Entra

Visualizza la versione completa : scalaro nuota a testa in gių

libertas
09-12-2010, 21:11
ho appena avuto il piacere di entrare nella vostra famiglia.Ho bisogno di voi per salvare il mio scalaro femmina ,da questa mattina nuota a testa in gių e respira con affanno,le caratteristiche dell'acqua tenga presente che in vasca si trova il maschio che da circa un'anno mi depone ed alleva i piccoli.quindi i valori dell'acqua sono .:cond.js78;ph6,5,tem.29,gh10,kh4,nitriti0,nitrati 35.Distinti saluti nicola-43-43

Darnet
16-12-2010, 15:39
QUANTI NITRATI???

Dai sintomi supporrei un'infiammazione alla vescica natatoria..
Altri comportamenti anomali? Il pesce mangia, sembra attivo?

Dexter89
17-01-2011, 12:21
a me č successa la stessa cosa...ho abbassato l'erogazione di co2 e ho aggiunto qualche goccia di aglio lenn'acquario per "disinfettare" e nel giro di 24 ore si sono ripresi tutti...
...probabilmente č un'infiammazione alla vescica natatoria...io per evitare che si ripeti immergo almeno una volta a settimana il cibo (scaglie o artemie) nell'aglio

danny1111
17-01-2011, 18:14
ragazzi approfitto del topic per porre una domanda.
Tra i sintomi di un infiammazione alla vescica natatoria ci puō essere anche l'emissione di feci a "grappoli" ? Come fossero micro bollicine d'aria?
Mi č parso di notarlo, poco fa, al mio apistogramma maschio. Come una piccola massa gelatinosa attaccata all'ano al cui interno si distinguevano, osservando da vicino, delle bollicine trasparenti paragonabile ad un grappolo d'uva....

Il pesce aveva mangiato circa due-tre ore fa e ieri pomeriggio ho effettuato un cambio d'acqua con un calo di 2 - 3 gradi della temperatura tra ieri sera e stamattina.....

Nota: il pesce mangia, corteggia la femmina, nuota regolarmente, non stazione nč in superficie nč sul fondo, le uniche volte che lo vedo a testa in gių e quando entra nella fitta subulata e deve scendere tra le foglie a beccare qualcosa da mangiare (ma credo che questo atteggiamento non sia rilevante) perchč per il resto, in acque aperte, nuota regolarmente.