Entra

Visualizza la versione completa : Fondo per astronotus,quale????

VAMPA85
10-12-2010, 00:58
salve signori/e..... CERCO CONSIGLI PER FARE IL FONDO ALLA VASCA DEGLI ASTRONOTUS.
SO CHE SONO PESCI CHE SPORCANO MOLTO E DICONO CHE UN MODO SEMPLICE PER TENERE PULITO
( FILTRO E VASCA ) E SIFONARE IL FONDO....( SCONTATO UNA POMPA POTENTE ) COSA MI CONSIGLIATE PER NN AVERE TANTI PROBLEMI CON LA SIFONATURA? A PARTE PENSO LA SABBIA....
GRAZIE IN ANTICIPO.....VAMPA85-28

pippogol
10-12-2010, 12:30
ciao! Io in una vasca uso del semplice ghiaino che loro sposteranno come più gli piace e in un'altra dei ciottoli di fiume più e meno grandi, che anch'essi sono stati spostati a loro piacimento. Si pulisce meglio quella con i ciotoli. Non fare l'errore di mettere del fondo fertile su cui magari vorrai mettere piante perchè buttano all'aria tutto! Se ti interessano piante, l'unica che sono riuscito a far crescere è la vallisneria, ma non è piantata sul fondo, è in un bel vaso di terracotta.

VAMPA85
10-12-2010, 21:50
Ciao grazie per aver risposto.... Per le piante ho provato con l'anubias ma me la distrutta..-04-04 NN PENSO DI METTERNE.
COME SONO I CIOTTOLI DI FIUME? SE HAI QUALCHE FOTO DELL'ACQUARIO NEL PROFILO MI PERMETTO DI DARCI UN OCCHIATA PER FARMI UN'IDEA
Grazie ciao

federchicco
11-12-2010, 09:35
salve signori/e..... CERCO CONSIGLI PER FARE IL FONDO ALLA VASCA DEGLI ASTRONOTUS.

la pompa potente non sarebbe il massimo perché sono ciclidi di acque lente o ferme
per pulire il fondo basta un buon giro d'acqua e sabbia sul fondo
la sabbia è importante per l'intestino mentre il ghiaietto potrebbe risultare molto pericoloso perché se ingoiato (succede molto frequentemente) può causare blocchi intestinali
se non vuoi usare la sabbia puoi mettere i ciottoli grossi che però una volta cresciuti i pesci possono spostarteli o addirittura lanciarli (sono pesci da 40 cm. finali)

VAMPA85
11-12-2010, 15:17
Ciao chicco e grazie ma la sabbia va bene per quasiasi pompa esterna o interna?
Come potenza per una migliore pulizia dell'acqua ho letto che per gli astro la pompa deve pompare 3 volte di piu del totale della vasca.... Esempio: Vasca da 100 litri pompa che getta 300 litri al minuto e vero? Tu cosa mi consigli?
Per la sabbia ce qulche accessorio per sifonarla?
PER LA SABBIA CHE SABBIA POTREI METTERE? SE ABITASSI VICINO AL PO PUO ANDARE BENE QUELLA SABBIA O TROPPO INCUINATA O CI SONO GIA SACCHI IN VENDITA COME IL GHIAINO?

carpakoi
26-01-2012, 03:11
la discussione e pò vecchiotta ma magari vi apro la mente, per gli oscar per chi ha una vasca aperta potrebbe usare qualche bella pianta da laghetto tipo thalia dealbata o altre ancora piu resistenti,le fate crescere semiemerse nel mesi primaverili , come incomincia a crescere bella grande la mettete nell'acquario , potrebbe essere un idea , le usano per le carpe di 1mt rinforzate da una protezione di metallo in torno alla pianta.