Visualizza la versione completa : cacatuoides
pietropal
09-12-2010, 20:54
Dunque, 4 Giorni fa ho inserito un trio di apistrogramma cacatuoides nel mio 200 lt. Stamattina una delle due femmine (quella dominante presumo, visto che attacca sempre l'altra che fugge da lei) si è infilata in una delle due mezze noci di cocco presenti in acquario e ha cominciato a "scavare" cioè entrava nella noce, usciva sputava qualche granello di ghiaia e rientrava per poi riuscire e così via. E' andata avanti così tutto il giorno, si interrompeva solo quando il maschio passava vicino alla noce di cocco, stava fuori qualche minuto insieme a lui per poi rientrare e ricominciare il suo lavoro. Adesso è da mezz'ora che il maschio e la femmina sono dentro la noce di cocco insieme. Il maschio esce solo per pochi secondi quando qualche incauto nannostomus si avvicina. Avevo letto che prima la femmina avrebbe deposto le uova, sarebbe uscita dalla tana e solo a quel punto il maschio sarebbe entrato le avrebbe fecondato per poi uscire e non rientrare più. Ho letto informazioni sbagliate o quello dei miei caca è un comportamento anomalo?
Grazie in anticipo a tutti
Effettivamente nemmeno io ho mai saputo di maschio e femmina che vivono insieme in un guscio =) comunque finchè non si danno contro non mi preoccuperei..vedrai che la femmina sta deponendo.
p.s. quanto sono grandi i due esemplari?
pietropal
09-12-2010, 23:50
La femmina sarà 5 cm, il maschio 7 cm. Più o meno. Dici che sono già in età riproduttiva?
------------------------------------------------------------------------
Coda compresa
Ah una domanda, quando la femmina ha deposto e sorveglia la tana non si allontana proprio mai? Cioè resta sempre nel guscio? Oppure ogni tanto di un po' si allontana? e scaccia anche il maschio?
pietropal
11-12-2010, 13:47
nessuno??
La femmina sarà 5 cm, il maschio 7 cm. Più o meno. Dici che sono già in età riproduttiva?
Coda compresa
Ah una domanda, quando la femmina ha deposto e sorveglia la tana non si allontana proprio mai? Cioè resta sempre nel guscio? Oppure ogni tanto di un po' si allontana? e scaccia anche il maschio?
L'ultima coppia che ho avuto era più piccola della tua ed hanno deposto e fecondato senza problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |