Entra

Visualizza la versione completa : batteri su filtri dell'impianto osmosi

Daniel89
10-12-2010, 14:11
ciao ragazzi ieri sera parlando con mio padre dell'impianto osmosi, ragionando sul funzionamento, e sui componenti ci è venuta in mente una cosa...è possibile che (soprattutto sulla cartuccia dei sedimenti) si formino dei ceppi batterici tipo quelli che si formano nella lana di perlon dei classici filtri biologici ?? in fin dei conti è comunque un substrato dove potrebbero svilupparsi....non so se questo possa compromettere la qualità dell'acqua prodotta però ci era venuto sto dubbio e volevo sapere cosa ne pensavate... #24#24-28-28

SJoplin
10-12-2010, 21:13
all'interno dell'impianto non so (bisogna vedere se ci sono le condizioni per lo sviluppo, e in ogni modo penso che il problema si presenti dopo lo stadio di carbone, che toglie cloro & Co. dall'acqua). c'è da dire però, che se su certi impianti per acqua potabile con serbatoio, montano la lampada UV un motivo ci dev'essere :-)) ;-)

Daniel89
10-12-2010, 22:02
zio appunto, proprio per questo quello che dico potrebbe essere vero....quindi converrebbe buttare via un po' d'acqua prima di fare l'osmosi...per esempio togliendo il riduttore di pressione dal tubo di scarto....

p.s...riflettore arrivato oggi zio...tutto ok !!

qbacce
10-12-2010, 22:05
che dalla membrana passino batteri è impossibile, trattiene gli ioni... avete idea della differenza di dimensioni??
i batteri che certamente si formano sul filtro dei sedimenti vanno via con l'acqua di scarto..

DECASEI
10-12-2010, 23:43
Nell'impianto ad osmosi è tutto un proliferare di batteri...

Poffo
10-12-2010, 23:52
cioè???spiega un pochino Deca.....

Stefano1961
11-12-2010, 00:02
Credo sia normale che nel prefiltro possano formarsi batteri, l'acqua gia' contiene degli elementi per nutrirli ...................... ma come ha detto Qbacce, non e' possibile che passino oltre la membrana osmotica, altrimenti avremmo acqua piena di nitrati !!!! o no ????