Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

emmanuele
09-01-2006, 16:51
Ciao ,
a natale mi anno regalato un acquario da 100lt....
ho fatto la preparazione del fondo con il terriccio ed il fertilizante per usare piante vere e poi ho ricoperto il tutto con ghiaietto di fiume ......
Dopo aver versato l'acqua (~60lt) ho anche messo due prodotti uno per l'acqua ed uno per attivare biologicamente il sistema..
Che piante mi consigliate di mettere?

robi1972
09-01-2006, 17:43
Dipende molto dalla luce che hai a disposizione e dai tuoi gusti. All'avvio di una nuova vasca sono sempre consigliate piante a crescita rapida per acellerare la maturazione, il ceratophyllum demersum, l'higrophyla polisperma, l'egeria densa sono veloci e abbastanza facili, poi le solite crypto, echino, microsorum, anubias... comunque devono piacere a te... ;-)

emmanuele
09-01-2006, 17:53
nella mia vasca c'e' un solo neon ... ma non mi ricordo da quanti W.....
legendo un po' in giro vedo che quasi tutti forniscono un sacco di informazioni sui valori chimici dall'acqua..... non ci capisco niente credevo fosse necessario farla analizare dal negoziante e poi lui mi dava i pesci e le piante adatte... #07

Mel
09-01-2006, 18:01
La tua è una vasca pet-company antille 100?
(ultimamente ce l'ha un sacco di gente, è che costa poco)

robi1972
09-01-2006, 18:03
Effettivamente conoscere i valori della propria acqua è importante, i test base (da non prendere quelli a strisce) sono ph kh gh no2 no3, ma durante la fase di maturazione ci interessano solo gli no2 che ti diranno quando il filtro sarà maturo.
Poi puoi sempre correggere il ph o la durezza prima di inserire i primi pesci.
Intanto metti le prime piante. :-)

emmanuele
09-01-2006, 18:07
credo che sia un coral 100lt....

secondo te dovrei aumentare i neon?