PDA

Visualizza la versione completa : che ne dite di questi refugium ...?

andrea182010
09-12-2010, 21:21
ciao vorrei capirci un pò qualcosa .... prima foto refugium gia avviato e la foto fatta dove prende luce un pò dall acquario di fianco e un pò dalla stanza mentre la seconda e un refugium con tutta sabbia da un ex refugium messa li senza lavarla si ho fatto una ******* ... ed è coperto la sabbia da fogli di polisterolo entra un pò di luce dall alto... sono collegati insieme senza l acquario .... perchè hanno i valri alti e volevo capirci perchè se la sabbia sono uguali ma uno è colorata chiazze nere
e altra tta bianca ... onostante il 2 ho rigiarato la sabbia ..
http://s4.postimage.org/g6cmbgpw/IMG00230_20101209_2009.jpg (http://postimage.org/image/g6cmbgpw/)

http://s4.postimage.org/g6e9ut7o/IMG00232_20101209_2013.jpg (http://postimage.org/image/g6e9ut7o/)

speriamo che mi riesco a chiarire le idee confuse che ho... xk ho voglia di collegarli alla vasca questi benedetti refugium... e vedere come sfolgono i propi lavori -42

ALGRANATI
09-12-2010, 23:26
mi riformuli la domanda?

andrea182010
09-12-2010, 23:30
Perché uno ha la sabbia nera e l altro ha la sabbia bianca ? Sono collegati insieme ...
------------------------------------------------------------------------
Perché uno ha la sabbia nera e l altro ha la sabbia bianca ? Sono collegati insieme ...
Che significa .....

ALGRANATI
10-12-2010, 00:06
potrebbe per esempio essere un problema di movimento sulla superfice della sabbia oppure la luce che colpisce la sabbia che la fa " vivere " in un modo differente.

andrea182010
10-12-2010, 01:02
Managgia a me.... Allora il refugium con macchie marroni a 8 mesi ed era collegato alla vasca e andava alla grande.... Pure il secondo ma ho rotto l acquario... E quindi la sabbia si é disfatta in fretta e furia ho rifatto il tutto e la sabbia nn lo lavata rimettendola e collegandola all altro refugium.... E a 3 mesi collegati insieme staccata dalla vasca ho i nitrati a 15 .... Come mi comporto? Che faccio .... Smonto e la lavo ora la sabbia .......

ALGRANATI
10-12-2010, 09:44
no, ormai il danno è fatto...lasciali girare tranquillamente fornendogli un bel flusso superficiale.

andrea182010
17-12-2010, 01:26
no, ormai il danno è fatto...lasciali girare tranquillamente fornendogli un bel flusso superficiale.

I vaolori non scendono e vedo molti sedimenti dopo 3 mesi ...basta domani lavo la sabbia come la lavo? Ma Che movemento andrebbe bene ai miei refugium.? Ho ulna tunze 6025 è troppo ?

ALGRANATI
17-12-2010, 08:19
la lavi per alcune ore in un secchio o in un bacinellone.

le 6025 fanno scherzi ....non movimento

andrea182010
17-12-2010, 20:12
la lavi per alcune ore in un secchio o in un bacinellone.

le 6025 fanno scherzi ....non movimento

Algra lho lavato sotto l aqua corrente con un Colino un pò pò .(Madoo l acqua era neraaa).... Poi tutta in un secchio con acqua e lo girato e l acqua non si sporcava quindi lho lavata bene ? Ora sta in un secchio chiuso fuori cosi è sicuro Che si muore tutto... Aspetto un paio di giorni e riparto o la devo rilavare ??? Ma dentro al secchio.... Va bene o è meglio tutta aperta su una busta di plastica dentro casa? Ma quando li vado a rimettere la sabbia li collego direttamente all acquario ? Come faccio ? Come fa scherzi.... La 6025 ma Che movimento creo dentro questi refugium ? Che pompe dovrei mettere ...

Stefano G.
17-12-2010, 20:21
se hai lavato la sabbia togliendo i sedimenti puoi partire da subito
che dimensioni hanno i rifugi ?

ALGRANATI
17-12-2010, 20:42
io glòi darei un'ultima lavata con acqua d'osmosi .....poi metti 10 cm di acqua salata nel refugium....ci metti la sabbia.-........riempi d'acqua e lo lasci separato dall'altra magari con un letto fluido con resine anti po4 per 1 settimanella.

andrea182010
17-12-2010, 21:21
io glòi darei un'ultima lavata con acqua d'osmosi .....poi metti 10 cm di acqua salata nel refugium....ci metti la sabbia.-........riempi d'acqua e lo lasci separato dall'altra magari con un letto fluido con resine anti po4 per 1 settimanella.

Ok li darò un ultimo sciaquo con l osmosi quindi faccio girare I due refugium insieme con un letto fluido.... Ti posso chiedere il perche! Se la sabbia è pulita Ed asciutta... Teoricamente sterile quindi... A Che serve metterlo....! E poi dopo una settimana .... Lo attaco all acquario ? Quindi farei chiudere il ciclo.... E il movimentooo....

ALGRANATI
17-12-2010, 21:34
perchè ho paura che non riuscirai a togliere completamente tutto e la sabbia sarà un ricettacolo pauroso di fosfati.

il movimento, se hai soldini da spendere, prenderei una MP10 vortech.

andrea182010
17-12-2010, 22:11
perchè ho paura che non riuscirai a togliere completamente tutto e la sabbia sarà un ricettacolo pauroso di fosfati.

il movimento, se hai soldini da spendere, prenderei una MP10 vortech.

Ok metterò le resine prevenire meglio che curare.... Nn cè le ho in vasca la vortech mo la metto in un refugium daiii..... Almeno quanti litri ora .... Ma xk la 6025 fa scherzi... Cmq in vasca babbo natalE mi porta la modifiche di lollo ahauhauhau......