PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario e un piccolo problema

Emiliano.Vit
09-12-2010, 23:45
Salve a tutti, mi chiamo Emiliano e sono un nuovo utente di questo forum.
Mi rivolgo a voi nella certezza che la vostra preparazione e competenza in materia, sapranno darmi le giuste informazioni. Una settimana fa ho acquistato un ferplast "Dubai 80" da 120 lt lordi. Messo l'acqua che ho trattato secondo protocollo con i vari prodotti per "correggere" i determinati valori dell'acqua. Ho posto inoltre al centro della vasca una radice che da circa tre giorni a questa parte sta formando sulla sua superficie una sorta di sostanza biancastra opalescente, sembra un'alga. L'effetto ottico chiaramente non è dei migliori...secodo voi è un qualcosa di transitorio che poi scompare oppure è un'alga che deve essere trattata con un prodotto specifico?
Nel rigraziarvi per la vostra attenzione attendo risposte...
Un saluto

Emiliano

mouuu11
09-12-2010, 23:52
No sono batteri che sfruttano come superficie il pelo dell'acqua , è normale durante la maturazione .. sai del ciclo d'azoto no? perchè cambiare i valori che pesci vuoi mettere?

gigio00
10-12-2010, 00:11
ciao tranquillo è normale anche nella mia radice si sono formati ora stanno scomparendo... penso siano batteri o comunque la reazione della radice all'acqua ..

Emiliano.Vit
10-12-2010, 00:15
Ciao, dunque, il problema non è sulla superficie dell'acqua, è lungo la radice che lentamente sembra essere avvolta da questa patina biancastra. Essendo un acquario tropicale di acqua dolce, mi sono stati ondizionati due prodotti, un additivo biologico per filtri e per acquari (neutralizza metali pesanti e cloro).

Patrizio123
10-12-2010, 15:46
Ciao, dunque, il problema non è sulla superficie dell'acqua, è lungo la radice che lentamente sembra essere avvolta da questa patina biancastra. Essendo un acquario tropicale di acqua dolce, mi sono stati ondizionati due prodotti, un additivo biologico per filtri e per acquari (neutralizza metali pesanti e cloro).

Tranquillo, andrà via da sola...in fase di maturazione è normale.
Il prodotto che hai usato dovrebbe essere un comune biocondizionatore per il trattamento dell'acqua (neutralizza metali pesanti e cloro) e per quanto riguarda il filtro sicuramente un attivatore batterico.
Credo che siano questi i prodotti che hai usato.
Ora devi attendere un mesetto per inserire i primi ospiti.

mouuu11
10-12-2010, 16:59
Oh scusa ! mi sono sbagliato , si l'ho avuto anche io quel problemino le lumachine se la sono mangiata subito , se non le hai andra via da sola sono comunque batteri

Emiliano.Vit
10-12-2010, 17:37
Perfetto se mi dite che non cè da preoccuparsi non mi resta che attendere...grazie per le vostre risposte!

glam
10-12-2010, 19:39
ciaooo...
guarda il mio tronco sembra un fantasma, è tutto bianco! cmq ti assicuro che non ho alcun problema, ho messo un "pulitore" e l'ha mangiata tutta.
ha mangiato tanto, fatto tanta CACCA...non vi dico quanta e quella che si è staccata ha fatto effetto neve sulle piantine...assurdo

Emiliano.Vit
10-12-2010, 20:17
Ahahah...a dire il vero anche io ho preso qualche pesce pulitore, probabilmente un pò presto ma visto che i controlli dell'acqua sono risultati normali ne ho approfittato anche per usarli come pesci "civetta", vediamo un pò...

mouuu11
11-12-2010, 00:27
Hanno un nome pure i pulitori !