Entra

Visualizza la versione completa : allestimento vasca avannotti

Luca_Giustarini
09-12-2010, 23:54
Incuriosito ed esaltato dalla nascita di 13 guppy e 3 corydoras nel mio acquario, naturalmente spinto da mia figlia che da tempo bramava per una vasca da "cuccioli" ho costruito un mini acquarietto da 15 litri in vetro per ospitare al momento i nuovi nati e per usare in futuro come vasca da quarantena.
Ho inserito un filtro biologico piccolo, i miracoli di e bay, un riscaldatore, ho messo nel filtro un pò di cannolicchi del mio acquario ed un pò di spugna. L'ho riempito con l' acqua dell' acquario principale ed ho inserito la "prole".
L' inconveniente secondo me è la pompa che, nonostante le piccole dimensioni, mi sembra mettere n difficoltà i piccolini... Può essere anche che finora sono stati nell' altro acquario nella saletta parto ed all' inizio si trovino un pò spaesati di fronte a tutta questa corrente... Il litraggio orario non è riportato sulla confezione. Mi chiedevo se ci fosse un sistema per diminuire un pò la gettata?

Grazie per l' interessamento

berto1886
10-12-2010, 00:42
beh riguardo la corrente ti confermo che all'inizio devono abituarsi un pò ma cmq se è troppa è troppa... di solito le pompe ad immersione hanno un specie di rubinetto per regolare il flusso... casomai metti una foto ;-) ciao

Luca_Giustarini
10-12-2010, 13:22
Grazie, ho risolto, il filtro era montato male, la pompa prendeva acqua direttamente senza passare dal biologico... Adesso sembrano stare molto meglio.

roo
10-12-2010, 13:38
Considera però che 15l sono pochi e difficili da gestire... occhio alle somministrazioni di mangime potresti creare senza volerlo pericolosi picchi di nitriti

Luca_Giustarini
10-12-2010, 23:58
Ho deciso di darglielo veramente poco a 3-4 volte al giorno. ogni due o tre giorni cambio 2 litri di acqua e settimanalmente pulisco il filtro e doso il nitrivec. Spero sia la procedura adatta, comunque ogni altro consiglio è ben accetto non ho molta esperienza nel settore. Mi baso solo su ciò cche ho letto e sul buonsenso.

berto1886
11-12-2010, 00:05
direi che va bene dagli da mangiare una sola volta al giorno in piccole quantità, ok i piccoli cambi giornalieri, occhio a non pulire troppo il filtro in nitrivec direi che puoi anche non usarlo

Luca_Giustarini
11-12-2010, 00:12
Ok, ma solamente una volta al giorno non sarà un pò pochino?

Sono partiti in 12 e sono ancora altrettanti, da 4 giorni: è un buon segno?

malù
11-12-2010, 00:13
Luca, scusa se te lo chiedo, ma come mai hai deciso di non allevare i piccoli in vasca.......sarebbe tutto più semplice.

Luca_Giustarini
11-12-2010, 00:23
No, mi riferivo al numero di avannotti, i nitriti sono a zero, ed i nitrati a 10mg/l: i valori per ora sono i medesimi che in acquario. Quando ho allestito la vasca ho messo sia i cannolicchi che la spugna del vecchio acquario, così come l'acqua...
------------------------------------------------------------------------
Per Malù

La sala parto non mi piace molto, li vedo safrificati, avevo un riscaldatore inusato ed una pompa mi piace il fai da te così mi sono costruito questa baby vasca, con filtro biologico riadattato. Per me sarebbero rimasti in vasca grande e sarebbero sopravvissuti solo in due o tre ma avevo mia figlia che stava attaccata al vetro a contarli ogni 5 minuti... Da qui la decisione :-), sicuramente meno pratica ma spero proficua

berto1886
11-12-2010, 00:32
non si riferiva alla nursery ma di lasciarli direttamente in vasca liberi insomma io manco ce l'ho la sala parta li lascio partorire in vasca direttamente e ne salvano il 95% purtroppo... :-) cmq per l'alimentazione non ti preoccupare anche se mangiano poco campano lo stesso!!

malù
11-12-2010, 00:32
Ah....ho capito.......me la immagino tua figlia che li conta di continuo -37-37 così almeno li può vedere sempre.
------------------------------------------------------------------------
Io, per allevarli in vasca, usavo il "sistema" del grosso cespuglio di Muschio di Java, i piccoli vi si rifugiavano di continuo e li alimentavo facilmente inserendo il cibo con una pipetta direttamente nel cespuglio.

mouuu11
11-12-2010, 00:38
Ma l'hai fatta maturare?