Visualizza la versione completa : ma la Torba nel filtro serve sempre? è essenziale?
ciao a tutti. mi sto chiedendo se l'inserimento di Torba nel filtro (quindi acidi umici + acqua ambrata), fa bene a tutti i pesci.
ad esempio, se io ho pesci come Tricoghaster, Melanotenia, o Platy, cmq pesci che vivono in un acqua non morbidissima, ne possono trarre giovamento o no.
inoltre vorrei sapere se il Sera Blackwater è uguale.
grazie
scriptors
10-12-2010, 17:24
Direi che basta un comune legno in vasca e risolvi tutti i problemi spendendo anche meno ;-)
Direi che basta un comune legno in vasca e risolvi tutti i problemi spendendo anche meno ;-)
Perché un comune legno e di che genere serve?
Ciao
scriptors
13-12-2010, 12:42
Cerca: tannino qui sul forum
Per il legno è importante che sia idoneo per l'acquario, il comune legno di madre ignota potrebbe facilmente marcire in vasca con conseguenze non proprio positive.
ps. anche una noce di cocco fa il suo effetto oltre ad essere molto economica, basta solo prestare molta attenzione quando lo si pulisce dal cocco commestibile ;-)
Cerca: tannino qui sul forum
Per il legno è importante che sia idoneo per l'acquario, il comune legno di madre ignota potrebbe facilmente marcire in vasca con conseguenze non proprio positive.
ps. anche una noce di cocco fa il suo effetto oltre ad essere molto economica, basta solo prestare molta attenzione quando lo si pulisce dal cocco commestibile ;-)
Quindi se ho capito bene una mezza noce di cocco darebbe lo stesso effetto della torba (tenderebbe ad abbassare il ph) basta farla a pezzetti ed introdurla nel filtro o metterla in acquario?
Grazie
scriptors
13-12-2010, 13:36
NO, calma, un conto sono un po di tannini in acqua che ha un effetto 'benefico' sui pesci, tutt'altro è l'inserimento di acidi umici nella quantità tale da permettere un abbassamento del pH.
Parliamo di due cose completamente differenti
Ok quindi il cocco andrebbe a dare beneficio solo hai pesci e non ad abbassare il ph, grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |