PDA

Visualizza la versione completa : Reattore calcio octopus Cr 70, aiuto!

Daniel-T
10-12-2010, 01:47
Ciao ragazzi, è il mio primo reattore (lo so che non è il top), l'entrata dell'acqua è diretta dalla mandata, come riduttore ho l'aquili...per farlo partire ho usato la guida pdf che mi ha girato gentilmente S-joplin ed infatti tutto liscio, il ricircolo gira.....però non è ancora tutto a regime:
1) sopra c'è il recupero della co2 che tramite un T va nell'entrata dell'acqua e va nella pompa di ricircolo....ma se non ci sono sfiati a forza di co2 che entra non va in pressione il reattore e tutto si blocca? infatti continuo a regolare il gocciolamento in uscita ma dopo un pò questo diminuisce, come mai?
2) andando in pressione immagino che anche l'entrata di co2 si fermi.....
3)se devo sfiatarlo da dove lo sfiato?

ora è regolato a 20 bolle al secondo e 1 goccia al secondo.....

potete istruirmi ed eventualmente dirmi cosa sbaglio? pensavo di cambiare il rubinetto gocciolatore con un cabler perchè sto dando la colpa a quello....o non centra?

ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi illumini :-(
http://s4.postimage.org/heyh5g84/reefoctopuscr70.jpg (http://postimage.org/image/heyh5g84/)

Maurizio Senia (Mauri)
10-12-2010, 10:10
Ciao ragazzi, è il mio primo reattore (lo so che non è il top), l'entrata dell'acqua è diretta dalla mandata, come riduttore ho l'aquili...per farlo partire ho usato la guida pdf che mi ha girato gentilmente S-joplin ed infatti tutto liscio, il ricircolo gira.....però non è ancora tutto a regime:
1) sopra c'è il recupero della co2 che tramite un T va nell'entrata dell'acqua e va nella pompa di ricircolo....ma se non ci sono sfiati a forza di co2 che entra non va in pressione il reattore e tutto si blocca? infatti continuo a regolare il gocciolamento in uscita ma dopo un pò questo diminuisce, come mai?
2) andando in pressione immagino che anche l'entrata di co2 si fermi.....
3)se devo sfiatarlo da dove lo sfiato?

ora è regolato a 20 bolle al secondo e 1 goccia al secondo.....

potete istruirmi ed eventualmente dirmi cosa sbaglio? pensavo di cambiare il rubinetto gocciolatore con un cabler perchè sto dando la colpa a quello....o non centra?

ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi illumini :-(
http://s4.postimage.org/heyh5g84/reefoctopuscr70.jpg (http://postimage.org/image/heyh5g84/)

Hai stretto bene tutti i Raccordi molte volte ce una piccola perdita e entra aria e rimane instabile..........prova ad asciugarlo bene e mandarlo in pressione?
Lo hai fatto andare senza Co2 con flusso veloce per qualche ora per eliminare tutta l'aria che si forma all'interno?

Daniel-T
10-12-2010, 10:20
si, ho stretto bene il tutto in più ogni raccordo ha le sue guarnizioni in più per sicurezza ho messo teflon su tutte le filettature quindi in teoria perdite non ce ne sono.....
l'ho fatto andare senza co2 per un paio d'ore a flusso veloce solo per 10 minuti poi a goccilamento, forse ho sbagliato questo passaggio?
ma per sfiatarlo è giusto che io tolga il tubetto del recupero co2 o devo farlo da qualche altra parte?perchè io il tappo per il porta sonda ce l'ho vicino alla pompa quindi in basso.....

Maurizio Senia (Mauri)
10-12-2010, 10:25
si, ho stretto bene il tutto in più ogni raccordo ha le sue guarnizioni in più per sicurezza ho messo teflon su tutte le filettature quindi in teoria perdite non ce ne sono.....
l'ho fatto andare senza co2 per un paio d'ore a flusso veloce solo per 10 minuti poi a goccilamento, forse ho sbagliato questo passaggio?
ma per sfiatarlo è giusto che io tolga il tubetto del recupero co2 o devo farlo da qualche altra parte?perchè io il tappo per il porta sonda ce l'ho vicino alla pompa quindi in basso.....

Potevi provare a lasciarlo tutto libero per più tempo con i Rubinetti tutti aperti.........se dopo questa prova non riesci ancora, prova a levare il Rubinetto di uscita dove regoli e lo metti tra il Reattore e la Pompa di Alimentazione e regoli da lì così il Reattore non rimane in pressione.

Daniel-T
10-12-2010, 10:32
nessun problema posso ancora provare oggi, faccio girare tutto aperto chiudendo la co2 e sfiatando per qualche ora....tutto il tempo che ho perso fino adesso :-)

ma per sfiatare è giusto come ti ho chiesto prima? cioè togliendo il tubetto della co2?

e grazie ancora......

Maurizio Senia (Mauri)
10-12-2010, 10:38
nessun problema posso ancora provare oggi, faccio girare tutto aperto chiudendo la co2 e sfiatando per qualche ora....tutto il tempo che ho perso fino adesso :-)

ma per sfiatare è giusto come ti ho chiesto prima? cioè togliendo il tubetto della co2?

e grazie ancora......

Devi chiudere la Bombola della Co2 e non staccare nulla se no entra Aria......e aprire tutto il Flusso dell'acqua in uscita.

Daniel-T
10-12-2010, 10:41
perfetto grazie.....scusa se ti rompo ancora, ma per sfiatare eventuali bolle che vanno sotto il coperchio è giusto come ho detto io cioè togliendo il tubetto di recupero co2?

Maurizio Senia (Mauri)
10-12-2010, 10:47
perfetto grazie.....scusa se ti rompo ancora, ma per sfiatare eventuali bolle che vanno sotto il coperchio è giusto come ho detto io cioè togliendo il tubetto di recupero co2?

Non serve.....recuperando la Co2 l'aria sotto il coperchio dovrebbe tornare in circolo ed essere espulsa da sola.

Daniel-T
10-12-2010, 10:52
an ok....ma quello che mi chiedo in questi giorni secondo te come fa ad essere espulsa se l'unica uscita che c'è è quello del rubinettino gocciolatore che è 5 cm sotto il tappo?
cmq leggendo in giro è meglio che metto il gocciolatore cabler giusto?

Daniel-T
14-12-2010, 16:49
Ciao Mauri, in teoria sono riuscito a farlo partire grazie alla guida di sjoplin e ai tuoi consigli però....ma è normale che la pompa di ricircolo ogni tot secondi sembra che si fermi? mi spiego meglio: alla base della colonna si vede il flusso d'acqua che la pompa butta nella colonna insieme ad una miriade di microbollicine e ogni 10 secondi circa il flusso si ferma per poi ripartire....nn so se mi spiego....è normale?

cmq grazie al rubinetto claber mi mantiene 1,5 l/h e 20 bolle costanti quindi questo è gia un passo in avanti....

poi io avevo provato a mettere il rubinetto all'ingresso del reattore per prova come mi avevi detto, ma come va a funzionare in questo modo il reattore?la colonna non si riempiva tutta d'acqua e se accendevo la pompa il ricircolo dell'acqua non funzionava....

Daniel-T
01-01-2011, 21:06
ma perchè dopo 2 giorni che il reattore va si riempie di co2 e la pompa di ricircolo sembra che si fermi e cioè non spara più le bollicine all'interno adella colonna?sono a 30 bolle al minuto e ph all'interno 6,5.......forse devo immettere meno bolle x evitare?anche perchè sul tappo non ho uno sfiato ma solo il recupero della co2.....
grazie in anticipo....

cerash
02-01-2011, 00:47
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/reattore_di_calcio_pagina.asp

qui ti da un po' di valori...

scusa... nell'inizio del post dicevi 20 bolle al secondo... ora leggo trenta al minuto.

sono trenta al minuto, giusto? era un errore il primo messaggio del post, allora... 20 al secondo sarebbero un'enormità.

io lo metterei a 20bolle e vedrei... nel caso anche meno. osserva, se non hai un phmetro nel reattore, quanti gradi dKH ti dà l'acqua in uscita... dovrebbero essere 40, se ricordo bene. se va in pressione è perché hai troppa co2 in circolo e non riesce a stare in soluzione in rapporto all'acqua che scarichi.

Daniel-T
02-01-2011, 01:26
si le bolle sono 30 al minuto......però se io diminuisco le bolle al minuto il ph del reattore arriva a ph 6,5 lo stesso? farò questa prova...se vengono in mente altri suggerimenti o trucchi sono ben accetti....:-)

cerash
02-01-2011, 01:41
te l'ho detto... controlla il kh in uscita adesso e con 20 bolle al minuto... vedi se diminuisce. dovrebbe, se ricordo bene, stare sui 40°. da 20 a 30 ci sono 9 sfumature... magari a 26 è giusto! devi provare. se ti esce una goccia al secondo hai un valore, se ne fai uscire 5(!) 30 bolle saranno poche...

io, partirei con 20 , una goccia allo scarico e vedrei il kh in uscita. poi mi regolerei di conseguenza.

tieni presente che se ti si gonfia di co2 è co2 che non viene assorbita dall'acqua.. cioè di più! lo sfiato serve perché deve essere satura e, nel caso viene recuperata, non espulsa. c'è un limite di saturazione della co2 nell'acqua. devi arrivare al limite ma non puoi superarlo. non credo si possa andare sotto il 6,5 di ph... a meno che non aumenti la pressione. ed è quello che ti sta accadendo.

prova e dicci come va!

panu65
02-01-2011, 14:11
Ciao, ho avuto questo reattore, nei primi giorni lasciavo il rubinetto di uscita completamente aperto, anche la co2 era aperta, in un paio i giorni l'aria si scaricava tutta dal reattore e poi iniziavo la regolazione. Per il mio acquario da 120 lt andava bene, avevo il calcio a 400 e il kh a 9.

melech
02-01-2011, 16:39
il reattore è piccolino e quindi con la co2 devi andarci piano, se diamo per scontato che hai controllato bene tutte le tubazioni prova a diminuire la co2 e apri leggermente il tubo dell'acqua in uscita, a me lo faceva con il reattore di calcio vecchio quando non riuscivo più a stare dietro al consumo di calcio e andava con la co2 al massimo e il tubo in uscita molto chiuso

cerash
03-01-2011, 14:38
daniel-t, allora? risolto?

Daniel-T
03-01-2011, 15:11
Ho finito la co2 e la compero oggi quindi nn ho fatto le prove...cmq il reattore gira bene e penso che sbagliavo io immettendo troppa co2...quindi oggi provo con 15 bolle al minuto e speriamo di arrivare alla taratura giusta....

ric76
28-11-2019, 19:46
Buona sera ragazzi, ciao Daniel, sto per avviare il tuo stesso reattore, non ho il manuale, magari ti trovi pdf o altro? Devo usarlo su un 300lt, lps/sps.Consigli? Come si comporta? Grazie mille...