Entra

Visualizza la versione completa : Acquario biotopo Nostrano

Biolab
09-12-2010, 21:39
Salve a tutti! non sono proprio un neofita, posseggo gia un acquario da 60 lt ma mi interesserebbe molto allestire un nuovo acquario da almeno 300 litri.
il mio obiettivo è di allestirne uno che raffiguri un angolo di un lago o uno stagno della nostra terra: Italia.
intendo arredarla con tutto cio posso trovare qui da noi: dal tipo di fondale per cominciare, potrei metterci semplice argilla con sopra un piccolo strato di ciottoli che trovo nei fiumi?
in più voglio mettere delle piante acquatiche nostrane, sapete dove posso trovarle?
i coinquilini saranno 3 o 4 persici sole Lepomis Gibbosus o in alternativa altri pesci non troppo grandi.
l'acquario naturalmente sarà privo di termostato.
sono delle marche precisamente in provincia di Pesaro.

Mirko83
09-12-2010, 22:20
Io di acquari nostrani non ne ho mai allestiti, sono appessionato di acquari zen e di PESCA SPORTIVA.
Abito in provincia di Trento e nei nostri laghi si trova parecchia CERATOPHILLUM e LEMNA.
La ceratophillum è una balla pianta a crescita rapida senza apparato radicale.... mentre la lemna è una pianta galleggiante.
Come fondo hai detto bene tu mentre come pesci puoi tranquillamente mettere un gruppo di alborelle, qualche "scazzone" (cottus gobio) veramente bello come pesce.

Paolo Piccinelli
10-12-2010, 10:00
il problema è mentenere l'acqua fredda d'estate... poi allestire un biotopo nostrano è molto facile.

Nel Garda ad esempio trovi la vallisneria spiralis, il ceratophyllum e tante altre piant ehc in acquario crescono bene.

Fai un fondo fertile per acquari, ci metti sopra 5 cm di ghiaietto misto (magari prelevato in loco furtivamente) e le piante.
Dopo un paio di mesi i pesci.

Ale87tv
10-12-2010, 12:10
quoto paolo ma forse con i persici sole avrai meno problemi d'estate.. (li pesco in pozze abbastanza calde ad agosto) sono comunque pesci non autoctoni, ma è una formalità.
procurati anche del cibo vivo (tipo allevamento di lombrichi)

le alborelle e lo scazzone però non resisterebbero d'estate.

Biolab
10-12-2010, 13:35
va bene non ho problemi a mettere solo il persico sole.
grazie per le informazioni. intanto delle Ninfee si riescono a trovare qui da noi?
non sarebbe male quella pianta se riesce a fiorire in acquario poi.

Ale87tv
10-12-2010, 14:48
si si ce ne sono, Ninfea alba se non sbaglio... almeno da me le trovi

Biolab
10-12-2010, 19:58
tempo fa quando andavo a pescare ho allamato una enorme cozza d'acqua dolce.
mi potrebbe essere utile? come mollusco non sarebbe affatto male.

Biolab
16-12-2010, 15:48
altri pesci nostrani di dimensioni abbastanza piccole da inserire in un acquario di 300-400 litri?

caymano
16-12-2010, 16:19
guarda se trovi qualcosa qui:-)
http://www.iii.to.cnr.it/pesci/default.htm

Ale87tv
16-12-2010, 16:30
per la cozza dovresti fare un fondo di sabbia finissima dove può infossarsi e avere un acquario ben maturo per poterla ospitare.
per altri pesci avresti problemi di temperatura. comunque il triotto dovrebbe stare bene,

Metalstorm
16-12-2010, 16:38
il problema è mentenere l'acqua fredda d'estate
paolo, dipende anche da che pesci utilizzi...se metti pesci pescati in torrente (vaironi, triotti, barbi..o peggio ghiozzi) ok, ma con alborelle (se pescate in laghetto o anse) o persici sole non hai grossi problemi...sempre che in casa non ti arriva la vasca a 28 - 30°

l'idea persico sole(coppia da selezionare)+alborelle (gruppo) non mi sembra brutta

se metti il persico sole, meglio che non metti il fondo fertile perchè scava..tanto piante come vallisneria, lemna o ceratophyllum non ne hanno bisogno

grigo
16-12-2010, 16:42
Guarda qua sul Garda trovi di tutto e la temperatura dell'acqua d'estate è superiore ai 25 26 gradi, quasi tiepida a riva .
Se vuoi fare un bel biotopo con quel litraggio potresti prendere pesci autoctoni anche particolarmente belli e interessanti dal punto di vista del comportamento .
Io ti consiglierei : salarias fluviatilis e un gruppo di triotti . Se invece dilaghiamo negli alloctoni la scelta è ampia : gambusie , pseudorasbora , rodeo amaro , persici sole , pesci gatto , carassi .
Per non parlare dei gamberi , ma occhio ai pesci che ci abbini : orconectes limosus , procambarus clarkii , e il gamberone turco.
Come piante ti puoi sbizzarrire : Elodea , ceratophillum , lemna , vallisneria , lagarosiphon , miriophillum , fontanilis , ottonia , najas marina ... etc.
Io di biotopi nostrani ne ho già allestiti e ho iniziato l'acquariofilia con quelli consigliola cagnetta , salarias , per il comportamento interessante e , gli sguardi " umani " che fa , per non parlare del fatto che potresti riprodurla.

Ale87tv
16-12-2010, 17:14
anche un 3-4 acerine sul fondo non sarebbe una cattiva idea ma non so se da te le trovi

Biolab
16-12-2010, 21:23
ah mi piace il lago di garda quasi quasi ci ritorno per pescare qualche pescetto, sempre se poi non mi muoiano per colpa del buco inflitto dall'amo
------------------------------------------------------------------------

Per non parlare dei gamberi , ma occhio ai pesci che ci abbini : orconectes limosus , procambarus clarkii , e il gamberone turco.
.

cosa intendi per occhio agli abbinamenti? quali sarebbero e a cosa portano?

massi88dux
16-12-2010, 21:44
un bel black bass e ogni tanto gli dai da mangiare qualche pesce rosso

Biolab
16-12-2010, 23:42
un bel black bass e ogni tanto gli dai da mangiare qualche pesce rosso

sai io sono un patito del black bass e ne vorrei allevare, ma non in un acquario di soli 300 litri.
ancora non ne ho la disponibilità :-(#22

grigo
17-12-2010, 21:46
Allora devi sapere che per esperienza certificata di un amico , gli orconectes che aveva sono stati accecati dalle salarias e poi mangiati al primo cambio di pelle , in altri casi può essere il gambero ad avere la meglio sul pesce , informati e prova , anche se col persico sole non dovresti avere problemi , son dei piccoli carri armati quei pesci ;-)