Entra

Visualizza la versione completa : alghe acquario appena avviato

swallen
09-12-2010, 22:34
ciao...ho avviato una settimana e mezza fa l'acquario e ho inserito intanto 2 piante...dopo circa una settimana sono apparse su alcune foglie delle alghe ocra scuro marroncine che sembrano una patina e alcune filamentose verdi..

ho cominciato a fertilizzarle a dosi veramente ridotte dopo una settimana dall'inserimento...come faccio a eliminare soprattutto le alghe ocra che sono veramente orribili..?

possono essere causate dal ph instabile che in 3 giorni è passato da 8.5 a 6.5 perchè ho inserito la co2?

Paolo Piccinelli
10-12-2010, 08:55
le alghe brune sono normalissime diatomee... inserisci delle lumache o un pesce alghivoro e spariranno.

non dovevi fertilizzare per le prime due settimane.

Occhio a non esagerare con la co2

swallen
10-12-2010, 15:49
e se spegnessi la co2 di notte non è che poi il ph si alza e si abassa continuamente? o forse dovrei mettere più piante per la co2
------------------------------------------------------------------------
ma le lumache posso già inserirle dopo 2 settimane dall'allestimento? anche assieme a delle caridine?

Swan ganz
10-12-2010, 21:02
a maturazione vedrai che inserendo anche i pesci , le divoreranno tutte le alghe.
La co2 ti consiglio di tenerla accesa 24h, oppure, se infondi poche bolle al minuto provi a misurare il ph di giorno e al mattino prima di riaccendere la co2 e vedi se hai un grosso sbalzo.Anche se tutto sta a che pesci vuoi inserire .
Io ti consiglio un acquario ben piantumato

swallen
10-12-2010, 22:15
quindi se metto molte piante di conseguenza si consuma più co2 e non serve che la spenga di notte..adesso ho abbassato ancora le bolle a 7 al minuto poi se necessita le aumento leggermente più avanti quando avrò più piante