PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario

gabrycar86
09-12-2010, 22:32
Ciao a tutti,
mi sto immergendo in questo immenso mondo per la prima volta e, vi confesso, anche con qualche paura. Paura di sbagliare e ricominciare tutto da capo :-)
Ho acquistato un Dubai 80(125 lt) con filtro Bluwave 05.
L' ho allestito con akadama e quarzo nero; legno e pietre non calcaree bollite piu volte. A giorni inserirò l'acqua. Vi chiedo gentilmente consigli per ottenere un buon risultato:-)
Grazie-28

Mirko83
09-12-2010, 22:43
Ciao. Diciamo che per ora hai iniziato bene: akadama, legni bolliti, roccie.......... tutto ok.... bravo.
Akadama è un buon fondo per la piante legni e roccie fanno pensare ad un bel layout naturale.
Ma tu cosa vorresti? Un acquario ricco di belle piante? O un acquario di comunità? (pesci)

gabrycar86
09-12-2010, 22:58
vorrei un misto tra fauna e flora se è possibile
voglio inserire una limnophila per nascondere un po il filtro antiestetico, muschio sul legno e
un po di prato...qualche consiglio?
Nel filtro ci sono 2 capsule, penso siano degli attivatori batterici, dico bene?
Dove devo posizionarle precisamente nel filtro?

mouuu11
09-12-2010, 23:22
Sul lato corto dell'acquario , io ho letto che a molti non piace quel filtro ma non ricordo il motivo ..
Vuoi sapere che puoi inserire ? Fatti una reicerchetta di questi nomi: guppy, platy, molly, betta, rasbore , neon , ramirezi sono quelli piu gettonati poi se ti va di fare qualcosa di piu ricercato ci sono vari ciclidi nani

gabrycar86
09-12-2010, 23:39
per quanto riguarda le piante cosa mi consigli?

Patrizio123
10-12-2010, 13:30
per quanto riguarda le piante cosa mi consigli?

Per il primo allestimento comincia subito con piante veloci per togliere nutrimenti alle possibili alghe.

gabrycar86
10-12-2010, 14:40
dopo aver messo l'acqua quanti giorni devo aspettare prima di mettere le piante?

Patrizio123
10-12-2010, 15:32
dopo aver messo l'acqua quanti giorni devo aspettare prima di mettere le piante?

Le puoi mettere fin da subito, mentre metti l'acqua. Le piante aiutano la maturazione del filtro. Io non sapendolo le ho aggiunte dopo 2 settimane. Non comporta nulla, solo la noia di bagnarsi il braccio per piantare.

gabrycar86
10-12-2010, 17:02
m dove devo mettere l'attivatore batterico(pastiglia blu e bianca)?

babaferu
10-12-2010, 17:45
non serve a niente ma se l'hai comprato..... mettilo. nel filtro, sui cannolicchi.
dovrai comunque aspettare il classico mese prima di inserire i pesci.
come piante, per suggerirti dovremmo sapere che luce hai (soprattutto per il prato)
ciao, ba

gabrycar86
11-12-2010, 13:23
ho un illuminazione T5 2x24w

mouuu11
11-12-2010, 16:36
Diciamo avrai 110 litri netti quindi 48 / 110 = 0,43 w/l circa beh buono considerato che i t5 rendono di piu , puoi mettere molte piante Crescerebbero benissimo le piante delle prime due colonne di questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) mentre quelle della terza avrebbero qualche problemino ma nemmeno tanti considerando che i litri saranno anche meno netti avendo il filtro interno
Fai una ricerca delle schede delle piante e vedi quali ti piacciono ma attento alcune hanno bisogno di fertilizzanti altre di fondo fertile o co2

gabrycar86
13-12-2010, 16:55
ma l'akadama nn va bene come fondo fertilizzante?
mi hanno detto che con l'akadama posso mettere la maggior parte delle piante!

mouuu11
13-12-2010, 17:48
no ruba carbonati all'acqua x questo è difficile da gestire

gabrycar86
13-12-2010, 21:32
io ormai ho messo questo come fondo:-( è proprio pessimo ???

Mirko83
13-12-2010, 23:51
Secondo me va benissimo. Con il tempo si stabilizzano i valori, soprattutto con l' utilizzo di co2.
Per il "praticello" la luce è un po scarsa però farei ugualmente un tentativo anche con utricularia graminifolia.
Non avere fretta di inserire i pesci....

mouuu11
14-12-2010, 17:22
Non è pessimo , è molto buono ma è difficile da gestire basta un cambio posticipato che i valori calano almeno per i primi tempi , poi piu l'acqua è dura prima ti si saturae non avrai problemi.
Mirko invece è proprio per la co2 il problema se il kh si abbassa troppo la co2 fa scendere il ph incontrollatamente

gabrycar86
15-12-2010, 12:40
ieri ho messo acqua e qualche pianta...ho sentito su parecchi forum che l'acqua all inizio diventa ambrata, invece nel mio acquario per il momento sembra essere molto limpida :-))
tra qualche giorno ho inserirò 2 Limnophila sessiliflora.
tra una settimana metto i primi pesci.devo aspettare piu giorni???

babaferu
15-12-2010, 13:15
....'acqua diventa ambrata se ci metti i legni!
pesci: no assolutamente, col fondo che hai messo i pesci li metterai quando avrai stabilizzato i valori, kh e gh, nonchè ph. credo ti ci vorranno almeno un paio di mesi (usa la f,. cerca e troverai come fare per saturare il fondo)
eviterei il pratino, piuttosto ci metterei delle criptocorine parva o dell'echinodorus nenellus.
ciao, ba

gabrycar86
15-12-2010, 14:54
cmq ho messo anche un legno bello grande!
2 mesi sono un eternità:-)
per ora come piante ho solo 2 anubias nane!

