti, dal vivo rendono moooolto di più, magari vai dal negoziante di fiducia e ti fai mostrare le varie opzioni per poi scegleire con calma. A me il fondo scuro piace :-)) io al momento ce l'ho un terzo di sabbia e due terzi ghiaia terra bruciata.

il mio negoziante di fiducia ha chiuso i battenti qualche anno fa T^T Ora sto guardandomi intorno ma ho notato che tirano tutti a vendere <.< Non è che mi fidi molto... bene, speriamo di trovare quello che mi soddisfi e sia abbastanza scuro (quelli che avevo già visto dal vivo non mi convincevano). Thanks for all ^^