Visualizza la versione completa : termoriscaldatore andato?
drunkpirate
10-12-2010, 09:33
ciao a tutti,ho 1 acquario da 80 litri avviato da 3 mesi circa,da 1 pò mi sono accorto che nonostante sia impostato al minimo il termoriscaldatore da 100 w riscalda forse un pò troppo l'acqua che varia dai 26,5 e i 27,2 gradi.è un termoriscaldatore protherm della hydor assemblato con l'acquario assieme alla pompa sempre della hydor,l'acquario è 1 advance da 80 lt...è troppo elevata come temperatura?se si sapete se è possibile riparare il termoriscaldatore facilmente?vi ringrazio in anticipo ed aspetto i vostri utili consigli!!!-28
Federico Sibona
10-12-2010, 12:15
Quale è la temperatura dell'ambiente in cui c'è la vasca?
Quella temperatura può essere tanto, poco o andare bene in funzione dei pesci che hai in vasca.
drunkpirate
11-12-2010, 07:14
ho per la maggior parte pecilidi:portaspada, velifere,guppy poi ho gyrinocheilus e corydoras ed un gruppetto di caridine in teoria dovrebbero stare tra i 25 max 26 gradi da quanto ho letto...quel grado,grado e mezzo in piu puo essere molto dannoso?
Federico Sibona
11-12-2010, 11:31
Quale è la temperatura dell'ambiente in cui c'è la vasca?
Se la temperatura ambiente è bassa, può darsi che il termostato del termoriscaldatore si sia guastato ed il riscaldatore resti sempre acceso. In tal caso, quando la temperatura ambiente si alzerà, corri il rischio di bollire i pesci. Vedi se la spia, che indica riscaldatore acceso, resta sempre accesa?
In genere i termoriscaldatori non è possibile/conveniente ripararli.
drunkpirate
11-12-2010, 19:23
nono,il termostato stacca...solo che lo fa quando arriva a 27,8 gradi :S come se fosse troppo potente...credi sia meglio sostituirlo?
drunkpirate la potenza è giusta, a questo punto credo proprio che sia difettoso.
feliciaste
12-12-2010, 01:20
Secondo me lo puoi recuperare. Io ho fatto una cosa simile per le ventole di raffeddamento utilizzando un progetto fai da te. Con me ha funzionato. Ti posto il link http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Cronotermostato_digitale/default.asp
Scusa feliciaste ma alla fine con il costo dell'attrezzatura si compra un termoriscaldatore nuovo.........:-))
berto1886
13-12-2010, 00:04
infatti... un riscaldatore costa dai 15 ai 25€
darioapollo13
13-12-2010, 00:05
Pienamente d'accordo con malù e berto1886...-73-73 e inoltre non rischi di fare pasticci......se non si è esperti è meglio non improvvisare con l'elettronica e/o elettricità.....
feliciaste
13-12-2010, 00:22
Certo, è vero che se ne trovano di molto economici ma secondo me con poca resa.
Il cronotermostato che ho preso controlla sia il termostato che il gruppo ventole con uno scarto della pemperatura di 0,2 gradi, in poche parole, ho una lettura precisa della temperatura in vasca ad ogni minuto e lo stesso si regola di conseguenza, o scalda o raffredda o niente.
Per me poi, il fai da te é un mondo troppo affascinante. -75
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |