Entra

Visualizza la versione completa : consigli da esperti

manufish
10-12-2010, 14:46
Salve a tutti,sono emanuele.Da poco frequento questo forum e volevo qualche consiglio da qualcuno di voi.
Ho allestito un dsb nel mio acquario marino,fatto maturare sette mesi.Ho controllato i valori che sono risultati ottimali e ho introdotto un abudefduf oxyodon per conminciare a fare "rodare"tutto il sistema.Al momento ho delle piccole talee di coralli duri,regalati da un amico che sembrano aver attecchito.Monto una plafoniera t5 4x39 watt e uno skimmer wave beast 1200 p.So che lo schiumatoio non é dei migliori difatti e avevo intenzione di cambiarlo.Leggendo vari articoli e chiedendo mi sono convinto a scegliere tra il deltec mc 600 o turboflotoor 1000.Mi chiedevo visto che ho il dsb nn potrei optare per uno schiumatoio meno potente tipo il deltec mc 300 o altro del genere?

ringraziandovi della vostra disponibilità aspetto vostri consigli.

GROSTIK
10-12-2010, 15:23
sposto in primo acquario ;-)

GROSTIK
10-12-2010, 15:28
io ho un DSB allestito da 10 mesi ed avevo fatto il tuo stesso ragionamento (in teoria corretto ... ) ma come tutti all'inizio avevo eccessivamente sottovalutato il rapporto da capacità filtrante del DSB e il carico organico della mia vasca ..... quando si parte probabilmente utilizzare uno skimmer poco performante può anche aiutare il sistema ... ma poi l'introduzione di animali (non sempre fatta in maniera graduale) in particolare pesci (e a me piaciono .... :-) ) può portare a problemi ... quindi sono del parere che uno skimmer performante, senza esagerare, non è mai troppo .... al max lo fai schiumare è liquido ;-) come dico sempre a sporcare la vasca si fa sempre in tempo .... :-)

manufish
10-12-2010, 15:53
Io a dire la verità avevo intenzione di introdurre pesci e invertebrati poco per volta proprio per evitare l'insorgere di problematiche e per dare tempo al sistema di assorbire tutto.Voglio fare le cose bene questa volta ,senza fretta.Pensavo,per ora di mantenere lo schiumatoio che ho e vedere come va.
Se posso chiedere che schiumatoio monti?

GROSTIK
10-12-2010, 16:37
prima avevo un NAC6A adesso monto un ATI powercone 200