mouuu11
15-12-2010, 20:26
Lo avevo detto che era sconsigliato!
Adesso (come credo saprai ) rosichi:-D

gabrycar86
15-12-2010, 20:58
che simpatia-05

mouuu11
15-12-2010, 21:21
Mmm non l'hai presa troppo bene.. ok scusa...#12

gabrycar86
16-12-2010, 16:56
cosa devo acquistare per i test(ph gh ecc ecc)???
costano molto?

mouuu11
16-12-2010, 17:51
I test a reagente del ph gh kh no2 no3 , si costicchiano prendili tutti della stessa marca , la spesa dovrebbe essere intorno ai 50 euro

gabrycar86
16-12-2010, 21:35
di piu economico nn c'è niente???

massi88dux
16-12-2010, 21:50
i pesci li puoi mettere dp circa 25 giorni...2 mesi è troppo esagerato...

per i test non ti conviene comprare subito 4-5 test perchè sn molto costosi...personalmente ti consiglio di portare 2 volte alla settimana l'acqua dal tuo negoziante...dv hai comprato i pesci e l'acquario...nn ti dovrebbe far pagare per 3-4 test...poi cn calma ti procuri i test per conto tuo...fondamentali sono ph, kh, no3 e po4...gli altri puoi benissimo non comprarli...io effettuo anche manutenzioni come lavoro part-time e al di fuori di quei 4, gli altri non li posseggo nemmeno, quindi fai te...

babaferu
17-12-2010, 15:48

per i test non ti conviene comprare subito 4-5 test perchè sn molto costosi...personalmente ti consiglio di portare 2 volte alla settimana l'acqua dal tuo negoziante...dv hai comprato i pesci e l'acquario...nn ti dovrebbe far pagare per 3-4 test...poi cn calma ti procuri i test per conto tuo...fondamentali sono ph, kh, no3 e po4...gli altri puoi benissimo non comprarli...io effettuo anche manutenzioni come lavoro part-time e al di fuori di quei 4, gli altri non li posseggo nemmeno, quindi fai te...

beh il nome la dice lunga sull'ignoranza di questo utente: i pesci si mettono dopo un mese in una vasca con fondo normale, in una vasca con un fondo come il tuo bisogna aspettare che smetta di ciucciare kh e gh, se fai una breve ricerca con la f. cerca potrai vedere i vari metodi.

costa meno acquistare i test tutti insieme che acquistarli separatamente, purtroppo poi col fondo che hai messo li devi monitorare costantemente quindi.... non saprei a quale test dirti di rinunciare..... però la valigetta tetra costa(va) 27 euro, non 50 (credo manchino gli no3, di questo test puoi fare a meno per un po' se sarai regolare nei cambi e te li farai testare ogni tanto dal negoziante)

per te è fondamentale avere sia il gh che il kh.

mai e poi mai mi farei fare manutenzione da una persona come questa (una con uno pseudonimo simile in casa mia non c'entra proprio, ma almeno sapesse qualcosa d'acquari.....).

ciao, ba

gabrycar86
17-12-2010, 16:20
bè nn voglio proprio commentare quel nome...
cosa intendi per ricerca con la f.cerca???scusa la mia ignoranza...

cmq grazie di queste informazioni...

vendita
17-12-2010, 16:42
Usa la f.cerca ovvero usa la funzione "cerca" del forum.

E' il pulsante che trovi in alto (e in basso) nelle barre dei menù ;-)

gabrycar86
17-12-2010, 17:09
grazie :-)

gabrycar86
18-12-2010, 20:33
da ieri sera è comparsa sul fondo, sulle rocce e anche sul vetro una patina filamentosa a chiazze marroncine!!!
cosa potrebbe essere???alghe???

mouuu11
18-12-2010, 23:44
Si è normale all'avvio, se non scompaiono dopo è grave io consiglio alghivori come lumache infestanti che puoi mettere durante la maturazione non soffrono i nitriti ...

massi88dux
20-12-2010, 03:50

beh il nome la dice lunga sull'ignoranza di questo utente: i pesci si mettono dopo un mese in una vasca con fondo normale, in una vasca con un fondo come il tuo bisogna aspettare che smetta di ciucciare kh e gh, se fai una breve ricerca con la f. cerca potrai vedere i vari metodi.

costa meno acquistare i test tutti insieme che acquistarli separatamente, purtroppo poi col fondo che hai messo li devi monitorare costantemente quindi.... non saprei a quale test dirti di rinunciare..... però la valigetta tetra costa(va) 27 euro, non 50 (credo manchino gli no3, di questo test puoi fare a meno per un po' se sarai regolare nei cambi e te li farai testare ogni tanto dal negoziante)

per te è fondamentale avere sia il gh che il kh.

mai e poi mai mi farei fare manutenzione da una persona come questa (una con uno pseudonimo simile in casa mia non c'entra proprio, ma almeno sapesse qualcosa d'acquari.....).

ciao, ba

un ignorante e maleducato come te non merita nemmeno risposta...forse sarai pure un pelino + esperto su carta ma ogni acquario è un mondo a se...te ne vedi 1-massimo 2 in tutta la tua vita...io che ne giro acquisisco informazioni che nn si trovano sui libri di testo

detto questo ribadisco che un intollerante come te è veramente un insulto a questo grande forum...i pesci vanno oltre la politica, mettitelo bene in testa...fuori c'è la neve, esci fatti un giro e calma il tuo bollente spirito da militante da tastiera

babaferu
20-12-2010, 16:20
-e55