Entra

Visualizza la versione completa : Acquario biotopo Nostrano

Biolab
09-12-2010, 21:39
Salve a tutti! non sono proprio un neofita, posseggo gia un acquario da 60 lt ma mi interesserebbe molto allestire un nuovo acquario da almeno 300 litri.
il mio obiettivo è di allestirne uno che raffiguri un angolo di un lago o uno stagno della nostra terra: Italia.
intendo arredarla con tutto cio posso trovare qui da noi: dal tipo di fondale per cominciare, potrei metterci semplice argilla con sopra un piccolo strato di ciottoli che trovo nei fiumi?
in più voglio mettere delle piante acquatiche nostrane, sapete dove posso trovarle?
i coinquilini saranno 3 o 4 persici sole Lepomis Gibbosus o in alternativa altri pesci non troppo grandi.
l'acquario naturalmente sarà privo di termostato.
sono delle marche precisamente in provincia di Pesaro.

Mirko83
09-12-2010, 22:20
Io di acquari nostrani non ne ho mai allestiti, sono appessionato di acquari zen e di PESCA SPORTIVA.
Abito in provincia di Trento e nei nostri laghi si trova parecchia CERATOPHILLUM e LEMNA.
La ceratophillum è una balla pianta a crescita rapida senza apparato radicale.... mentre la lemna è una pianta galleggiante.
Come fondo hai detto bene tu mentre come pesci puoi tranquillamente mettere un gruppo di alborelle, qualche "scazzone" (cottus gobio) veramente bello come pesce.

Paolo Piccinelli
10-12-2010, 10:00
il problema è mentenere l'acqua fredda d'estate... poi allestire un biotopo nostrano è molto facile.

Nel Garda ad esempio trovi la vallisneria spiralis, il ceratophyllum e tante altre piant ehc in acquario crescono bene.

Fai un fondo fertile per acquari, ci metti sopra 5 cm di ghiaietto misto (magari prelevato in loco furtivamente) e le piante.
Dopo un paio di mesi i pesci.

Ale87tv
10-12-2010, 12:10
quoto paolo ma forse con i persici sole avrai meno problemi d'estate.. (li pesco in pozze abbastanza calde ad agosto) sono comunque pesci non autoctoni, ma è una formalità.